Buongiorno a tutti,
sono nuova del forum che però ho consultato con interesse k07:
Vorrei sapere se conoscete questo albero che è nel mio giardino. Abito nel sud Sardegna.
Non l'ho trovato su internet, nonostante abbia cercato con tutte le parole chiavi possibile.
E' un albero alto almeno 6 metri. Fiorisce in luglio, con campanule di un rosa lilla tenue. Ha foglie larghe tendenti al bronzo da un lato. E la sua particolarità è che una volta sfioriti i fiori restano delle "bacche"/"bossoli" sul beige che poi seccano e si aprono con spaccature. Rivelando l'odioso contenuto, ossia tantissime spine minuscole trasparenti, come quelle che ricoprono i frutti del ficodindia.
Le bacche cadono e se vengono calpestate si frantumano facendo volare innumerevoli spine che si conficcano nella pelle come un tappeto. Sono parecchio dolorose e difficili da individuare. Per toglierle occorre una lente e delle pinzette.
Ho messo la foto delle foglie e delle bacche chiuse (sono sul beige giallino quando sono attaccate alla pianta, quando sono secche e in terra sono marroni) e una dell'albero (che però non mi pare molto chiara)
Spero tanto che sappiate dirmi il nome della pianta. Sono stata punta e mi si è infiammata la mano.... Vorrei dire il nome al medico.
Grazie in anticipo!!!!!