• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cercasi disperatamente Aspidistria

TIXIL

Aspirante Giardinauta
E' da un pel pò che sono alla ricerca di questa pianta ma niente non la trovo assolutamente!!:cry::cry::cry::cry:
Qualcuno di Voi la possiede?

Tix:Saluto:
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Tiziana :)
Posso darti qualche suggerimento dove trovarla:
- cortili di case antiche
- androni di palazzi vecchi
- case di parenti o conoscenti anziani
- da un'occhiata anche in conventi, sagrestie ecc.

Poi ricorda che con le buone maniere si ottiene tutto :D non prendere esempio da me :D su come fare talee con le piante degli altri :lol:

Una volta in una chiesa ho visto quella variegata :love:
 

TIXIL

Aspirante Giardinauta
Ciao Tiziana :)
Posso darti qualche suggerimento dove trovarla:
- cortili di case antiche
- androni di palazzi vecchi
- case di parenti o conoscenti anziani
- da un'occhiata anche in conventi, sagrestie ecc.

Poi ricorda che con le buone maniere si ottiene tutto :D non prendere esempio da me :D su come fare talee con le piante degli altri :lol:

Una volta in una chiesa ho visto quella variegata :love:

E' proprio quello che mi ha detto la titolare del negozio dove faccio pratica che poi diventerà nostro...
Io abito in cascina ed attorno a me ci sono solo cascine ma di aspidistria non se ne parla :burningma:burningma:burningma
L'unica volta che l'ho vista è stata in un castello e come è successo a te :love::love:, però pultroppo non era un castello abbandonato e non sono riuscita a prenderla!!

Tix
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Nel mio condominio a Milano ci sono quattro vasi, in campagna da mia mamma altri. Mi sembra una pianta molto diffusa perchè richiede pochissime cure, vive in condizioni ostili come l'ombra di un androne (e dei portinai che odiano le piante!:D) . Personalmente non mi piace. Non mi sono mai nemmemo posta il problema di come si riproduce. Anche se credo sia piuttosto facile. Scrivimi pure un mp se ti posso essere utile.
Ciao. Bacarat
p.s. forse è vero: è una pianta di altri tempi. Mi sembra che lo scriva anche Pejrone in uno dei suoi libri. E a proposito di libri ne esiste uno di Orwell che si intitola "Fiorirà l'aspidistra". Ti butto lì un idea per il tuo negozio. Adesso che molti fioristi vendono anche altro, (a Milano c'è un famoso fiorista che è anche un bellissimo bar) perchè non vendere oltre ai fiori anche libri che parlano di fiori?
 
Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
L'aspidistra si riproduce per divisione dei rizomi :D
bastano dei pezzetti dei rizomi con una o due foglie :)
 

TIXIL

Aspirante Giardinauta
bacarat non è che riesci a prenderne qualche rizoma da spedirmi ti pago tutto il necessario?
Non è una pianta bellissima ma per fare le composizioni e sopratutto bouquets è fantastica, si trasforma davvero!!e se la compri dai grossisti te le fanno strapagare!!!!
E' una pianta che cresce veloce?

Tix
 

pavola33

Giardinauta
bacarat non è che riesci a prenderne qualche rizoma da spedirmi ti pago tutto il necessario?
Non è una pianta bellissima ma per fare le composizioni e sopratutto bouquets è fantastica, si trasforma davvero!!e se la compri dai grossisti te le fanno strapagare!!!!
E' una pianta che cresce veloce?

Tix

La cerchi ancora?
 

bacarat

Maestro Giardinauta
A Tixil ho mandato tre piancelle. Spero che sia riuscita a farle attechire e che possa un domani fare i suoi bouquets. bacarat
 

TIXIL

Aspirante Giardinauta
ciao bacarat e pavola....scusatemi per il mio ritardo assoluto...ma mi connetto veramente poco!!!
bacarat sai che hanno attecchito tutte le tue piantine!!!sono solo molto molto molto lente a crescere è normale?
Pavola hai ancora dei rizzomi disponibili?
Baci Tix
 
Alto