• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chiedo aiuto per il mio bonsai

vittorio932

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono nuovo e sono felicissimo di essermi iscritto a quest forum!a parte questo vorrei esporvi il mio problema,ho un bonsai carmona che ho acuistato circa un mese fà,premetto che sto seguendo tutte le indicazioni necessarie per la cura,ma da una settimana che le foglie mi si ingialliscono e poi cadono....anche se continua a fare nuovi germogli.ieri sono riuscito a catturare una lumachina che si nascondeva nel terriccio!vorrei capire la causa di questo problema, sapete darmi qualche consiglio?vi dico inoltre che gode di ottima luminosità e lo innaffio quasi tutti i giorni con uno spruzzino con acqua mischiata con un decalcificante!grazie:confused:
 

pippo85

Aspirante Giardinauta
Ciao e Benvenuto. Io nn sono un esperto.. ma leggendo quello che hai scritto lo annaffi con uno spruzzino... Secondo me infialliscono perchè con lo spruzziono annaffi solo la parte superficiale del terreno mentre la terra sotto rimane asciutta. Per innaffiarlo bene dovresti vaporizzare le foglie ma nel contempo innaffiare anche bene la terra conrollando che l'acqua fuoriesca dai fori di drenaggio.
Cmq aspettiamo il parere degli esperti..
 

vittorio932

Aspirante Giardinauta
si ma il più delle volte lo innaffio al punto di far drenare l'acqua dai fori,penso che non sia proprio questo il problema,ma grazie mille....spero di risolvere al più presto questa situazione!
 
Ciao Vittorio benvenuto nel forum!!!

Ti conviene riscrivere il post nella sezione apposita "Bonsai" così avrai più rispote da persone competenti in materia!!!

Io ho una Serissa e praticamente le tecniche di coltivazioni sono uguali alla Carmona...
Posso direti che la mia non è pienissima di foglie ma sta benone e sta facendo anche qualche fiorellino!!!
Io la nebulizzo spessissimo e tengo sotto la pianta un sottovaso colmo d'acqua che però non sia a contatto con il vasetto...

Credo che il probelma della tua pianta sia proprio l'umidità ambientale e assicurti che riceva moltissima luce magari mettendo il bansai davanti ad una finestra dalla quale però non riceva sole diretto.

Spero di esserti stata utile!!! :eek:k07:

:Saluto:
 

BUCCOLS

Aspirante Giardinauta
ciao , non è che di acqua glie ne dai troppa?
ricorda che tra un'affiata e l'altra il terreno non deve essere bagnato...
potrebbe essere anche una mancanza di luce... ( ma ne dubito )

ragnetto rosso lo escluderei ( lo avresti visto )

secondo me potrebbe essere troppa acqua... ma potrei sbagliarmi

quando è stato rinvasato l'ultima volta ? e che terra hai usato ?
 

vittorio932

Aspirante Giardinauta
bhe di luce non gliene manca, il ragnetto lo escludo anche io, ma per l'acqua potrebbe essere,ma io la nebulizzo una volta al giorno sulle foglie e bagno il terreno anch'esso una volta al giorno ma con lo spruzzino tanto da tenere umida la terra visto che ho poca umidità in casa,ma potrei provare a bagnarlo meno!grazie a tutti trasferirò la discussione sul td appropriato come mi avete consigliato!spero di capire il problema!
 
Alto