• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco consiglio se estirpo un alberello ora e lo pianto muore?

seriomessina

Aspirante Giardinauta
salve c'è un signore in calabria che si vuole levare un alberello ne troppo grande ne troppo piccolo di annona cherimoya un frutto tropicale se lo vuole levare perchè gli fa ombra all'orto vorrei sapere se lui lo estirpa dal terreno insieme alle sue radici ed io lo prendo e lo pianto nella stessa giornata in sicilia muore o sopravvive??è importante perchè devo pagare l'albero ed nn voglio perdere soldi cosa mi consigliate parlate sinceramente questa è la foto dell'albero

Allegati

• 13245874_10207207420638928_1314917253_n.jpg
    13245874_10207207420638928_1314917253_n.jpg
    122,8 KB · Visite: 7

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ti dico tutto con estrema serietà, come se lo dovessi comperare io.
O la pianta viene tolta con tutta la zolla, senza toccare il pane radicale (ed in questo caso probabilmente si salva) o non è il periodo adatto e, senza la dovuta preparazione, la pianta ha ottime possibilità di non farcela.

Ricorda però che anche se viene tolta tutta la zolla non hai garanzie.

Per togliere tutto il pane radicale intatto hai inoltre bisogno di un escavatore ed un camion. Se devi pagare tutto tu, compresa la pianta, il gioco non vale la candela.

Ste

njnye

Florello Senior
A meno che non abbia completamente frainteso le dimensioni della pianta...
Io sarei più ottimista, intanto non sono convinta che l'apparato radicale sia gigantesco. Se tanto lo vogliono abbattere è un gran bell'albero da salvare e mettere in giardino. Io raccatterei qualche amico e con pazienza lo estrarrei. Più che metterlo subito a dimora lo farei stabilizzare in vaso in posizione non assolata. Impianto in autunno o primavera.

Icchy92

Guru Giardinauta
Alla fine non ha una chioma molto densa, quindi se perde un po' di radici e lo bagni molto non dovrebbe soffrire di carenza d'acqua

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io, vedendo la foto, ho considerato che, senza mezzi meccanici, non sia "spostabile".
Sarà una pianticella alta, più o meno, un paio di metri ed avrà una zolla, diciamo, di meno di un metro di diametro.
Tutto compreso tra i 2 ed i 3 quintali di peso.

Quindi lavoro, mezzi meccanici e costo della pianta devono essere valutati prima di prendersi in carico il tutto.
Per fare un bel lavoro, ed essere quasi sicuri che la pianta non patisca o non muoia, bisognerebbe prepararla ma non credo che il padrone della pianta sia disposto a tutta la trafila (scavare tutto intorno, tagliare le radici grandi, mettere una rete, richiudere il buco, aspettare che faccia le nuove radici piccole e poi spostarla la prossima primavera).
Estrarla adesso, con l'estate alle porte, senza prendere tutta la terra che contiene le radici, significa ridurre di molto le probabilità che la pianta attecchisca.

E per prendere tutta la zolla (come se fosse un vaso) non bastano due pale ed un paio di amici.

Ste

seriomessina

Aspirante Giardinauta
mi avete scritto di metterlo in un vaso ma che vaso di dimensioni dovrei comprare per quell'albero??sempre di plastica intendo quanto mi costerà un vaso del genere

seriomessina

Aspirante Giardinauta
A meno che non abbia completamente frainteso le dimensioni della pianta...
Io sarei più ottimista, intanto non sono convinta che l'apparato radicale sia gigantesco. Se tanto lo vogliono abbattere è un gran bell'albero da salvare e mettere in giardino. Io raccatterei qualche amico e con pazienza lo estrarrei. Più che metterlo subito a dimora lo farei stabilizzare in vaso in posizione non assolata. Impianto in autunno o primavera.
che vaso dovrei prendere per quello casomai??quanto mi costerebbe?=?

seriomessina

Aspirante Giardinauta
Ciao,

io, vedendo la foto, ho considerato che, senza mezzi meccanici, non sia "spostabile".
Sarà una pianticella alta, più o meno, un paio di metri ed avrà una zolla, diciamo, di meno di un metro di diametro.
Tutto compreso tra i 2 ed i 3 quintali di peso.

Quindi lavoro, mezzi meccanici e costo della pianta devono essere valutati prima di prendersi in carico il tutto.
Per fare un bel lavoro, ed essere quasi sicuri che la pianta non patisca o non muoia, bisognerebbe prepararla ma non credo che il padrone della pianta sia disposto a tutta la trafila (scavare tutto intorno, tagliare le radici grandi, mettere una rete, richiudere il buco, aspettare che faccia le nuove radici piccole e poi spostarla la prossima primavera).
Estrarla adesso, con l'estate alle porte, senza prendere tutta la terra che contiene le radici, significa ridurre di molto le probabilità che la pianta attecchisca.

E per prendere tutta la zolla (come se fosse un vaso) non bastano due pale ed un paio di amici.

Ste
volevo sapere se sopravvive se viene portato con la zolla fino in sicilia e piantato nel terreno??la zolla sarebbe quel po di terra ??che vaso casomai dovrei prendere per l'albero

Allegati

• 13220077_10207207420278919_145119366_n.jpg
    13220077_10207207420278919_145119366_n.jpg
    116 KB · Visite: 1

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

garantire con assoluta certezza che la pianta sopravviva è impossibile.
Ti ho spiegato che se viene tolta tutta la zolla (ossia tutto il blocco di terra che contiene le radici) ha più probabilità.
Oppure se la pianta viene preparata prima dell'espianto ha più probabilità (ti ho messo una foto di esempio di pianta preparata per il trapianto).

arbofix-handling2it.jpg

Se la pianta viene tolta in questo periodo, senza le dovute precauzioni, le possibilità che sopravviva sono minori.

Il vaso da comprare deve essere grande a sufficienza per contenere la zolla. Finché non scavi e non capisci quanto grande sarà il pane di terra non puoi sapere quanto grande prendere il vaso.
Questo comunque dovrà essere quasi sicuramente di quelli neri, con i manici, che si usano nei vivai ed avrà un costo notevole.

Inoltre adesso ho notato anche un'altra cosa che non avevo compreso prima. Che tu vuoi spostare la pianta dalla Calabria alla Sicilia. Per fare questa operazione non potrai caricare la pianta nel baule di una macchina. Dovrai utilizzare un camion.
Altro fattore questo che incide sul costo e che mi farebbe propendere per lasciare la pianta dove si trova.

Ste

Ultima modifica:

seriomessina

Aspirante Giardinauta
Ciao,

garantire con assoluta certezza che la pianta sopravviva è impossibile.
Ti ho spiegato che se viene tolta tutta la zolla (ossia tutto il blocco di terra che contiene le radici) ha più probabilità.
Oppure se la pianta viene preparata prima dell'espianto ha più probabilità (ti ho messo una foto di esempio di pianta preparata per il trapianto).

Vedi l'allegato 335102

Se la pianta viene tolta in questo periodo, senza le dovute precauzioni, le possibilità che sopravviva sono minori.

Il vaso da comprare deve essere grande a sufficienza per contenere la zolla. Finché non scavi e non capisci quanto grande sarà il pane di terra non puoi sapere quanto grande prendere il vaso.
Questo comunque dovrà essere quasi sicuramente di quelli neri, con i manici, che si usano nei vivai ed avrà un costo notevole.

Inoltre adesso ho notato anche un'altra cosa che non avevo compreso prima. Che tu vuoi spostare la pianta dalla Calabria alla Sicilia. Per fare questa operazione non potrai caricare la pianta nel baule di una macchina. Dovrai utilizzare un camion.
Altro fattore questo che incide sul costo e che mi farebbe propendere per lasciare la pianta dove si trova.

Ste
vorrei sapere il signore manderà un giardiniere per estirparlo con pala piccone gli dovrei dire di scavare fino a quando trovano la zolla giusto??epoi la possono avvolgere nei sacchi neri quelli grandi della spazzatura

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il proprietario deve far scavare tutto intorno alla pianta, cominciando ad almeno 50 centimetri dal tronco.
Trovata la zolla, dalla quale devono uscire meno radici possibili, questa deve essere avvolta in sacchi di tela (la plastica non va bene perché non fa' respirare le radici e si spaccherebbe nel trasporto).
Poi tutta la zolla va estratta dal buco, bagnata bene e tenuta nel telo o messa in un vaso.
Quindi portata a destinazione mantenendo la zolla umida se il trapianto necessita di più giorni.

A destinazione va fatto un buco più grande della zolla e la pianta va ripiantata. Si pressa bene la terra e si tiene il terreno umido.

piante-con-zolla.jpg

Ste

seriomessina

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il proprietario deve far scavare tutto intorno alla pianta, cominciando ad almeno 50 centimetri dal tronco.
Trovata la zolla, dalla quale devono uscire meno radici possibili, questa deve essere avvolta in sacchi di tela (la plastica non va bene perché non fa' respirare le radici e si spaccherebbe nel trasporto).
Poi tutta la zolla va estratta dal buco, bagnata bene e tenuta nel telo o messa in un vaso.
Quindi portata a destinazione mantenendo la zolla umida se il trapianto necessita di più giorni.

A destinazione va fatto un buco più grande della zolla e la pianta va ripiantata. Si pressa bene la terra e si tiene il terreno umido.

Vedi l'allegato 335111

Ste
se in caso bisogna mettere la pianta in un vaso ?qual'è la dimensione consigliata per quell'albero si deve mettere i cosidetti mastelli quelli con i manici neri

Allegati

• 13220077_10207207420278919_145119366_n.jpg
    13220077_10207207420278919_145119366_n.jpg
    116 KB · Visite: 1

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ma se te l'ho appena scritto quale deve essere la dimensione del vaso e che tipo di vaso serve.
L'ho scritto due post prima del tuo e l'hai anche citato.

Ste

E' inutile che continui a mettere sempre la stessa foto della parte aerea della pianta. Bisogna scavare e capire quanto è grande la zolla. Dal tronco o dai rami si capisce poco.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

siccome è una pianta che sembra sia coltivata solo in Calabria, sei sicuro che il clima siciliano vada bene?
Ho trovato questo:

Quella di cui vogliamo parlarvi oggi è una semisconosciuta pianta da frutto originaria degli altipiani andini di Perù (la coltivavano già gli Incas), Ecuador, Colombia e Bolivia. Vi chiederete che nesso possa avere una pianta del genere con il Sud Italia. Ebbene, il legame c’è ed è anche intenso se solo si considera che le poche zone in cui può essere coltivata nel nostro Paese sono quelle di Reggio Calabria e di tutta l’area costiera che va da Bagnara Calabra a Gioiosa Ionica e, nella Sicilia orientale, la zona di Roccalumera (Messina). Si tratta per lo più di versanti collinari esposti a Sud e prossimi al mare. Fuori d’Italia la troviamo invece soprattutto in Spagna, nella valle di Almuñécar, da cui provengono i frutti che a prezzi notevoli sono venduti sui mercati delle grandi città d’Europa come curiosità esotica, ma è coltivata anche in Cile, California, Florida e Africa del Sud.

Non vorrei che tu facessi un lavoraccio, spendessi un capitale e poi la pianta non vivesse.

Ste

seriomessina

Aspirante Giardinauta
Ciao,

siccome è una pianta che sembra sia coltivata solo in Calabria, sei sicuro che il clima siciliano vada bene?
Ho trovato questo:

Quella di cui vogliamo parlarvi oggi è una semisconosciuta pianta da frutto originaria degli altipiani andini di Perù (la coltivavano già gli Incas), Ecuador, Colombia e Bolivia. Vi chiederete che nesso possa avere una pianta del genere con il Sud Italia. Ebbene, il legame c’è ed è anche intenso se solo si considera che le poche zone in cui può essere coltivata nel nostro Paese sono quelle di Reggio Calabria e di tutta l’area costiera che va da Bagnara Calabra a Gioiosa Ionica e, nella Sicilia orientale, la zona di Roccalumera (Messina). Si tratta per lo più di versanti collinari esposti a Sud e prossimi al mare. Fuori d’Italia la troviamo invece soprattutto in Spagna, nella valle di Almuñécar, da cui provengono i frutti che a prezzi notevoli sono venduti sui mercati delle grandi città d’Europa come curiosità esotica, ma è coltivata anche in Cile, California, Florida e Africa del Sud.

Non vorrei che tu facessi un lavoraccio, spendessi un capitale e poi la pianta non vivesse.

Ste
ne ho già 2 alberi di quelle dimensioni estirpati e piantati abito vicino roccalumera

seriomessina

Aspirante Giardinauta
Ma se te l'ho appena scritto quale deve essere la dimensione del vaso e che tipo di vaso serve.
L'ho scritto due post prima del tuo e l'hai anche citato.

E' inutile che continui a mettere sempre la stessa foto della parte aerea della pianta. Bisogna scavare e capire quanto è grande la zolla. Dal tronco o dai rami si capisce poco.

Ste
io intendevo quanto dovrebbe essere grosso il vaso ?il vaso da 60?secondo lei vedendo le foto quanto dovrebbe essere lo so che deve essere grande ma quanto??

Stefano-34666

Guru Master Florello
Lo scrivo ancora una volta e poi basta.

Senza vedere le dimensioni della zolla non posso dirti le dimensioni del vaso. A meno che tu non prenda un vaso enorme (ed allora la zolla ci starà di sicuro).

Non è detto che il pane di terra stia in un vaso da 60. Non ho la capacità di vedere "sotto terra".

Ste