• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cercasi disperatamente siepe colorata

Edelweiss

Giardinauta
Salve! :Saluto: Mi date un consiglio? Nove anni fa, per avere un pò di privacy, ho piantato i gelsomini sempreverdi che fioriscono in primavera lungo il confine tra me e i mei vicini. Il risultato è stato pessimo in quanto nessuno mi ha avvisata che il gelsomino è freddoloso e teme le correnti d'aria, infatti quello che ho piantato contro un muro è cresciuto incredibilmente ed ha una fioritura spettacolare, quelli che invece sono attaccati lungo la rete divisoria sono ridotti a quattro steli senza foglie, due rametti verdi e solo sei fiori!!! :storto: Insomma ho deciso di spostarli; al loro posto mi piacerebbe tanto avere una siepe fitta, che raggiunga almeno l'altezza di 1,70, che abbia le foglie colorate, non decidue e... che faccia fiori e bacche!!! Esisterà??? Se tutto non lo posso avere, dato che chi si accontenta gode, sarei felice :froggie_r anche con un sempreverde dalle foglie colorate... ma quale?? :confuso::confuso::confuso:
 

_bra_

Aspirante Giardinauta
Ti piace questa?
picture.php

photinia.jpg

26791.jpg

E' una Photinia,un arbusto sempreverde,eretto,compatto,bellissimo per me,adatto ad essere coltivato come siepe per il suo splendido fogliame di colore rosso intenso.Fa anche dei piccoli fiori bianchi a metà primavera e in più tollera benissimo anche l'inquinamento urbano(ove ci fosse!)
:Saluto:
 
Ultima modifica:

Edelweiss

Giardinauta
:love_4: Grazie tante per il suggerimento! Sì, la trovo molto bella:love:. Secondo te è adatta per un posto soleggiatissimo dall'alba al tramonto in una zona costiera del sud? Un posto parecchio ventilato soprattutto l'inverno?? Un'ultima domanda se posso, anzi due :ros: : è a crescita veloce? e a quale altezza arriva? Ancora grazie, :embarrass :Saluto:
 

gingo

Aspirante Giardinauta
Mi intrometto perchè anche io sto "progettando" una siepe colorata ed in essa ci ho messo la Photinia (da quanto ho letto crescono 30-50 cm all'anno).

Insieme pianterò anche laurus e ligustrum, entrambi fanno fiori bianchi in primavera.
 

_bra_

Aspirante Giardinauta
:love_4: Grazie tante per il suggerimento! Sì, la trovo molto bella:love:. Secondo te è adatta per un posto soleggiatissimo dall'alba al tramonto in una zona costiera del sud? Un posto parecchio ventilato soprattutto l'inverno?? Un'ultima domanda se posso, anzi due :ros: : è a crescita veloce? e a quale altezza arriva? Ancora grazie, :embarrass :Saluto:
Ma figurati Edelweiss,
io adoro il rosso e appena ho letto il tuo post,chiedendo esplicitamente di una siepe colorata,mi è subito venuta in mente questa!
Si tratta di una specie robusta, di accrescimento piuttosto rapido(può raggiungere i 3 o 4 metri di altezza),che non teme nè geli nè afa estiva.
Poi,se vuoi,vai anche qui :D
http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/Photinia/Photinia.asp
:Saluto:
 

Edelweiss

Giardinauta
Ho letto e tutti i particolari di questa pianta mi piacciono molto; fa addirittura le bacche in estate!! Se penso che ho perso 9 anni ad aspettare che i gelsomini s'infoltissero... alla fine non solo non si sono infoltiti, ma si sono addirittura spelacchiati incredibilmente!!! :squint:
Sei stata molto gentile, grazie :flower: :Saluto:
 
Ultima modifica:

_bra_

Aspirante Giardinauta
:ros:
prego...sono felice di esserti stata d'aiuto :froggie_r:froggie_r:froggie_r
Appena le pianti,postaci le foto,mi raccomando!
:Saluto:
 
Alto