• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cenere, puo' servire?

A

aldo67

Guest
Ciao amici,

la cenere che rimane dopo l'uso della carbonella puo' servire alle piante in vaso?

Fatemi sapere :cool2:

ciao

alfi85

Aspirante Giardinauta
la cenere è un buon concime con numerosi microelementi che variano in quantità a secoda di quale legna hai usato.

P

Piera1

Guest
So che la cenere di alberi di ulivo è ottima per la concimazione, Aldo per la carbonella hai usato il carbone che si compra al supermercato?

M

marco48

Guest
Attenzione che la cenere tende ad abbassare il PH del terreno.:Saluto:

kiwoncello

Master Florello
Scusami Marco, ma è il contrario, essendo la cenere di legna basica può alzare il pH verso 7.0 (neutralità) ed oltre (alcalinità) quindi non va assolutamente bene per le piante acidofile. A suo tempo in qualche post che mi riesce difficile ripescare indicai anche la composizione media della cenere di legna, comunque si tratta di argomento più volte qui dibattuto.
kiwo

A

aldo67

Guest
Piera1 ha scritto:
So che la cenere di alberi di ulivo è ottima per la concimazione, Aldo per la carbonella hai usato il carbone che si compra al supermercato?

Piu' o meno si. Non la compro al supermercato ma e' piu' o meno quella che uso

ejemeda

Giardinauta Senior
la cenere è un'ottima antilumaca..infatti se ne spargi in grosse quantità intorno le piante da proteggere (ovviamente togliendo quelle già presenti sulla pianta stessa!) è un ottimo "alt" alle lumache che non oltrepassano... visto la loro viscidità si ritrovano tutte "incenerite"!!!! :lol:
:lol: poi mi sembra di ricordare che una volta la usavano come antifungino su alcune piante ma per questo aspetta conferme.....

Ornella.48

Maestro Giardinauta
l'ultima discussione sulla cenere è questa

http://www.giardinaggio.it/forum/tecniche-varie/35650-cenere-miracolosa.html?highlight=cenere

kiwoncello ha scritto:
A suo tempo in qualche post che mi riesce difficile ripescare indicai anche la composizione media della cenere di legna, comunque si tratta di argomento più volte qui dibattuto.
kiwo

Kiwo, l'articolo a cui ti riferisci è forse questo ?

http://www.meilland.it/admin/upload/consiglicenerecomefertilizzantevic0.pdf

P

pollicegiallo

Guest
sì, ricordo

che la mia saggia nonnina la metteva nella terra per renderla meno dura e ti assicuro che i suoi consigli erano validissimi... quanto mi mancano... lei e le sue perle di saggezza!!! ciao nonna ovunque tu sia:love_4: :love_4: :love_4:
scusami, mi sono lasciata prendere dalla tristezza:martello: :martello:

Alto