• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cercasi gatto delle foreste norvegesi per accopppiamento.

sorderoma

Aspirante Giardinauta
Salve. Possiedo un meraviglioso esemplare maschio di Norvegese delle foreste. Ora ha 6 mesi e, penso, sarà fertile tra qualche mese. Prima di sterilizzarlo volevo farlo accoppiare con norvegese femmina. No fini di lucro. Abito a Camerano nella provincia di Ancona. Chi fosse interessato potrebbe rispondermi stesso mezzo.
Cordiali saluti..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Scusa "no fini di lucro"...OK...
tu hai un maschietto. ...poi
1) della femmina con i cuccioli?
2) chi dovrà e come crescerli?
3) poi quali intenzione hai per i cuccioli?
4) già sai e/o hai gia pianificato e sistemato BENE in adozione
I cuccioli che verranno?
5) come ?
...già lo avesse chiesto il proprietario di una femmina sarebbe un "bohh"....
Ma se tu hai un maschio a parte l'accoppiamento "senza scopo di lucro"altri problemi non ne hai....non come quelli del proprietario della femmina gravida....poi son cacchi sua....
scusa ma posta così la tua richiesta....A SENSAZIONE MIA....(mi sbaglio? Magari si magari no) non pare limpida....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io rispondo a marco :) interpretando l'annuncio di sorderoma

Scusa "no fini di lucro"...OK...
tu hai un maschietto. ...poi
1) della femmina con i cuccioli?
2) chi dovrà e come crescerli?
3) poi quali intenzione hai per i cuccioli?
4) già sai e/o hai gia pianificato e sistemato BENE in adozione
I cuccioli che verranno?
5) come ?
...già lo avesse chiesto il proprietario di una femmina sarebbe un "bohh"....
Ma se tu hai un maschio a parte l'accoppiamento "senza scopo di lucro"altri problemi non ne hai....non come quelli del proprietario della femmina gravida....poi son cacchi sua....
scusa ma posta così la tua richiesta....A SENSAZIONE MIA....(mi sbaglio? Magari si magari no) non pare limpida....


in genere con i gatti di "marca" o il maschio si fa pagare per la monta, oppure gli viene riconosciuto 1 o più cuccioli in base a quanti ne nascono, con il diritto della scelta (da qui credo l'affermazione senza scopo di lucro, non chiede il prezzo della monta)
inoltre lo scopo del far fare i cuccioli a gatti di "marca" è la vendita
quindi non dovrebbe esserci il problema di destinarli dopo.. (non dovrebbe perchè non è così scontato che si vendano facilmente)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Io rispondo a marco :) inpretando l'annuncio di sorderoma




in genere con i gatti di "marca" o il maschio si fa pagare per la monta, oppure gli viene riconosciuto 1 o più cuccioli in base a quanti ne nascono, il diritto della scelta (da qui credo l'affermazione senza scopo di lucro, non chiede il prezzo della monta)
inoltre lo scopo del far fare i cuccioli a gatti di "marca" è la vendita
quindi non dovrebbe esserci il problema di destinarli dopo.. (non dovrebbe perchè non è così scontato che si vendano facilmente)
;) Mi hai capito in toto:su: .....
anche se poi pignoleggiando....
senza aver dietro un regolare allevamento di nomea acclarata
e LEGALMENTE abilitato
la distribuzione/vendita non è tanto scontata
e per fare l'allevatore (anche solo saltuariamente una tantum ...e nell'attività cosi definita viene ricompresa anche l'attività di programmazione delle monte) ci si deve adeguare a norme di legge ben precise...
Occhio non si intende obblighi fiscali ....ma se pur anche solo a livello amatoriale /saltuario IN OGNI CASO si deve far riferimento alle normative di legge sugli allevamenti e aver a che fare con le leggi contro il randagismo ....ecco perché ho chiesto se gia si è programmato in precedenza chi poi adotterà, TUTTI, tali cuccioli ....come e da chi verranno, tutti, cresciuti (registrazione compresa)....
altrimenti vi è il divieto di legge su tali operazioni.
 
Ultima modifica:

sorderoma

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Marco. Non ho considerato l'aspetto legale della cosa e mi sembra alquanto eccessivo. Di gatti che si accoppiano allo stato brado ce ne sono a iosa perciò non mi preoccuperei più di tanto.
;) Mi hai capito in toto:su: .....
anche se poi pignoleggiando....
senza aver dietro un regolare allevamento di nomea acclarata
e LEGALMENTE abilitato
la distribuzione/vendita non è tanto scontata
e per fare l'allevatore (anche solo saltuariamente una tantum ...e nell'attività cosi definita viene ricompresa anche l'attività di programmazione delle monte) ci si deve adeguare a norme di legge ben precise...
Occhio non si intende obblighi fiscali ....ma se pur anche solo a livello amatoriale /saltuario IN OGNI CASO si deve far riferimento alle normative di legge sugli allevamenti e aver a che fare con le leggi contro il randagismo ....ecco perché ho chiesto se gia si è programmato in precedenza chi poi adotterà, TUTTI, tali cuccioli ....come e da chi verranno, tutti, cresciuti (registrazione compresa)....
altrimenti vi è il divieto di legge su tali operazioni.
Come detto non ho nessuna intenzione di intraprendere l'attività di allevatore amatoriale o riconosciuto ANFI. Non ne avrei la voglia, lo spazio ,e il tempo. Solamente prima di sterilizzare il mio gatto volevo farlo accoppiare almeno una volta e tenermi un esemplare femmina da compagnia per il mio ZEN (richiesto da mio figlio), senza interesse economico e ovviamente le spese per vaccinazioni dei cuccioli andrebbero suddivise tra i due proprietari dei gatti, magari se possibile da rimborsare con i futuri proprietari dei cuccioli. Penso che non sia difficile trovare dei proprietari per i cuccioli di Norvegese a prezzo zero o quasi ( restituzione dei soldi per la visita e vaccinazioni). Io già avrei una persona interessata ad un esemplare di Norvegese. Domanda: ma tu possiedi un esemplare femmine di questa razza? conosci qualcuno che la possiede?
 

sorderoma

Aspirante Giardinauta
Non ho indicato che necessariamente durante lo svezzamento, e per i primi tre mesi, i cuccioli devono stare con la mamma, in questo caso io contribuirei anche per le spese necessarie all'alimentazione (croccchette,ecc.).
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Immagino. ..ma purtroppo le leggi/regolamentazioni valgono sia per la riproduzione da allevamento sia per quella una tantum amatoriale e/o privata...
vero che se randagi si riproducono spesso ....ma no non è vero che non gliene frega a nessuno ...tanto è vero che la legge e le norme sugli abbandoni e il randagismo hanno obbligo di cippatura/registrazione/sterilizzazione per tutti i felini non compresi adoperati per la riproduzione di razza (certificata, riconosciuta e regolamentata dagli standards) in allevamenti regolarmente certificati ed iscritti se professionali/commerciali
e/o solo occasionali/amatoriali...ma con ugual obbligo di censimento/registrazione degli animali
nel web puoi trovare tutti i riferimenti. ..è cosa più complessa e attengono anche ad altre motivazioni ...ma in generale...sta cosí. ..
 
Ultima modifica:

Caleuche

Guru Giardinauta
Io aggiungerei anche che per un accoppiamento mirato, visto che questo è in quanto il gatto è di razza (quindi a maggior ragione) devi dare anche indicazione sui test eseguiti per essere sicuro di non far nascere cuccioli malati o portatori di gravi patologie, FIV e FELV in primis, altrimenti se io fossi il proprietario di una femmina, non ti contatterei mai per una cucciolata, mai metterei a rischio la salute dei piccoli. Questo è un consiglio, non prenderlo in altro modo, quindi se hai tutte le verifiche previste da standard, scrivilo o informati per farle fare al micio, altrimenti credo che lo sterilizzerai senza trovargli una degna compagna per una fuitina

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Lo scambio di “carta” in questi casi è sottinteso, sia documenti sanitari sia genealogici, diciamo che precisare di avere il gatto esente da determinate patologie già nell’annuncio aiuta a risparmiare tempo
 
Alto