• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco bulbi ciclamino selvatico

silvia75

Giardinauta
ciao a tutti chiedevo se alcuni di voi hanno in giardino dei ciclamini selvatici...e magari darmene un bulbino.....:love_4:
grazie mille!!!!!

Commelina

Master Florello
ciao silvia75, qui da me ce ne sono molti, ma mi sembra strano che tu non te ne possa procurare "in loco" i ciclamini sono dappertutto. qui ad esempio nelle scarpate ai bordi delle strade ce n'è una quantità enorme, e anche se sono protetti (abito dentro un parco naturale) qualche bulbetto io l'ho trasferito in una aiuola ombrosa.

silvia75

Giardinauta
ciao a tutte
la differenza è che quelli selvatici non gelano e sono piu piccolini mentre gli altri sono piu belli ma gelano

x commelina
sai che qui non ce n'è per niente.....:(

Marco.C

Aspirante Giardinauta
Che io sappia la specie di ciclamino più rustica è il Cyclamen hederifolium, anche chiamato Cyclamen neapolitanum, spontaneo nel nostro meridione...
Dubito però che sia resistente al gelo, anzi credo proprio di no.
Chiariamoci, non è che appena la temperatura tocca gli zero gradi o meno il tubero muore, magari qualche ora di gelo riescono a tollerarlo, ma di certo, escludendo l' inverno scorso, dubito che qui in emilia sia possibile piantarli in giardino lasciandoli svernare...

Alto