Ciao,
garantire con assoluta certezza che la pianta sopravviva è impossibile.
Ti ho spiegato che se viene tolta tutta la zolla (ossia tutto il blocco di terra che contiene le radici) ha più probabilità.
Oppure se la pianta viene preparata prima dell'espianto ha più probabilità (ti ho messo una foto di esempio di pianta preparata per il trapianto).
Vedi l'allegato 335102
Se la pianta viene tolta in questo periodo, senza le dovute precauzioni, le possibilità che sopravviva sono minori.
Il vaso da comprare deve essere grande a sufficienza per contenere la zolla. Finché non scavi e non capisci quanto grande sarà il pane di terra non puoi sapere quanto grande prendere il vaso.
Questo comunque dovrà essere quasi sicuramente di quelli neri, con i manici, che si usano nei vivai ed avrà un costo notevole.
Inoltre adesso ho notato anche un'altra cosa che non avevo compreso prima. Che tu vuoi spostare la pianta dalla Calabria alla Sicilia. Per fare questa operazione non potrai caricare la pianta nel baule di una macchina. Dovrai utilizzare un camion.
Altro fattore questo che incide sul costo e che mi farebbe propendere per lasciare la pianta dove si trova.
Ste