• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cenere di legna o cenere di foglie ?

noise0

Aspirante Giardinauta
secondo voi, in agricoltura, al posto della cenere di legna potrebbe andare bene anche la cenere ottenuta dalla combustione di foglie secche?
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Si, è lo stesso, ma non bisogna esagerare con la cenere, rende acido il terreno, e compatto.
Non so se la mia sia una grande idea, ma in autunno ho preso l'abitudine di rovesciare nell'orto le foglie e lasciarle li fino alla vangatura di primavera (l'idea è di rendere un po' meno sabbioso il terreno, renderlo più morbido, fargli mantenere di più l'umidità; il rischio è che nelle foglie ci sia qualche parassita o malattia).
 

noise0

Aspirante Giardinauta
io pensavo alla cenere come fertilizzante per via del calcio la cui carenza produce il marciume apicale..
l'esperto risponderebbe che prima di applicare correttivi al terreno bisognerebbe farlo analaizzare
ma la cosa sarebbe ridicola per un appezzamento "didattico" di pochi metri quadrati
quindi.... boh

p.s. volevi dire che rende alcalino?
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
si si: acido, alcalino... PH da 6.9999 in giù insomma.

Hai avuto il marciume apicale dei pomodori? Mi pare di aver capito che il problema è piuttosto raro con le piante in pieno campo; qua sul forum ho notato che tutti quelli che lo lamentavano avevano i pomodori in vaso: probabilmente non è nemmeno tanto un problema di assenza di calcio, quanto di assorbimento ostacolato da squilibri idrici.
In ogni caso fai appunto attenzione a non esagerare con la cenere perchè rischi più danni che altro.
 

noise0

Aspirante Giardinauta
be in effetti di marciume apicale ne ho avuto poco sui pomodori, giusto qualcuno... era piu una paranoia che altro,
ne aggiungero un pizzico giusto come misura antiparanoica :D

cmq alcalino= da 7 in suu
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, ho fatto una gran confusione, è tutto il contrario di quello che avevo capito XD.
La cenere rende alcalino (basico) il terreno; da PH sette in su.
 
Ultima modifica:
Alto