• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cercavo la violetta africana...

Guendy

Guru Giardinauta
Ma quando mai si esce a mani vuote???? Hai fatto la cosa piu' ovvia :lol:

Complimenti! Ottimi acquisti :eek:k07:

Guendy:flower:
 

Virna

Aspirante Giardinauta
Ma .... mettete il bigliettino con il nome a tutte? :love: ....e quando le annacquate non si sbiadisce :astonishe :confuso: :confused:
 

E-lis@

Aspirante Giardinauta
Ma .... mettete il bigliettino con il nome a tutte? :love: ....e quando le annacquate non si sbiadisce :astonishe :confuso: :confused:
Quando è possibile, le acquisto col cartellino, così l'identificazione, e quindi le cure, sono più facili. Li conservo anche quando travaso, e non si sbiadisce, è stampato! Anzi, voglio attrezzarmi per metterlo anche a quelle che ne sono prive.:Saluto:
 

Guendy

Guru Giardinauta
Grazie! Ho guardato il tuo fotoalbum, chi è il bel cavallo che vedo?
:Saluto:

E' il cavallo di un mio vicino che ogni tanto vado a trovare :)

Per quanto riguarda i cartellini io uso quello di plastica (lo metto solo alle piante grasse). All'inizio ci scrivevo col pennarello indelebile ma poi ho scoperto che si puo scrivere in matita, metodo che ti consente anche di sbagliare senza gettar via il cartellino.

Guendy:flower:
 

LunaImmobile

Giardinauta
hai fatto bene E-lis@...uscire da un vivaio a mani vuote è praticamente impossibile..:D
mi piace molto la Cheiridopsis candidissima,davvero bella..:love:
un'altra da aggiungere alla lista dei futuri acquisti..:ciglione:
 

klosy

Guru Giardinauta
No no Elisa, non ti hanno insegnato che non si esce dai vivai a mani vuote!
No no no...non si fa! :D

E invece hai fatto bene, sia perchè i nuovi acquisti sono tanto carini :love:
sia perchè ho finalmente identificato una delle mie ciccine che non capivo minimamente cosa fosse: il Sempervivum tectorum!
L'unica non cartellinata, l'Echeveria, non sai cosa sia?
Non ce l'ho, ma sono semplicemente curiosa! :flower:
 

klosy

Guru Giardinauta
Per quanto riguarda i cartellini io uso quello di plastica (lo metto solo alle piante grasse). All'inizio ci scrivevo col pennarello indelebile ma poi ho scoperto che si puo scrivere in matita, metodo che ti consente anche di sbagliare senza gettar via il cartellino.

Idem!
Li uso solo per le ciccine perchè le altre piante sono facilmente riconoscibili (anche se quando mi regalano una piantina nuova ce l'ho metto perchè non vorrei scordarmi il nome!! :D :martello: )
Uso quelli di plastica su cui si può scrivere con la matita, stranamente con l'acqua il nome non si cancella, mentre con la gomma si, e si possono riutilizzare o modificare in caso di identificazione sbagliata.
Io li prendo da Leroy Merlin e costano pochissimo, mi pare 1,50 € per 30 pz.
 

libera76

Aspirante Giardinauta

I miei sbagli: due anni fa quando l'ho acquistata non gli ho tolto il panetto di torba in cui erano avvinghiate le radici.....e l'ho trapiantata in terra che non era idonea (adesso è in quella per cactacee) e poi come anche l'altra crassula hobbyt gli ho dato troppo da bere in estate......perchè sembrava crescere bene...poi in inverno il peggioramento delle condizioni...perchè stava in casa a 16-18 gradi in una zona non molto illuminata.:martello:
 

E-lis@

Aspirante Giardinauta
Sì, le hobbit non vogliono molta acqua. Comunque trovo che siano a crescita più lenta rispetto alle arborscens ad esempio. Fu la mia seconda crassula e da lei nacque il mio amore per le succulente. Malignamente le mie figlie mi dicono che amo le crassule perchè con le fioriture non riesco....
La pianta non cartellinata ovviamente non so cosa sia, scopro adesso che è una Echeveria. Se ci fosse qualcuno così gentile da darmi la classificazione esatta...
Trovo che sia bellissima, sembra un fiore....
E grazie a Klosy per avermi detto dove trovare i cartellini e la dritta della matita!
:Saluto:
 

decky

Florello Senior
Bene...ho scoperto che mi hanno "derubato" col prezzo dei cartellini :squint: :rolleyes: ....ma a parte questo che non importerà a nessuno, volevo dirti E-lis@ che in caso in cui non lo sapessi il Cheirdopsis è a crescita invernale, pertanto va innaffiato in inverno e viceversa tenuto a secco in estate :eek:k07:
 
Alto