• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Centralina irrigazione controllabile dal telefono

paginein

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi piacerebbe vedere lo stato del mio impianto dal telefono, esiste centraline che si possono collegare su internet e tramite l app iOS o android interagire vedendo lo stato, programmazioni etc etc?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
probabile .........dovrei fare come te una ricerca..........
MA i potrebbero esserci problemi listess in altre parti dell'impianto.........potrebbe anche essere che la centralina si apra e che ci possa essere listess un problema all'impianto.........giusto per entrare in ambito di domotica ti servirebbe anche e di conseguenza un "app" che ti riveli eventuali malfuzionamenti o perdite dell'impianto .........eventuali interruzioni di corrente o malfuzionamenti di" trasmissione" o di chiusura ecc ecc...........insomma è una gran bella idea .......ma da sola mica tanto.......... ma non è impraticabile.........

Greenray

Esperto di Bonsai
Si, esistono e sono numerose.

Dalle prime ricerche che ho eseguito, ho trovato apparecchiature ben fatte, ma "proprietarie" e costose, mentre ho trovato delle applicazioni ancora un po' grezze per Android.
Ci sono delle applicazioni basate su Arduino, ed in particolare "Irrduino" che penso verrà ulteriormente sviluppata.

La tendenza mi sembra che sia quella di avere un sistema di irrigazione collegato ad Internet, ma ritengo che questa sia una esigenza che costringe ad avere:
  • una connessione ad Internet per il comando degli sprinklers;
    oppure
  • una connessione di rete ad un PC collegato ad Internet (che deve rimanere acceso).

Io mi auguro che si sviluppi anche un sistema autonomo, locale, che veda lo smartphone solo come un terminale di interfaccia, per la programmazione dei tempi e degli orari.
La connessione ad Internet la vedrei sicuramente utile, ma personalmente non fondamentale, almeno nel caso di un giardino condominiale, dove chiunque potrebbe recarsi in prossimità dell'impianto e regolarne il funzionamento, evitando così il costo di una connessione permanente.

Tuttavia, usando per il controllo degli sprinklers un controller come Arduino, ma anche Blackberry o simili, questi possono connettersi con la WiFi permanentemente collegata al router WiFi più vicino che potrebbe rimanere acceso, ma senza la necessità di un PC per collegarsi ad Internet.

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
mi è capitato di utilizzare dei modem gprs che si interfacciano con i vari programmatori (ogni produttore ha il proprio modello). quindi tu ti devi collegare tramite browser web e interagisci con l'impianto utilizzando pc,smartphone,tablet,etc.
Hanno costi impensabili e sono in effetti utili solo per i grandi impianti. Per impianti fino a 4-5000mq non penso che servano granchè e i costi non sono giustificati (svariati migliaia di euro). per queste situazioni ci sono dei telecomandi che ti consentono di far partire il programmatore quando sei nell'arco di 200mt.

mondoirrigazione

Aspirante Giardinauta
Ci sono soluzioni Rain Bird ma sono molto costose, penso che la soluzione più semplice sia collegare un sistema di domotica all'elettrovalvola, come ad esempio un combinatore telefonico con uscite a relè.

Alto