• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ceratostigma plumbaginoides

gun68

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sto cercando un Ceratostigma plumbaginoides ma non riesco a trovarlo da nessuna parte...nè sulla rete nè in vivaio.

Qualcuno mi sa dire dove poterlo acquistare in provincia di Torino, sulla rete o eventualmente anche dove trovare i semi?

Grazie...
Ciao! :Saluto:

S

sott'acqua

Guest
più veloce di un gun

ma è comune qui da me !
te li spedisco io due pezzetti di radice con germoglio, uno bianco e uno celeste, avvolti in un panno, può darsi che cresceranno mentre sono in viaggio:eek:k07:
PS: sono già partiti:D

gun68

Aspirante Giardinauta
...saresti gentilissimo/a !! sperando che la pianta sopporti il viaggio.

Posso contattarti in privato? così ci si mette daccordo per i dettagli.

Grazie
Ciao

S

sott'acqua

Guest
ciao ho controllato non possiedo il plumbaginoides, ma il wilmottiano, più sensibile al freddo del plumbago, fiori quasi singoli e di un viola scuro, è difficile non scambiarlo per una durantellisia
però se risci a trovare il plumbaginoides, ci terrei ad acquistarne uno anch'io, da come me l'hai descritto gli ombrellini azzurri sono come il plumbago ma la pianta deve avere foglie più belle e una crescita più compatta
e magari non appiccica:D

Sevi

Fiorin Florello
Il plumbaginoides non è un plumbago:)
Si tratta sempre di ceratostigma...lo dico per dovere di cronaca:)

Sevi

Fiorin Florello
Il mio non ho mai capito che varietà sia...non fa le ombrelle come il plumbago quindi non dovrebbe essere il plumbaginoides...il modo di fiorire assomiglia di più al wilmottiano però resiste al gelo...mah...e il colore cmq, in tutti i ceratostigma, è di un azzurro diverso...un'altra tonalità insomma...molto bella:)

Sevi

Fiorin Florello
Ombrella di 2 tipi diversi di plumbago...

FioriSevi2071.jpg

Casafamigliaamici06017-1.jpg

Fiori del mio ceratostigma...come si vede ne fiorisce uno...massimo 2 per volta...boh...
cmq il colore è molto diverso...forse ancora più bello...

FioriSevi2046copia.jpg

Ultima modifica:

Phoenix

Giardinauta
Adoro il Ceratostigma :) Bellissime foto Sevi!
Comunque il plumbaginoides non è poi così sensibile al freddo a quel che mi risulta, anzi :)

Sevi

Fiorin Florello
E' il wilmottiano che lo dovrebbe essere...ma io non mi spiego il mio quale sia...mi è stato regalato e sul cartellino, ovviamente, c'era scritto "plumbago"...mi fanno venire i nervi questi errori che fanno a volte...almeno i cartellini dovrebbero essere esatti non credi?:D

Ciao Phoenix:love_4:

Phoenix

Giardinauta
E' il wilmottiano che lo dovrebbe essere...ma io non mi spiego il mio quale sia...mi è stato regalato e sul cartellino, ovviamente, c'era scritto "plumbago"...mi fanno venire i nervi questi errori che fanno a volte...almeno i cartellini dovrebbero essere esatti non credi?:D

Sì hai ragione, però anche il wilmottianum è rustico fino alla zona 8, cioè regge bene anche - 10 °C, può perdere la parte aerea ma ricaccia in primavera.
comunque dovresti riconoscerli abbastanza bene...quanto cresce il tuo?
Ceratostigma wilmottianum è grande, può crescere anche 1 m iin entrambe le direzioni :)

Gli errori sui cartellini sono insopportabili :martello2
Ciao Sevi :love_4:

Sevi

Fiorin Florello
Cresce pochino...più che altro si allarga...ma devo anche dire che è ancora nel vasetto originale, cosa imperdonabile:D
E sì...il mio perde la parte aerea:)

Nei prossimi giorni, visto che sta rigettando a viva forza, provvederò come da programma a rinvasarlo, spero così cresca un po' di più...grazie Phoenix:love_4:

S

sott'acqua

Guest
c'est elle

ciao Sevi da una rapida ricerca mi pare proprio che tu sei la fortunatissima proprietaria del ceratostigma plumbaginoides
dalla tua foto si vede il boccio un po' rossiccio, che indicherebbe di sì
questa pianta è anche chiamata plumbago larpantae:eek:k07:
che splendore:
http://www.highcountrygardens.com/images/products/33450.jpg
altri dettagli:
http://pics.davesgarden.com/pics/dave_2002-08-20_1029868477568.jpg
http://pics.davesgarden.com/pics/BloomsWithaView_1089938697_5.jpg
http://pics.davesgarden.com/pics/BloomsWithaView_1089938906_384.jpg
che ragazza !

Sevi

Fiorin Florello
Riesco a vedere solo la prima foto:(
Cmq sì...pare proprio lui...grazie:)
Venne chiamato anche plumbago larpentae in onore di una gentildonna, tale Lady Larpent, alla quale la pianticella fu affidata da sir George Larpent...nel 1846 era...la sua...l'unica pianta del genere in Inghilterra.
Gli era stata mandata da un certo signor Smith da Shangai...anche lì era rara ed egli l'aveva trovata sulle mura cittadine:)

Ecco...ho riportato un pizzico di storia...:)

S

sott'acqua

Guest
che vuoi farci, sono inglesi

Riesco a vedere solo la prima foto:(
Cmq sì...pare proprio lui...grazie:)
Venne chiamato anche plumbago larpentae in onore di una gentildonna, tale Lady Larpent, alla quale la pianticella fu affidata da sir George Larpent...nel 1846 era...la sua...l'unica pianta del genere in Inghilterra.
Gli era stata mandata da un certo signor Smith da Shangai...anche lì era rara ed egli l'aveva trovata sulle mura cittadine:)

Ecco...ho riportato un pizzico di storia...:)
immagino la scena: E tu, diletta signora, questo serto per l'aurea chioma accogli, da mano pia. A me solo, invero, è concesso questo privilegio: e con te vivo insieme e ti ricambio di parole ascoltando la tua voce, pur se vedo il tuo volto. Ma ora, vado per asparagi e bacche: si deve pur mangiare stasera:embarrass:D

Sevi

Fiorin Florello
La diletta signora fu molto fortunata sì:)

Peccato che la Lady inglesina non poté godere a lungo del suo trionfo...poco tempo dopo, infatti, Sir W. Jackson Hooker fu costretto a ribattezzarla per alcune "quasi insignificanti peculiarità di struttura" e la chiamò Valoradia plumbaginoides...tralascio il resto...cioè del perché venne chiamato poi ceratostigma...:D

Ma chissà se George Larpent era il marito...poteva pure essere il fratello no? :)

S

sott'acqua

Guest
La diletta signora fu molto fortunata sì:)

Peccato che la Lady inglesina non poté godere a lungo del suo trionfo...poco tempo dopo, infatti, Sir W. Jackson Hooker fu costretto a ribattezzarla per alcune "quasi insignificanti peculiarità di struttura" e la chiamò Valoradia plumbaginoides...tralascio il resto...cioè del perché venne chiamato poi ceratostigma...:D

Ma chissà se George Larpent era il marito...poteva pure essere il fratello no? :)
sono sempre più sgomento
la lady inglesina:(
inutile chiamare stronzo questo Sir W J Hooker, ci sono sempre quelle "quasi insignificanti peculiarità di struttura"
e chi fosse fosse, sir Larpent come la prese ?:surp:
ceratostigma....lo usavano per marchiare qualcuno ?

Sevi

Fiorin Florello
E' colpa indirettamente di Bunge eheheh:D Il nome ceratostigma intendo...

Gliel'aveva dato lui in origine, creato dall'unione delle parole greche "keras" (corno) e "stigma" (stimma), perché al Bunge era sembrato di vedere sugli stimmi dei fiori escrescenze che somigliano alle corna di un cervo:)

Forse gli serviva un paio di occhiali perché io non ce le vedo per niente...no:D

Ultima modifica:
S

sott'acqua

Guest
fare e disfare

E' colpa indirettamente di Bunge eheheh:d Il nome ceratostigma intendo...

Gliel'aveva dato lui in origine, creato dall'unione delle parole greche "keras" (corno) e "stigma" (stimma), perché al Bunge era sembrato di vedere sugli stimmi dei fiori escrescenze che somigliano alle corna di un cervo:)

Forse gli serviva un paio di occhiali perché io non ce le vedo per niente...no:D
ma vedi tutto delicato tu ?
anche se da lontano non si vedono, se ci capita:love: di farci caso, sono molto prominenti ( è la prima cosa che ho pensato quando ho visto il tuo ceratostigma pl.), come quelli del mio geranio
vedi Sevi come parlando parlando si disfa una telepatia ?:ciglione:

Sevi

Fiorin Florello
Magari non c'è mai stata...niente da disfare, niente da costruire...ecco la verità:D
Io non le vedo...cmq sono delicata...quello di sicuro...ma fino a un certo punto...:)

S

sott'acqua

Guest
Magari non c'è mai stata...niente da disfare, niente da costruire...ecco la verità:D
Io non le vedo...cmq sono delicata...quello di sicuro...ma fino a un certo punto...:)
ti si schiude un mondo ( anch'io non le vedevo ):love_4:

Alto