• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cercasi eroe per Benjamin contro cocci.

olly42

Aspirante Giardinauta
Non è possibile l'ho comprata oggi. Alta 57 cm, belle foglioline verdi, ho pure guardato sotto non c'era nulla, stasera me la metto davanti per coccolarla e togliere qualche fogliolina vecchia e che ti trovo? Puntini cerosi all'attaccatura delle foglie nooooooo.
Non credo di farcela. Son partita subito con cotone e alcool ma le foglie sono tante e qualcuna mi scappera'. In ufficio ne ho una ferma da anni per lo stesso problema.....pulisco poi tornano....non cresce ...e non muore neanche. Come faccio con questa ? Non posso neanche metterla fuori per trattamenti piu' aggressivi perchè inizia a essere freddo. Avrei dell'estratto di aglio potrebbe funzionare?
Qualcuno di voi è riuscito a combattere la cocciniglia sul Benjamin?
Aiutooo!!!:martello::martello::martello:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
no.
a parte che sarebbe meglio una foto per capire se è cocciniglia, se non vuoi somministrare olio bianco, metti nel terreno due pasticconi di provado.
lascia perdere alcool, aglio e altri rimedi inutili.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
...io ho fatto così con i con i miei:
alla primavera, li ho messi fuori ed ho somministrato olio bianco + reldan, 2 volte a distanza di 20 gg.
dopo 2/3 pasticconi di provado e non ho più visto la cocciniglia.

olly42

Aspirante Giardinauta
Si presenta come un puntino bianco ceroso viene via con l'unghia e sotto rimane un puntino piu' scuro ma non dappertutto. Di prodotti tossici
in casa avrei del confidor.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
no il confidor non va bene.
è indicato l'olio bianco.
lo puoi somministrare un giorno al mattino e lasciare la pianta fuori una notte.
non bagnare il terreno.

olly42

Aspirante Giardinauta
Gia' ma qui fa gia' freddo se lo metto fuori addio. Per adesso faro' una cosa provvisoria meccanicamente e in primavera se il problema non è risolto vado di veleni. E se rimuovo le bestie e poi metto il provado (se lo trovo al supermercato)???
DEve essere il plus o il facile?

Alto