• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cercasi consigli per giardino

S

scufre

Guest
Quali cespugli e fiori posso piantare ad un'altitudine di 800-900 m. in una zona mancosa ed esposta al gelo? Grazie

C

cerchina

Guest
Ciao Scufre, benvenuto nel forum:Saluto: :Saluto:
Innanzi tutto dovresti dirci in che località abiti, completa il tuo profilo...
e poi che caratteristiche devono avere questi arbusti che desideri? quali dimensioni, li vuoi sempreverdi o spoglianti, ti interessano le fioriture qual'è l'esposizione che tipo di terreno, insomma dacci un po' più di particolari...

Ah scusa, cos'è una zona mancosa?:confuso: :confuso:

V

veleno65

Guest
ahhhaahh infatti me lo chiedevo anche io!! dove ci sono le marne? no...

le manche?? non so cosa siano...

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Scufre:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

S

scufre

Guest
Vorrei piantare dei cespugli di dimensioni medie sempreverdi. L'esposizione è a Nord, Nord-Ovest in una zona poco soleggiata d'Inverno, ad un'altitudine di 800-900 m. Per i fiori vorrei conoscere una tipologia che possa resistere ad un inverno rigido, nello stesso habitat.
P.s. Zona mancosa = zona poco soleggiata
Grazie dell'interessamento :)

V

veleno65

Guest
evonimo,mahonia e forse rododendri. ma non son sicura,aspetta consigli da chi ci vive....

Eltuena

Guru Giardinauta
Non so aiutarti perchè il tuo clima, anche se vivi al sud come me, è differente dal mio. Qualche esperto, indipendentemente dalla zona in cui vive, ti aiuterà.

Mancosa, dovrebbe essere un' italianizzazione di manchìa, termine dialettale che qui nel sud ogni tanto usano e che sta ad indicare mancanza di sole.

elleboro

Florello
la choisia ternata è stata consigliata a mio figlio per quell'altezza, qui al nord, però. Dovrebbe andarti sicuramente bene. Va messa in un luogo soleggiato, però. Poi l'hibiscus syriacus, il ceanotus, le ortensie, la weigelia, la peonia sia arbustiva sia erbacea. i coreopsis, l'abelia, la deutzia, la spirea, la tradescantia. se non hai acqua troppo calcarea, forse anche roodendri e azalee. Ce ne sono moltissimi e già sperimentati. Ma il problema sarà il sole.
Parti con l'abelia, va bene anche a mezz'ombra, poi provi tutte le altre. Non c'èniente di meglio che la sperimentazione.

C

cerchina

Guest
all'elenco di Elleboro aggiungerei anche i viburni, le Kalmie, tra le erbacee gli ellebori, i geranium, le hoste, le felci.
A questo punto sarebbe importante anche sapere che tipo di terreno c'è nel tuo giardino, se acido, basico, argilloso, leggero, sabbioso...
Comunque di piante da ombra o mezz'ombra e resistenti al gelo ce ne sono tantissime.:Saluto: :Saluto:

Alto