• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cercasi fiori annuali

felo1992.ff

Giardinauta
Buongiorno a tutti amici del forum, come da titolo avrei bisogno di qualche consiglio su quali fiori mettere in queste due fioriere in cemento (vedi foto), ora non badate alle condizioni ma dovrò verniciarle prima della bella stagione , vivendo ancora con i genitori devo scegliere un fiore che accontenti un po tutti, quindi un fiore che abbia queste caratteristiche :
- sopporti il caldo perche quelle fioriere in cemento prendono il sole estivo dalle 12.00 alle 17.00 e diventano un vero e prorio forno per le radici .
- non rampicanti
- annuali che resistano al gelo della pianura padana
- e infine che fioriscano almeno da marzo a ottobre
Non so nemmeno se esista un fiore con queste caratteristiche quindi mi affido a voi , leggevo di questa campanula ma purtroppo é rampicante :( (vedi foto 2)
a41d70da98ce33b3b38e1d620f4cc44d.jpg
55cb5bc73ec15934a2ea77da62596fad.jpg


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Delle roselline in miniatura? Non sono annuali, però secondo me potrebbero andare. A tutti piaccion le rose
Han bisogno di poche cure e non tantissima terra. Quelle di mia mamma hanno fatto gli ultimi fiori un paio di settimane fa nel gelo della pianura padana
 

CLEMETIS68

Master Florello
Quello che chiedi non è proprio facile , fioritura continua ,che stia al sol leone e che non tema il gelo....(n)(n)
come già consigliato delle piccole rose...ma non facili da coltivare ....anche per i più esperti...
se ti piace il giallo io ho scoperto questa margherita ...sicuramente avrà il suo nome ma io non lo so ....
IMG_0020.JPG

ne ho fatto una talea due anni fa...fiorisce di continuo per tutto l'anno ,la mia ha anche ora ha dei fiori e pensa che sono settimane che andiamo sotto lo zero....
non ha bisogno di cure particolari .....solo tagliare i fiori dopo che sono sfioriti e annaffiare con regolarità ...
 

njnye

Florello Senior
Si che non devo ogni anno ripiantarli , e che lasciandoli fuori al gelo non muoiano

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Ok, allora si chiamano perenni. Le annuali, come dice il nome stesso, vivono una sola stagione vegetativa.
Con quella esposizione ti consiglio sedum, sempervivi, graptosedum e compagnia varia. Se combini piante a foglie colorate a piante che magari perdono la parte aerea ma che hanno una fioritura bella e prolungata (come lo spectabile) puoi avere un bel risultato. E soprattutto si autogestiscono, cosa che non dispiace mai.
Il vaso comunque scola bene? Se ci sono ristagni d'acqua ti giochi praticamente tutte le piante che amano quell'esposizione.

PS: se qualche moderatore è in ascolto, magari può essere utile aggiornare il titolo che è fuorviante...
 

cori_93

Apprendista Florello
Concordo con njnye, anch'io opterei per dei Sedum o Sempervivum, ce ne sono di molti tipi, resistenti al sole, al gelo, alla siccità, praticamente indistruttibili e si gestiscono da soli, gli basta un po' di acqua piovana in estate e stanno bene.. Ma, qualsiasi pianta sceglierai, l'importante è che i vasi abbiano i fori di scolo in modo che l'acqua in eccesso possa uscire, se no marcisce qualsiasi cosa ci pianti..!
Ti faccio qualche nome: Sedum Palmeri (fiori gialli e foglie che diventano rosse in inverno), Sedum Spectabile, Delosperma Cooperi (tappezzante e ricadente, fiorisce tutta l'estate con fiori fucsia), Sedum Sieboldii (fioritura rosa a fine estate) Sempervivum ce ne sono di molte specie e colori, fioriscono anche loro!:ciao:
 

felo1992.ff

Giardinauta
Vi ringrazio molto per le risposte, e invece della surfinia ? Cosa ne dite? Comunque il vaso ha un solo buco di scolo e infatti il primo strato lo faccio con deella ghiaia per drenare meglio

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Le surfinie mi sembrano più delicate. E se non sbaglio dovrebbero essere annuali, cioè ogni anno le devi ricomprare
 

cori_93

Apprendista Florello
Vi ringrazio molto per le risposte, e invece della surfinia ? Cosa ne dite? Comunque il vaso ha un solo buco di scolo e infatti il primo strato lo faccio con deella ghiaia per drenare meglio

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Le Surfinie non sono perenni, in inverno muoiono e la primavera successiva vanno ricomprate.. Comunque sono molto belle e ricadenti, però preferiscono un po' di ombra in estate nelle ore più calde della giornata, meglio sole del mattino per averle sempre belle, altrimenti i fiori si rovinano più facilmente..
 

pietrobruni

Aspirante Giardinauta
ahahah ma tu non mangiarle!! mangiati solo l'officinale con burro e ravioli, le altre lasciale stare :) usale solo come ornamentale. la hot lips è la mia preferita!
 

njnye

Florello Senior
ahahah ma tu non mangiarle!! mangiati solo l'officinale con burro e ravioli, le altre lasciale stare :) usale solo come ornamentale. la hot lips è la mia preferita!
Ma quindi le salvie ornamentali riescono a crescere anche in vasi così poco profondi? Allora ci faccio un pensierino, all'Orto botanico di Brera ne avevo vista una di cui mi sono innamorata...
 

pietrobruni

Aspirante Giardinauta
sì, le uso sempre anche in vasi profondi 25 cm e vengono benissimo. non sviluppano ovviamente tutto il loro potenziale, ma fanno la loro bella figura:)
 

giordi

Giardinauta Senior
avrei bisogno di qualche consiglio su quali fiori mettere in queste due fioriere in cemento
- sopporti il caldo perche quelle fioriere in cemento prendono il sole estivo dalle 12.00 alle 17.00 e diventano un vero e prorio forno per le radici .
- annuali che resistano al gelo della pianura padana
- e infine che fioriscano almeno da marzo a ottobre
Non so nemmeno se esista un fiore con queste caratteristiche
Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Ciao Felo, effettivamente non esistono piante con caratteristiche vicine ai tuoi desideri. Ti consiglierei per evitare errori deludenti di decidere se vuoi delle piante che restino comunque decorative tutto l'anno anche senza fiori ma gradevoli per le foglie oppure di scegliere ogni primavera l'acquisto in vivaio di fiori annuali per comporre nelle fioriere piante che possano darti colore e vivacità per tutta la bella stagione, dallaprimavera fino a settembre/ottobre.
Nel caso scegliessi piccoli arbusti sempreverdi con fioritura interessante potrei consigliarti: Abelia 'kaleidoscope, Polygala oppositifolia che ha una fioritura molto lunga, Trachelospermum jasminoides 'Tricolor' con foglie variegate e decorative, Euonymus fortuneyi 'Emerald Gold oppure E.f. 'silver queen' che non fiorisce ma ha foglie variegate decorative, Rosmarinus officinalis 'prostratus è un rosmarino ricadente che fiorisce di blu in primavera, Hypericum calycinum che fiorisce di giallo verso giugno/luglio, oppure la Lavanda.
Tutti gli arbusti in fioriere vanno ogni tanto ringiovaniti potandoli e cambiando il terreno.
Ci sono anche le piante perenni da fiore che durano parecchi anni, hanno belle fioriture che possono durare per diversi mesi oppure per due/tre settimane, le piante non muoiono e si rigenerano ad ogni stagione con belle fioriture. Io ti consiglierei tra le sempreverdi la Campanula persicifolia, i Penstemon (ci sono tante varietà), la Veronica spicata latifolia, la Verbena hybrida 'Homestead Purple', la Nepeta hederacea variegata, l' Erysimum cheiryi=(violaciocca gialla), Iberis sempervirens.
L'elenco che ti ho proposto comprende solo piante resistenti al freddo, al caldo estivo e adatte a contenitori o fioriere e sono tra le più facili e robuste.
Se in futuro vorrai ampliare la scelta sarebbe meglio cambiare i tuoi contenitori in cemento con dei cassoncini o cassoni di dimensione maggiore che offrono anche più stabilità nella regolazione idrica quando fa caldo e la scelta di arbusti più grandi e vari.
L'elenco è troppo vasto perciò ti consiglierei di leggere o ricercare su internet le informazioni necessarie o chiedere consiglio ad un vivaista veramente onesto e paziente. Buon lavoro
 
Ultima modifica:

felo1992.ff

Giardinauta

Ciao Felo, effettivamente non esistono piante con caratteristiche vicine ai tuoi desideri. Ti consiglierei per evitare errori deludenti di decidere se vuoi delle piante che restino comunque decorative tutto l'anno anche senza fiori ma gradevoli per le foglie oppure di scegliere ogni primavera l'acquisto in vivaio di fiori annuali per comporre nelle fioriere piante che possano darti colore e vivacità per tutta la bella stagione, dallaprimavera fino a settembre/ottobre.
Nel caso scegliessi piccoli arbusti sempreverdi con fioritura interessante potrei consigliarti: Abelia 'kaleidoscope, Polygala oppositifolia che ha una fioritura molto lunga, Trachelospermum jasminoides 'Tricolor' con foglie variegate e decorative, Euonymus fortuneyi 'Emerald Gold oppure E.f. 'silver queen' che non fiorisce ma ha foglie variegate decorative, Rosmarinus officinalis 'prostratus è un rosmarino ricadente che fiorisce di blu in primavera, Hypericum calycinum che fiorisce di giallo verso giugno/luglio, oppure la Lavanda.
Tutti gli arbusti in fioriere vanno ogni tanto ringiovaniti potandoli e cambiando il terreno.
Ci sono anche le piante perenni da fiore che durano parecchi anni, hanno belle fioriture che possono durare per diversi mesi oppure per due/tre settimane, le piante non muoiono e si rigenerano ad ogni stagione con belle fioriture. Io ti consiglierei tra le sempreverdi la Campanula persicifolia, i Penstemon (ci sono tante varietà), la Veronica spicata latifolia, la Verbena hybrida 'Homestead Purple', la Nepeta hederacea variegata, l' Erysimum cheiryi=(violaciocca gialla), Iberis sempervirens.
L'elenco che ti ho proposto comprende solo piante resistenti al freddo, al caldo estivo e adatte a contenitori o fioriere e sono tra le più facili e robuste.
Se in futuro vorrai ampliare la scelta sarebbe meglio cambiare i tuoi contenitori in cemento con dei cassoncini o cassoni di dimensione maggiore che offrono anche più stabilità nella regolazione idrica quando fa caldo e la scelta di arbusti più grandi e vari.
L'elenco è troppo vasto perciò ti consiglierei di leggere o ricercare su internet le informazioni necessarie o chiedere consiglio ad un vivaista veramente onesto e paziente. Buon lavoro
Ti ringrazio molto, mi hai dato molti nomi, ora devo fare una ricerca su google

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

giordi

Giardinauta Senior
Ti ringrazio molto, mi hai dato molti nomi, ora devo fare una ricerca su google
Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Se alcune piante non riesci a trovarle in un vivaio vicino puoi provare ad ordinarle online; Per esempio il sito di Priola è specializzato nelle erbacee perenni.
 
Alto