• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco Hibiscus bungaraja

elena_11293

Master Florello
mazinga, ti conviene postare la foto della varietà che ti interessa (è questa? in rete l'ho trovata solo in un paio di annunci di vendita dalla germania), perchè ha ragione idice, quello non è un nome botanico. su wiki (qui) dicono:

"Hibiscus rosa-sinensis
is the national flower of Malaysia, called Bunga Raya in Malay." (l'Hibiscus rosa-sinensis è il fiore nazionale della Malesia, chiamato Bunga Raya in malese scritto)



cmq, siccome in quell'offerta di cui sopra lo chiamano anche "lanterna giapponese", ho provato a cercarlo così e ho trovato questa bella pagina con tutte le varietà. lì quello che loro dicono esser chiamato anche così è l'Hibiscus schizopetalus, questo, che mi pare però un po' diverso data la sfrangiatura accentuata dei petali.

insomma, davvero meglio se metti la foto da cui poter risalire alla varietà :)


ps: aspetta... forse ho trovato, se è il primo e non quello sfrangiato la varietà che ti interessa, si tratta di un ibrido chiamato "El Capitolio" (detto anche Red Poodle, cioè barboncino rosso; oppure c'è la varietà "El Capitolio Sport", con colorazione diversa). l'ho trovato a partire da questo thread dove ci sono foto di entrambi (che bel giardino!!!!!!!!!!!!!) e poi l'ho visto menzionato su vari siti in inglese appunto come ibrido. Li puoi vedere a catalogo (sotto la "I" di ibisco) anche qui => http://www.tropicamente.it/

spero queste info ti siano utili :) (se passa qui qualcuno degli ibiscofili del forum immagino già che tra un po' di tempo il concorso fotografico ne vedrà delle belle! :D)

.
 
Ultima modifica:
Alto