• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cercasi consigli per Rosa Antica M.me Hardy

aletto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte e tutti,
sono alle prime armi e avrei bisogno di qualche consiglio...
ho preso da due mesi una rosa antica, una M.me Hardy.
Seguendo il consiglio di chi me l'ha venduta l'ho trapiantata in un vaso di 40cm per metà con terriccio universale e per metà terra pesante.
La terra pesante l'ho presa dal sottobosco di un parco vicino casa, la Caffarella a Roma.
Finita la fioritura, ora la rosa ha gettato nuovi rami e foglie. Entrambi hanno un colore molto più chiaro e le foglie sono più grandi rispetto a quelle che la pianta già aveva. Tutto ok?

In più sto notando che le estremità di queste foglie va leggermente seccandosi e incurvandosi verso l'interno... Caranza di sali minerali? Va bene un fertlizzante qualsiasi?

Inoltre poco sopra quello che mi sembra l'innesto, da uno dei rami principali, la pianta ha gettato un bel ramo verde. Io ho pensato di mantenerlo, per correggere un poco il portamento piuttosto squilibrato dell'arbisto, ma mi è venuto il sospetto che sia un pollone. Che fare?

Se potrete fornirmi qualche risposta vi sarò davvero grato.
A presto,
ale

S

scardan123

Guest
gettato nuovi rami e foglie sopra o sotto il punto di innesto?
Una foto aiuterebbe a capire, nel dubbio non tagliare.
Le foglie secche potrebbero anche essere segno di ruggine.
No, non fertilizzare un pianta sofferente! Per le carenze di sali minerali nikovlad ha messo questa utile tabella sul forum:

_principalicarenzedimicroelementi.jpg

gianfra

Guru Giardinauta
mamma che invasione sono arrivati gli " alieni " ma tutti si proprio tutti !!!!

La cura c'è l'ho già scritta : il sacro fuoco purificatore... ; ma se proprio non lo puoi utilizzare, dopotutto sei in terrazza ed i vicini potrebbero chiamare i pompieri, un rimedino te lo consiglio come soluzione alternativa, ovviamente è molto più costoso del fuoco naturale: per fare una cosa buonina ti necessita acquistare due prodotti sistematici ad ampio spettro uno per i funghi , macchianera oidio etc, etc . ed uno per ragnetto rosso ed altri succhiatori.
In primis somministra quello per i ragnetti ed altri succhiatori e guarda quel che succede

in secundis pervio una bella sciacquatina con uno spruzzino, i ragnetti detestano l'acqua , somministra quello per i funghi. La sciacqutatina serve anche a togliere i residui del primo trattamento anche perchè due trattamenti , uno dietro l'altro possono bruciare le foglie. Meglio è, se prima dell'acquisto in negozio specializzato ( consorzio o quant'altro , scansa i brico , etc.), al negoziante devi domandare la compatibilità di somministrazione fra prodotti .Esempio : in determinati casi si può irrorare congiuntamente prodotti oleici ( mal bianco) con prodotti per insetti e funghi ( basta rispettare le dosi indicate dalle case produttrici quali Bayer etc. etc. etc. ).

Buon lavoro ed auguri

gf

p.s. tagia quel rametto secco che si vede nella foto.

Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Altro che carenza di minerali! qua c'è ogni malattia, peste e parassita mai esistito sulla faccia della terra!!

PS: gianfra, la tabella viene da un post di nikovlad che non riesco a pescare fuori, direi che ha 2-3 mesi di "anzianità", io ho copiato la foto (era messa a disposizione di tutti) e mi limito a ri-postarla citando la fonte.

gianfra

Guru Giardinauta
Aletto se ci sei rispondi , sei sopravvissuto ???

hai iniziato i trattamenti ????

P.S. guarda che forse una soluzione drastica ma abbastanza efficale è tagliare tutte le foglie impestate e bruciarle , facendo i trattamenti sopra citati sui fusti rimasti , avendo la precauzione di porre la pianta a mezz'ombra per darle respiro e possibilità di ricacciare.

Questo l'ho fatto alla mia Soleil d' Or ( ibrido rif. messa a aterra) che era in condizioni oscene :l'ho denudata e trattata ( verderame e polvere bianca per l'oidio) ,chiramente previo grandi lavaggi con acqua per eliminare i ragnetti residui. Ora , dopo una settimana dalle cure , sta ricacciando dei nuovi getti che a prima vista sembrano perfetti . Va da sè che un pò di trattamenti li avrà ancora a foglie un pò più sviluppare.

aletto

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli!
Cercherò di fare il possibile per non darle fuoco.

Magari se riuscirò a ottenere qualche risultato vi manderò le immagini a maggio...
Ciao

S

scardan123

Guest
Grazie per i consigli!
Magari se riuscirò a ottenere qualche risultato vi manderò le immagini a maggio...
Ciao

perché maggio? Se intervieni adesso direi che entro 3 settimane la pianta si è ripresa del tutto.
A maggio vedremo i fiori, perché la Hardy non è rifiorente, ma intanto speriamo di vedere foglie sane e una pianta "felice" :food:

Alto