• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Conforto

decky

Florello Senior
Erika, fanno per caso qualche mercatino domenicale dove stai tu? In quel caso ti converebbe farci un salto, magari penseranno di rivenderle lì...

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
pure nel mio vicinato, alla famiglia della casa accanto alla mia e ai coinquilini di sotto, hanno rubato vasi enormi con cactus giganti o curatissime piante d'appartamento... abbiamo tutti pensato o che venissero rivendute o che servissero per arredare qualche nuovo locale o nuova abitazione...
mi spiace erika.

Ortensia

Giardinauta
E' terribile Erika. Non avevo idea succedessero cose del genere. ed è terribile non poter dire di coltivare una pianta per paura che te la rubino.
Io ho poche grasse, ma se vuoi qualche pezzettino fai un fischio. Se ci mettiamo tutti insieme ti raddoppiamo la collezione in poco tempo. Alla facciaccia loro

jp60

Giardinauta
Mi dispiace anche a me, non posso imaginare come ti senti. Se vuoi qualche piantina, ho diversi da parte. Vicino a casa mia (in Inghilterra) hanno rubato tutto una siepe piantato da poche giorni e da un altra persona hanno preso il prato appena messo! In tanto sposto i miei vasi lontano dalla strada

aldad

Giardinauta
Ciao Erika, non ho parole, non avrei mai creduto che si dovessero nascondere anche queste passioni, ti posso solo dire che se vuoi qualche talea sono più che disponibile,fammi sapere.
un bacio:love_4:

Scarboc

Guru Giardinauta
Che nervoso,spero si siano spinati ben bene.
Idem come sopra,se ti va facciamo una colletta grassa e te le mandiamo x posta.La cosa che da più fastidio è che ti portino via cose alle quali avevi dedicato cure e affetto.
Comunque qui è comunissimo,i miei hanno un orto ed è già tanto se riescono a mangiare un pomodoro...portano via tutto,hanno rubato persino dei bidoni di plastica che i miei riempiono d'acqua per bagnare le piantine.
Per non spendere 50 centesimi di un cespo di lattuga rovinano la giornata alla gente,che si è beccata punture di tafani,sole sulla testa e lavoro sodo per vedersi portare via tutto quello per cui ha lavorato.
E' davvero uno schifo.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
eh grazie per la solidarietà.....

fanno per caso qualche mercatino domenicale dove stai tu? In quel caso ti converebbe farci un salto, magari penseranno di rivenderle lì...
ci avevo pensato pure io, c'è un mercato settimanale nel mio paesello ma i pochissimi banchi che trattano piante vendono solo piantine di lattuga e pomodori.

paperella1

Giardinauta Senior
non ho davvero parole, non avrei mai pensato che potessero entrare in un appartamento per rubare delle piante. Che assurdità!
Mi associo agli altri e se vuoi qulche talea di ciccetta sono pronta a mandartele!
Baci

M

Mary74

Guest
Ma si può denunciare il furto?
Direi di sì :confuso: cè stata comunque una violazione di domicilio ....hanno scassato qualche porta,finestra per entrare o le tenevi fuori in giardino?

roba da scrivere al giornale locale ...una questione spinosa :squint:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Il furto si può denunciare benissimo ma come si fa poi a dimostrare, nella fortuna di trovare qualche pianta a casa o nella bancarella di qualcun'altro, che era la tua? Magari si potrebbero usare delle foto, chissà? :confuso:
è vero il furto si può denunciare, l'ideale sarebbe avere delle foto di riconoscimento che però non ho di tutti i miei cactus, a parte molte macrofotografie di fiori.
in ogni caso se le becco in qualche mercatino me le ricompro immediatamente.

lobelia

Florello Senior
Erika è terribile! Io potrei impazzire dalla rabbia. Anni fa a mia sorella in campagna hanno rubato tutti i figli (belli grandini, intorno agli otto-dieci anni) di un'agave di trent'anni.
Le hanno rubato anche un paio di orci antichi, enormi (e rotto un altro che era semisdraiato e in parte interrato): sicuramente si muovono con mezzi adeguati, sti bastardi!
Le due agavi giganti erano un p' danneggaite ma evidentemente non sono riusciti a sradicarle, ma pensa che da noi, giù in Puglia, rubano gli olivi, soprattutto centenari. Penso sia gente organizzata proprio per questo tipo di furti, magari commissionati da amatori con pochi scrupoli e poca voglia di aspettare anni che le piante crescano.
Comunque, per esperienza, se denunci questo tipo di furti, i poliziotti (o chi per loro) ti si filano pochino....

Ultima modifica:

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
erika, cazzarola... è un po' ke non spulciavo tra i tread del forum, ma mai mi sarei aspettato di leggere un post del genere... sono davvero dispiaciuto, specie perché non è difficile immaginare come ci si possa sentire. a questo punto è meglio se sto all'okkio ankio dato ke le piante sono tutte fuori ormai... per fortuna lo pseudoterrazzo dove stanno le copre abbastanza bene. senti, vorrà dire che adesso abbiamo una scusa in più per andare a fare un salto da panarotto :) certo che c'è della gente in giro... voglio dire, il virus del furto di talee è piuttosto comune nei malati di cactus e affini, maqui si parla di un danno ben più grave di trafugare un innocuo pollone o un rametto di graptopetalum... ad ogni modo sono dello stesso paree di lobelia, penso che si rivelerebbe abbastanza inutile denunciare un furto del genere, per lo meno in termini di priorità per i servizi competenti...

Alto