• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Conforto

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
:cry: :cry: :cry: l'altra notte sono venuti i ladri a casa nostra e sapete qual'è stata l'unica cosa che hanno rubato? la mia immensa e assai variegata collezione di cactus e succulente.....:cry: :cry: :cry:
decine di vasi,e altrettanti ibrididi trichocereus ed echinopsis.
non mi hanno lasciato quasi nulla, solo la victoria reginae e qualche altro vaso.
:eek: non ho paroleeeeeeeeeeeeeeeeeeee.
sono incazzata come una biscia.

PS: si sono rubati anche i 2 ferocactus appestati dalla ruggine di cui ho postato le foto sabato, ho risolto il problema di come curarli così.

annamanni

Giardinauta Senior
Non è una cosa strana, evidentemente sapevano che le coltivavi. Le piante grasse e succulente sono ricercatissime e più sono grosse, adulte o rare più sono preziose. Ho sentito spesso parlare di furti di vasoni enormi con Cicas o piante grasse di ogni genere, soprattutto Echinocactus grusonii. Come facessero a portarle via non ne ho idea, sono sicuramente specializzati. :astonishe

Erika

Membro dello Staff
E' una lezione che ho imparato a mie spese purtroppo!
guarda annamanni, ti dico che le 2 agavi che avevo sulla porta stavano in 2 vasi di cemento armato di 80 cm di lato.
per fortuna l' Echinocactus grusonii era ancora al sicuro quindi quello mi è rimasto, certo che sarà dura ripartire.

Z

zeldina

Guest
dai??? non ci posso credere...:eek: :eek:
ora bisognerà assicurare pure le nostre cicciotte.
ma guarda un pò....

thuya

Florello
:cry: :cry: :cry: l'altra notte sono venuti i ladri a casa nostra e sapete qual'è stata l'unica cosa che hanno rubato? la mia immensa e assai variegata collezione di cactus e succulente.....:cry: :cry: :cry:
decine di vasi,e altrettanti ibrididi trichocereus ed echinopsis.
non mi hanno lasciato quasi nulla, solo la victoria reginae e qualche altro vaso.
:eek: non ho paroleeeeeeeeeeeeeeeeeeee.
sono incazzata come una biscia.

PS: si sono rubati anche i 2 ferocactus appestati dalla ruggine di cui ho postato le foto sabato, ho risolto il problema di come curarli così.

Ma dai!!! Non ci posso credere!!! non avevo mai sentito dire che pure la piante grasse sono nel mirino dei delinquenti!!! Mi dispiace Erika, non so cosa dirti...ma hai tutta la mia solidarietà!!!

appo85

Giardinauta Senior
Non è una cosa strana, evidentemente sapevano che le coltivavi. Le piante grasse e succulente sono ricercatissime e più sono grosse, adulte o rare più sono preziose. Ho sentito spesso parlare di furti di vasoni enormi con Cicas o piante grasse di ogni genere, soprattutto Echinocactus grusonii. Come facessero a portarle via non ne ho idea, sono sicuramente specializzati. :astonishe

infatti anche a me è venuto subito il dubbio che qualcuno sapesse che erika coltivava piante grasse, ma per decidere di rubarle forse dovevano anche sapere che possedeva qualche rarità o qualche pianta particolare..

Erika

Membro dello Staff
:squint: e pensare che quest'anno mi dovevano fiorire un paio di ibridi di echinopsis e di trichocereus da urlo....se penso che qualcun altro si godrà i frutti del mio lavoro mi vien da urlare :cry:

annamanni

Giardinauta Senior
E' una lezione che ho imparato a mie spese purtroppo!
guarda annamanni, ti dico che le 2 agavi che avevo sulla porta stavano in 2 vasi di cemento armato di 80 cm di lato.
per fortuna l' Echinocactus grusonii era ancora al sicuro quindi quello mi è rimasto, certo che sarà dura ripartire.

Mi dispiace davvero, certo che sarà davvero dura ricominciare. Non è una novità purtroppo, anche a mio zio 2 anni fa hanno rubato le piante grasse che aveva nella casa al mare. E non vale solo per le piante grasse. Ad un amico hanno portato via 80 pappagallini cocorite che aveva visto nascere e crescere.
Sicuramente sapevano di te e della tua passione per le piante. Mi spiace davvero. :(
Un abbraccio.

thuya

Florello
anche io dico spesso, quando capita il discorso di piante e giardini, che ho la passione per le piante grasse e che ne ho parecchie:eek: :eek: .....ADESSO STARO' ZITTA!!!! :storto:

annamanni

Giardinauta Senior
infatti anche a me è venuto subito il dubbio che qualcuno sapesse che erika coltivava piante grasse, ma per decidere di rubarle forse dovevano anche sapere che possedeva qualche rarità o qualche pianta particolare..

Normalmente è risaputo che chi coltiva le piante per passione ha anche qualche rarità, che fosse anche una sola. Dalle mie parti (e non solo) c'è un detto che tradotto in italiano dice: nessuno ti ruba se non chi ti conosce. E' una amarissima verità e anche io ne ho avuto in passato esperienza, diretta e non. :( :( :(

Erika

Membro dello Staff
uhmmmm, ho giusto messo l'occhio su un bellissimo ibrido di echinopsis, quasi quasi......vado controllo e ci penso.

Picara

Giardinauta Senior
Ciao Erika, mi dispiace tantissimo per le tue piante:(.
Non credo di immaginare quello che provi, nel senso che ciò che immagino non deve essere niente a confronto di quello che provi effettivamente.
Come hanno detto gli altri, probabilmente si tratta di qualcuno che conosceva la tua passione, e che ha studiato bene la vittima prima di colpire. Due vasi in cemento armato non si portano via così, come un po' d'oro e qualche soldo.
Era gente organizzata.
Se vuoi ti posso inviare qualcuna delle mie talee...:eek:k07: o semi se mai riuscirò a riconoscerli:confuso:.

klosy

Guru Giardinauta
Cavolini Erika!
Come hanno detto gli altri si tratta sicuramente di qualcuno che conosce la tua passione e che pensava ci fossero rarità tra le tue ciccine.
Io ti posso dare qualche figlioletto delle mie, non sono tante quelle che hanno i polloni, ma non farti scrupoli a darmi il tuo indirizzo, cosi sarà più facile riprendere la collezione! :flower:

Mi dispiace un sacco Erika!!!
Immangino il tuo stato d'animo ed anche io penso che sicuramente i ladri sapessero della tua passione!!!
Non posso credere che di questi tempi ci sia anche il dovere di nascondere le proprie passioni per non incappare nella tua esperienza... che mondo malato!!!

:Saluto:

Erika

Membro dello Staff
grazie a tutte per l'offerta :froggie_r sono andata a curiosare nel sito suggerito da bonvi e girando qui e lì tra le pagine ho trovato la descrizione di un giardino roccioso, quasi quasi ci provo pure io a fare un progetto così, uno piccolino di prova giusto per vedere come supera l'inverno qui da me, ci metto giusto qualche echinopsis e qualche trichocereus.
:froggie_r

Alto