• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Consiglio!!!!

N

noris

Guest
ciao! sono Norma!
ho da pochissimo il giardino e vorrei a settembre piantare dei bulbi di tulipani e di anemoni per vederli fiorire a primavera...:flower:
solo una cosa non capisco a livello pratico: una volta interrati i bulbi devo ricoprire il terreno di qualcosa? (muschio, corteccia??) oppure devo lasciare il terreno libero? e se si riempie di infestanti? devo estirparle a mano tutto inverno??? :embarrass
grazie dei consigli... vi leggo spesso e imparo da voi... ma io non intervengo mai perchè sono troppo inesp:martello: erta!!!!
:Saluto:
 

mario87

Maestro Giardinauta
:Saluto: Norma
ricoprire il terreno dove sono stati piantati i bulbi con una pacciamatura non solo aiuta contro le infestanti ma è molto utile per i bulbi stessi che infatti per sviluppare un bell'apparato radicale hanno bisogno di condizioni di temperatura ed umidità quanto più possibili costanti, la pacciamatura su superfici piccole limita gli sbalzi sia idrici che termici, la puoi mettere all'impianto dei bulbi e rimuoverla verso febbraio, la corteccia di pino è l'ideale.
 

fiorita

Giardinauta Senior
Io non pacciamo mai d'inverno, perchè tanto il vento di trieste si porterebbe via tutto, e poi d'inverno le infestanti non crescono qui, ma volendo puoi pacciamare con corteccia di pino per le infestanti.
 
Alto