Ciao Maielena, per esperienza personale penso non esistano dei veri e propri limiti di grandezza per effettuare margotte, ho distaccato nel 2013 una margotta di roverella con diametro 9 cm, l' importante è' che tu abbia pazienza e costanza ( quella roverella l'ho margottata ad aprile del 2011 e distaccata a novembre del 2013 ) devi usare qualche accorgimento in più' ,intanto è' bene che la pianta sia vicina a dove abiti ma nel tuo caso ci siamo , non mi dilungo sulla tecnica perche' credo tu la conosca ma ti darò' un paio di " dritte" dettate sempre da esperienza personale , una volta effettuato il taglio dell' anello di corteccia interponi esattamente nel mezzo del taglio un doppio giro di filo di rame spesso circa 3mm ,questo serve poiché' piu' e' lungo il tempo di radicazione e più' e' probabile che il ramo cerchi di creare un " ponte di linfa " tra le interruzioni della corteccia e se ci riesce il tuo lavoro sarà' stato vano poiché' la linfa circolando regolarmente impedirà' la formazione del callo radicale, il secondo consiglio è' quello di usare per chiudere la margotta un contenitore trasparente abbastanza rigido ,per margottare agrumi io ho sempre usato una miscela di torba di sfagno mischiata a perle d'acqua che sono dei polimeri che sono in grado di immagazzinare molta acqua e rilasciarla molto lentamente, quindi coprì il contenitore trasparente con un sacchetto di quelli neri per la spazzatura per mettere al buio il tutto, così' facendo potrai controllare saltuariamente la margotta togliendo solo il sacchetto,ed il contenitore rigido sarà' ottimo quando staccherai la margotta poiché lascerai la stessa per almeno una stagione lì dentro così' da non creare uno stress troppo alto ad una giovane creatura, ricordati di spennellare come ti ha consigliato Giordi polvere di ormoni radicanti il taglio. In ultimo ricorda di potare molto drasticamente la chioma superiore a discapito della raccolta dei frutti stressera' molto meno la pianta , dopo armati di pazienza (almeno due stagioni complete ) e vedrai i tuoi sforzi ripagati ,in bocca al lupo contadinella e auguri per le feste.