• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cephalotus invasato con terra normale: cosa fare?

campogaggiolo

Florello
Su questo tema si è molto discusso lo sai? C'è chi lo tiene inzuppato e chi a secco per un pò...Io personalmente non lascio mai ristagnare acqua nel sottovaso ma innaffio nell'ora più calda della giornata da sopra delicatamente fino a che non rimanga qualche centimetro di acqua nel sottovaso, che avrà la funzione di aumentare l'umidità intorno al cepha...
 

metrix

Aspirante Giardinauta
Su questo tema si è molto discusso lo sai? C'è chi lo tiene inzuppato e chi a secco per un pò...Io personalmente non lascio mai ristagnare acqua nel sottovaso ma innaffio nell'ora più calda della giornata da sopra delicatamente fino a che non rimanga qualche centimetro di acqua nel sottovaso, che avrà la funzione di aumentare l'umidità intorno al cepha...

penso proprio che allora farò così...

e con la scusa ripulirò con l'acqua che gli cade sopra tutta la torba e la perlite rimasta attaccata alle foglie durante il rinvaso (vedi foto!)... :ciglione:
 

Vagabonda

Florello Senior
il ceph ti fa capire quando ha bisogno di acqua perchè abbassa i opercoli. Il problema è che abbassa i opercoli anche quando è sofferente per la TROPPA acqua. Devi regolarti quindi in base alla apertura degli opercoli; con il caldo gli opercoli si abbassano comunque, la sera e nelle ore più fresche si riaprono. Se non si riaprono significa che la pianta ha bisogno di acqua. Devi solo stare attento che in realtà non sia appunto troppo bagnata, perchè reagisce alla stessa maniera. Fatto sta che il ceph non vuole acqua come le altre carnivore. Ci vuole solo un po' più di pazienza.
 
Alto