• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ceratostigma plumbaginoides

Sevi

Fiorin Florello
Niente corna...solo un bel mal di testa:D

A dir la verità, nella foto del post precedente...si intravedono tra gli stimmi o stami come diavolo si chiamano...dei cosini grigi un po' stortini...chissà se a quelli si riferiva Mr Bunge...mah:)

Sembrano quasi in rilievo, mentre in questa foto si notano come se ognuno fosse una sorta di filettatura...a me ricordano di più dei piccoli scovolini...mignon direi...anzi mignonissimi:eek:k07:

FioriSevi2045-1.jpg

Ultima modifica:
C

cerchina

Guest
Ciao a tutti,
sto cercando un Ceratostigma plumbaginoides ma non riesco a trovarlo da nessuna parte...nè sulla rete nè in vivaio.

Qualcuno mi sa dire dove poterlo acquistare in provincia di Torino, sulla rete o eventualmente anche dove trovare i semi?

Grazie...
Ciao! :Saluto:

Ciao Gun mentre questi due dottissimi personaggi (Sevi e Sott'acqua) dissertano di intimissime cose loro:fifone2: ti consiglierei di sentire il vivaio di Fiorella Gilli che è nell'astigiano e anche l'azienda floricola Il giardino di Grignasco (NO) mi sembra impossibile che tra i vivai del Piemonte non trovi il ceratostigma, non è poi così raro...

Sevi

Fiorin Florello
Niente di intimo Cerchina...solo un po' di storia del ceratostigma tratta dall'adorato Pizzetti:love:

Anche a me cmq pare alquanto strano che non lo trovi...anche se devo dire che pure qui non è comunissimo...infatti non l'avevo mai visto fintanto che non mi è stato donato un paio di anni or sono:love_4:

Sevi

Fiorin Florello
Gun...io non riesco a capire dove si trovano i semi...se ne vorrai, quando sarà il momento opportuno per raccoglierli, potrei provvedere a mandartene un po':)

Nel frattempo avrai trovato sicuramente la pianta ma non si sa mai...:love_4:

gun68

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte!

In realtà ho cercato solo tra i vivai in provincia di Torino, adesso proverò a sentire anche quelli che mi ha consigliato Cerchina.
Nel frattempo il prossimo weekend dovrei essere in Liguria per una piccola vacanza. Spero che almeno nella "riviera dei fiori" riesca a trovare un Ceratostigma.

Grazie ancora....

:Saluto:

S

sott'acqua

Guest
niente di nostro

Ciao Gun mentre questi due dottissimi personaggi (Sevi e Sott'acqua) dissertano di intimissime cose loro:fifone2: ti consiglierei di sentire il vivaio di Fiorella Gilli che è nell'astigiano e anche l'azienda floricola Il giardino di Grignasco (NO) mi sembra impossibile che tra i vivai del Piemonte non trovi il ceratostigma, non è poi così raro...
dissertare ?: forse l'unico post in cu sono stato di qualche aiuto a qualcuno, e se non fosse stato per la foto di Sevi e per qualche curiosa quasi-telepatia sulle "inflettature" degli stami, ancora lo confonderei col plumbago capensis:eek:k07:
@ Gun buona ricerca:eek:k07:

Alto