• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cercasi pianta disperatamente!!!

Manidiforbice

Giardinauta
Ieri cercando un cespuglio (che non ho trovato) ho girato un pò di serre, e sono entrato in quella di Paghera (provincia di BS).
Bene, a parte l'ingresso, dove senti che paghi anche l'aria che respiri (UNA COSA DA URLISSSSSIMO ) ho visto una pianta che mi piacerebbe mettere nel giardino. Ma non ho avuto il coraggio di chiedere che pianta fosse. :cry:
Ora vi descrivo questa pianta, mi aiutate a cercarla? :slow:
Ha il tronco liscio liscio liscio di colore beige chiaro, ha rami molto, molto lunghi che escono in orizzontale a formare ombrelli di foglie verdi lucide. Alta circa 3 o 4 mt (credo perchè era messa all'interno insieme ad altre piante e non si vedeva dove arrivava)
Lo so che è un pò poco. Perciò mi rimetto alla clemenza della corte.
Mi aiutate!
Grazie :(

pruffola

Aspirante Giardinauta
Lagerstroemia Indica?

Forse potrebbe essere una Lagestroemia Indica...? :fifone2: Ha il tronco beige, simile al corpo di un boa per colore. I rami non mi aiutano a capire, anche perche' bisognerebbe sapere se la forma ad ombrello di cui parli è il naturale portamento della pianta, oppure se è ottenuto mediante forzature di coltivazione (arte topiaria o simile). Ciao.

Manidiforbice

Giardinauta
Forse potrebbe essere una Lagestroemia Indica...? :fifone2: Ha il tronco beige, simile al corpo di un boa per colore. I rami non mi aiutano a capire, anche perche' bisognerebbe sapere se la forma ad ombrello di cui parli è il naturale portamento della pianta, oppure se è ottenuto mediante forzature di coltivazione (arte topiaria o simile). Ciao.

aspetta che la cerco e vedo una foto...cosi ti dico!
Grazie, sei l'unica che mi risponde sempre! :love: :flower:

pruffola

Aspirante Giardinauta
non mi si collega alla pagina oggetto del link :( ... l'altezza potrebbe dipendere dall'età, il portamento dei rami dal tipo di coltivazione.... Hai per caso visto le foglie? Grazie, ma credo d'essere la sola a risponderti, perche' a quest'ora non siamo molti ad essere loggati :-s

Manidiforbice

Giardinauta
non mi si collega alla pagina oggetto del link :( ... l'altezza potrebbe dipendere dall'età, il portamento dei rami dal tipo di coltivazione.... Hai per caso visto le foglie? Grazie, ma credo d'essere la sola a risponderti, perche' a quest'ora non siamo molti ad essere loggati :-s

vero, ma anche per il mio cespuglio sei stata una delle poche! :ros: :ros:
le foglie sono piccoline normali, molto leggere e di un verde scuro lucido.

pruffola

Aspirante Giardinauta
continuo a pensare che sia una varietà di lagerstroemia....coltivata in forma obbligata. Sempreche' il tronco sia proprio della pianta.... Sai nelle piante con forme strane vendute nei garden, o per creare prodotti/novità piu' appetibili dal mercato, molto spesso vengono utilizzati mix di specie: tronco di una varietà su cui ne viene innestata un'altra, la cui forma viene modificata da quella originale per obbligarla in qualunque cosa il coltivatore la voglia trasformare. Personalmente aborro quel genere di coltivazione, ma va tando di moda e il pubblico gradisce.... :-( Se ricapiti nel garden, o le fai una foto o chiedi cos'è.. Mi hai incuriosita :)

Manidiforbice

Giardinauta
continuo a pensare che sia una varietà di lagerstroemia....coltivata in forma obbligata. Sempreche' il tronco sia proprio della pianta.... Sai nelle piante con forme strane vendute nei garden, o per creare prodotti/novità piu' appetibili dal mercato, molto spesso vengono utilizzati mix di specie: tronco di una varietà su cui ne viene innestata un'altra, la cui forma viene modificata da quella originale per obbligarla in qualunque cosa il coltivatore la voglia trasformare. Personalmente aborro quel genere di coltivazione, ma va tando di moda e il pubblico gradisce.... :-( Se ricapiti nel garden, o le fai una foto o chiedi cos'è.. Mi hai incuriosita :)

se avessi avuto il cell meno obsoleto l'avrei certamente fatta! :cry:
Mi sa che a breve ci torno! :D
intanto non demordo! :martello:

S

silviaviola

Guest
Dalla descrizione del tronco anche io avevo pensato alla Lagerstroemia, però non capendo bene la descrizione del portamento dei rami mi sono astenuta dal rispondere. A volte nei garden offrono novità mai viste... :confused:
Se il tronco sembra proprio un "osso" dovrebbe essere lei, in ogni caso davvero se torni al garden chiedi o cerca se c'è un cartellino da qualche parte.. almeno ci togliamo il dubbio!

S

silviaviola

Guest
Anche io non l'ho mai visitato, però ho capito il genere..

Ti dirò che ho sviluppato una certa faccia tosta quando si tratta di piante: se una mi interessa non mi faccio problemi a chiedere.. anche perchè in fondo il cliente è quello che compra giusto? almeno dargli una informazione! :flower:
.. a meno che il garden fosse così di lusso da mettere in listino anche le risposte del personale !! :lol::lol::lol:

pruffola

Aspirante Giardinauta
Ma sei un genio :)

La Pawlonia non m'era venuta in mente. Grande. :hands13: Io l'ho vista una sola volta, ma ad astone su cui poi sarebbe stato innestato altro.... infatti non ne avevo mai visto il portamento dei rami. Ti rinnovo i complimenti. :hands13: Dicevo io che questo forum poteva davvero aiutarmi ad imparare cio' che era stato tralasciato nel corso che ho fatto. Grazie a te. :love:

Alto