• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cercasi tecniche per difendere le piante dal buio delle impalcature

B

bobino

Guest
Ho i lavori condominiali per le facciate. Le impalcature stanno invadendo tutti gli spazi di luce, e il buio sta invadendo la mia casa.
Ho 60 piante grasse (tra cactacee e succulente) che non vorrei vedere morire: come posso salvarle? Mi date per cortesia qualche suggerimento?

Intanto, il roso, il gelsomino di 12 anni, le camelie, le dracene, l'edera, la yucca, lo spathy e il ciclamino (35 cm. di diametro) si stanno difendendo come possono, ma sono molto pessimista. Vedo foglie cadere tutti i santi giorni......

Faccio prima a buttare tutto nella nettezza o ho qualche via d'uscita?

Grazie infinite :love_4:

Ultima modifica di un moderatore:
B

bobino

Guest
Per favore aiutatemi. E' la terza volta in sei mesi che metto il post. tutti leggono nessuno risponde.
50.gif

nenne46

Giardinauta Senior
Ho letto e non so che dire, anche perché non sono un'esperta di piante grasse. Immagino avrai già scartato le soluzioni più semplici tipo
- allocazione presso amici o parenti
- spostamento sulla terrazza condominiale in cima al palazzo (se c'è)
- spostamento davanti alle finestre delle scale (se ci sono e sono luminose e non interessate ai lavori)
- scambi di piante con i terrazzi dei condomini man mano che si spostano i lavori sulla facciata
- portarle a pensione da un fiorista /vivaio amico
- soluzioni più tecnologiche con l'utilizzo delle luci come per orchidee o acquari
Se non le hai adottate significa che non sono possibili.
Quindi non posso che dispiacermi con te e farti gli auguri che i lavori finiscano presto e che le piante siano resistenti.
:love_4:
:Saluto:

B

bobino

Guest
Razionalizziamo, se mi riesce.
Le piante grasse: se smetto pian piano di innaffgiarle, andranno in quescenza e dovrebbero mettersi a :sleep2: La casa sartà completamente al buio (ho visto che gli operai mettono i giornali alle finestre per proteggere i vetri.

Le altre piante: forse la soluzione potrebbe essere le luci da acquario. Ma come faccio a illuminare una stanza intera? che tipo di faretti mi ci vorrebbero e a quali intervalli dovrei accenderle?

Grazie per aver risposto nenne :love_4: ho già la suocera che sta malissimo...non riesco a sopportare altre cose che...insomma avete capito :(

B

bobino

Guest
Ho gettato via adesso una piantina morta. Tanto vale butti via tutto, vista la situazione :cry:

Ornella.48

Maestro Giardinauta
credo che Nenne ti abbia già indicato tutte le soluzioni possibili, altre non ne vengono in mente neppure a me.
La soluzione ottimale sarebbe sicuramente quella di mandarle in vacanza da qualcuno (sotto la tua stretta sorveglianza .....:eek:k07: )

Se fossimo più vicine mi offrirei di ospitarle, caspita, prova far passare di nuovo tutte le tue conoscenze, non c'è nessuno che abbia un anima non dico verde, ma almeno verde pallido? mi sembra di aver capito che hai un fratello in campagna o qualcosa del genere, nulla nemmeno lì :confuso: ?

B

bobino

Guest
credo che Nenne ti abbia già indicato tutte le soluzioni possibili, altre non ne vengono in mente neppure a me.
La soluzione ottimale sarebbe sicuramente quella di mandarle in vacanza da qualcuno (sotto la tua stretta sorveglianza .....:eek:k07: )

Se fossimo più vicine mi offrirei di ospitarle, caspita, prova far passare di nuovo tutte le tue conoscenze, non c'è nessuno che abbia un anima non dico verde, ma almeno verde pallido? mi sembra di aver capito che hai un fratello in campagna o qualcosa del genere, nulla nemmeno lì :confuso: ?

Grazie Ornella per aver risposto :love_4: Mi aiutate così. Mio fratello è un agronomo e abita a Orvieto. Come faccio a portarle là? Non possiede un pick up, ma una panda 4x4 e di vecchia data anche. Vedremo.
Proverò come mi stai suggerendo a rivolgermi a amici fidati, che son tutti con il pollice nero....
Cercherò anche informazioni sulle lampade...chissà mai riuscissi a capirci qualche cosa....
Grazie Ornella, davvero, di cuore :love:

Ultima modifica di un moderatore:

nenne46

Giardinauta Senior
E' un'idea stupida ma tanto vale scriverla perché fa male pensare a tante piantine destinate malamente.
Non hai un vicino un negozio di mobili o simili che le possa mettere nella mostra? Certo i clienti potrebbero danneggiarle ma almeno avrebbero maggiori possibilità di sopravvivenza.

B

bobino

Guest
E' un'idea stupida ma tanto vale scriverla perché fa male pensare a tante piantine destinate malamente.
Non hai un vicino un negozio di mobili o simili che le possa mettere nella mostra? Certo i clienti potrebbero danneggiarle ma almeno avrebbero maggiori possibilità di sopravvivenza.
Nessuna idea è stupida, anzi :love_4:
Qui negozi di mobili non ce ne sono...e da una mia amica, che ha il giardino, non so se è fattibile. Ha tre dolcissime pesti di 9, 4 e 3 anni.
Domani riparlerò con il responsabile dei lavori...:fifone2:
Scusate se vi tedio, ma fino a che i lavori non sono iniziati non mi figuravo la cosa. Poi ho visto che avevano intenzione di mettere giornali ai vetri delle finestre e mi è presa la fifa blu :storto:

decky

Florello Senior
Ciao Boby,ma quanto dureranno i lavori?Le grasse fra poco andranno in riposo,almeno non credo che queste temperature dureranno a lungo,quindi in teoria non dovresti aver problemi con loro.

elleboro

Florello
vedo per la prima volta il tuo messaggio. Molti anni fa ho rifatto anch'io la facciata ma non riesco a ricordarmi i provvedimenti presi. Mi sembra tu sia matta a "buttare tutto". Se inscatoli bene le piante (almeno quelle che ti stanno più a cuore) e sovrapponi le scatole, credo che riusciresti a trasportarne un bel po' in qualche sito con la luce.
Nemmeno in Università, con la complicità del portiere, puoi trovare un solaio luminoso? E poi rifanno contemporaneamente facciata interna ed esterna? e mettere a pensione dai ruoi amici una sola scatola a famiglia?
Sicuramente hai molti amici, ti fai un bell'elenco di contenuti di ciascuna scatola, in ogni scatola, assieme alle piante con necessità simili, metti anche un foglietto di istruzioni per le loro cure. Quindi chiedi ad ogni amico/a se si offre per una scatola da 5 piante, da tre, da dodici e via di questo passo.
Siccome avrai anche il problema delle scatol, per le grasse ti fai dare da qualche negozio di scarpe, una decina delle loro per le grasse meno
voluminose. Per le piante importanti, penso che potresti affidarle singolarmente alle amiche meno disponibili di spazio, o logisticamente più
comode.
Oppure, come diceva Nenne, dedichi loro una giornata (delle tue tre di ferie :) ) e porti tutto da tuo fratello. O, se ne hai il coraggio, glichiedi il favore di venirsele a prendere. Qualche volta i fratelli sanno stupire per la loro improvvisa cortesia.

Mi spiace molto per questa complicazione che si sovrappone al grosso e pesante problema di tua suocera. Un abbraccio forte forte, bruna.

elleboro

Florello
scusa, dimenticavo, ho cercato di immaginare come avrei potuto tenerle io. Ma la mia casa d'inverno è poco luminosa e molto calda. E l'unica piccola stanza in cui potrei metterle verrà invasa a Natale da oltre una dozzina di parenti corredati da un paio di figli piccoli..
neanche pensarci.
Ma di forumnisti ce n'è un tot nelle tue vicinanze. che sia per questo che non hai avuto risposte? :-0

B

bobino

Guest
Ma di forumnisti ce n'è un tot nelle tue vicinanze. che sia per questo che non hai avuto risposte? :-0

:confuso: Bruna, cioè :) scusami ho il cervello offuscato: tra suocera, impegni vari e lavori condominiali sto fondendo :inc:

Per le grasse: come ha detto decky non mi preoccupo, vanno a :sleep2: tra poco.

Allora: stamani parlerò con il direttore dei lavori e cercherò di capire cosa vogliono fare. Se mi liberano la facciata, avrò due stanze molto luminose a disposizione, dove di solito, non riscaldandole, organizzo in inverno la serra fredda. Tempratura 8° stabili.

Non voglio buttare tutto, ma vedendo il mio vicino di casa che l'ha fatto, ieri mi è preso il panico. Lui rideva, ieri, dicendo "tanto son piante" no comment :cool3:

Scusatemi, come ha scritto Bruna non è un momento facile per me. Ma la vita va vissuta a pieno sempre, con tutta l'anima, e con voi accanto io son più ricca di altre persone :love_4:

aseret

Florello Senior
Anche da me lo scorso anno hanno rifatto l'esterno del condominio,però non hanno coperto tutto l'edificio in una volta, ma solo la le facciate alle quali lavoravano. Prova a chiedere quanto dureranno i lavori e come pensano di procedere. Il traslocco soggiorno -stanze è servito a salvare le mie piante.
un abbraccio.
ciao. Aseret.

seya

Master Florello
Tata, non ho letto tutti gli interventi.
mi è venuto in mente che potresti prendere in affitto una grossa cantina con finestroni, e spostare tutte le piante là, metterci magari una stufetta elettrica con contatore che scatta quando va giù la temperatura.
le grassine sono il tuo problema minore. vanno a riposo e pace.
sono le piante da appartamento che creano difficoltà.
forse sulle scale? al limite?
oppure affidarle a qualche amica per tutto il tempo in cui avrai le impalcature.
è che dovresti agire quanto prima, altrimenti avrai sempre più perdite ahimè.
fammi sapere cosa hai deciso di fare.
ciao, e non demoralizzarti Anto, cerca di stare su :) :)
baccccccio!

B

bobino

Guest
Allora: ho parlato con il tecnico dei lavori e pare che faccia girare le impalcature. Vediamo.
Grazie a tutti voi....:love_4:
Vi tengo aggiornati :love:

elleboro

Florello
di solito non fanno le due facciate assieme perchè il nolo delle impalcature costa un tot.
Anzi, da me, hanno fatto la facciata esterna e basta. Non ho ben capito il perchè. Forse per diluire i costi. Adesso ci sarà da fare l'interno.

B

bobino

Guest
Qui si Bruna, il palazzo è grande. Comunque la ditta ha fatto un preventivo a corpo e quindi lavorano di lena per stare nei tempi...più o meno.

Alto