• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cercasi consigli per Rosa Antica M.me Hardy

aletto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte e tutti,
sono alle prime armi e avrei bisogno di qualche consiglio...
ho preso da due mesi una rosa antica, una M.me Hardy.
Seguendo il consiglio di chi me l'ha venduta l'ho trapiantata in un vaso di 40cm per metà con terriccio universale e per metà terra pesante.
La terra pesante l'ho presa dal sottobosco di un parco vicino casa, la Caffarella a Roma.
Finita la fioritura, ora la rosa ha gettato nuovi rami e foglie. Entrambi hanno un colore molto più chiaro e le foglie sono più grandi rispetto a quelle che la pianta già aveva. Tutto ok?

In più sto notando che le estremità di queste foglie va leggermente seccandosi e incurvandosi verso l'interno... Caranza di sali minerali? Va bene un fertlizzante qualsiasi?

Inoltre poco sopra quello che mi sembra l'innesto, da uno dei rami principali, la pianta ha gettato un bel ramo verde. Io ho pensato di mantenerlo, per correggere un poco il portamento piuttosto squilibrato dell'arbisto, ma mi è venuto il sospetto che sia un pollone. Che fare?

Se potrete fornirmi qualche risposta vi sarò davvero grato.
A presto,
ale

S

scardan123

Guest
gettato nuovi rami e foglie sopra o sotto il punto di innesto?
Una foto aiuterebbe a capire, nel dubbio non tagliare.
Le foglie secche potrebbero anche essere segno di ruggine.
No, non fertilizzare un pianta sofferente! Per le carenze di sali minerali nikovlad ha messo questa utile tabella sul forum:

_principalicarenzedimicroelementi.jpg

gianfra

Guru Giardinauta