• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cenere barbecue.....

oberti

Aspirante Giardinauta
E' vero che la cenere che avanza dopo l'uso sul barbecue si può spargere sia su piante sia sull'erba del giardino ?

GRAZIE
CIAO
 
K

keeper

Guest
io eviterei, soprattutto se hai usato giornali, carbonella e via dicendo...
 

aseret

Florello Senior
La cenere più adatta è quella di legna o di carbone di legna. Va sparsa in piccole quantità e non è adatta alle acidofile.
 
R

Riverviolet

Guest
L'abbiamo fatta ieri una bella grigliata e stamni il vento sparge belamente la cenere in giro.
Se in quantità modesta e non in spesi strati (la cenere quando si bagna diventa limacciosa e si incolla, appiccicandosi a qualunque cosa) è ricca di potassio ed un ottimo fertlizzante oltre al fatto che, messa intorno alle piantine, le difende e bene, dagli attacchi delle chiocciole, golose di cenere, lasciano in pace le piante.
:)
:Saluto:
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
non so, noi la usiamo per "cementare" la nostra strada un po' franosa. ma visto quel che state scrivendo, la usero' anche come fertilizzante.e antichiocciola.
 
R

Riverviolet

Guest
Se è troppa cementa sì!
Và proprio sformaggiata, allora funziona perchè anche in presenza d'acqua non si aggrega e non incolla.

Per le chiocciole forse è meglio il carbone direttamente, o meglio i pezzi più grossi lasciati dal barbeque o quelli ancora da grigliare, intorno alle piante che volete assolutamente proteggere.

C'è un intera specie che le chioccole non toccano e sono le campanule, tutte, indistintamente.
 
Alto