Si, esistono e sono numerose.
Dalle prime ricerche che ho eseguito, ho trovato apparecchiature ben fatte, ma "proprietarie" e costose, mentre ho trovato delle applicazioni ancora un po' grezze per Android.
Ci sono delle applicazioni basate su Arduino, ed in particolare "Irrduino" che penso verrà ulteriormente sviluppata.
La tendenza mi sembra che sia quella di avere un sistema di irrigazione collegato ad Internet, ma ritengo che questa sia una esigenza che costringe ad avere:
- una connessione ad Internet per il comando degli sprinklers;
oppure
- una connessione di rete ad un PC collegato ad Internet (che deve rimanere acceso).
Io mi auguro che si sviluppi anche un sistema autonomo, locale, che veda lo smartphone solo come un terminale di interfaccia, per la programmazione dei tempi e degli orari.
La connessione ad Internet la vedrei sicuramente utile, ma personalmente non fondamentale, almeno nel caso di un giardino condominiale, dove chiunque potrebbe recarsi in prossimità dell'impianto e regolarne il funzionamento, evitando così il costo di una connessione permanente.
Tuttavia, usando per il controllo degli sprinklers un controller come Arduino, ma anche Blackberry o simili, questi possono connettersi con la WiFi permanentemente collegata al router WiFi più vicino che potrebbe rimanere acceso, ma senza la necessità di un PC per collegarsi ad Internet.