• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Celosia o non Celosia?

anto79

Giardinauta
Salve a tutti....
tempo fa ho seminato in un vaso i Diantus Loveline Rainbow, non è germinato niente..... e tempo dopo ho seminato nello stesso vaso la Celosia Plumosa di Fax... è questa per caso?
Ho trapiantato in diverse zone.... quella più rigogliosa è questa qui, all'ombra insieme alle fucsie!!!

Allora? E' Celosia o no?
Siccome sta crescendo tanto, cosa mi consigliate di fare? Devo levarla dal vaso della Fucsia?
X02.jpg

livi4it

Aspirante Giardinauta
le foglie sembrano quelle della celosia, il fatto che sia cresciuta bene all'ombra è un po' ambiguo, ma non dice nulla di certo. Certo è che la celosia sopporta male l'ombra e quindi non è una compagna ideale per la fucsia. Io se fossi in te la metterei al sole. Ciao Ciao:flower: :flower: :flower:

Piper

Maestro Giardinauta
Premesso che non sono affatto sicura di quel che scrivo, per me quelle piantine lì somigliano tanto ad alcune infestanti che ogni anno curo amorevolmente sui miei vasi dove regolarmente non ricordo cos'ho seminato, o se lo ricordo, non ricordo l'aspetto che dovrebbero avere le piante neonate.
Poi arrivano a fioritura, producono un piccolo ed insignificante fiorellino bianco con centro giallo e a quel punto le riconosco cat: e... :martello2

Cmq attendi pareri + sicuri và, che non vorrei mai avere delle possibili celosie sulla coscienza! :)

anto79

Giardinauta
grazie per l'intervernto, mi ripeto nel dire che quelle ho messo al sole sono meno che la metà... in genere quando ho più piante faccio così, per evitare di sbagliare completamente!
Non penso siano infestanti, poichè da un vasetto ne sono nate tantissime e in modo regolare, proprio come da semina... mi è capitato diverse volte che nascano infestanti nel vaso di semina, ma qualcuna, non proprio in tutto il vaso... :)

forse il fatto che siano all'ombra ha facilitato la crescita delle foglie, ma impedirà una bella fioritura, sempre che siano celosie??!?!??!

Clorophilla

Florello
anch'io ho seminato la celosia di fax ma non assomiglia alla tue piantine..le foglie sono più sottili di un verde più chiaro e con profilo che vira al rossiccio...mah! :confuso:

anto79

Giardinauta
Posta una foto, Cloro, oh mamma mi sorge il dubbio siano erbacce... ma non posso mica strapparle prima di avere una conferma!!!

HEEEEEEEEEELPPPPPPPPPP Fax! Help forumisti esperti!!! Guardate la foto delle piante incognite!

Clorophilla

Florello
anto79 ha scritto:
Posta una foto, Cloro, oh mamma mi sorge il dubbio siano erbacce... ma non posso mica strapparle prima di avere una conferma!!!

HEEEEEEEEEELPPPPPPPPPP Fax! Help forumisti esperti!!! Guardate la foto delle piante incognite!

eccole

celosia1.jpg

celosia.jpg

Piper

Maestro Giardinauta
a occhio e croce queste di cloro mi paiono proprio piantine di celosia.. quelle di anto son decisamente diverse!

Piper

Maestro Giardinauta
magari sbaglio...
cmq io alla fine mi ritrovavo sempre a coltivare solanum nigrum (vedere in google immagini) credendo di coltivare piante stupende.
Ti dirò, ne ho estirpata una piantagione intera anche stamattina da un vaso dove in teoria avevo seminato surfinie (però 4 surfinie effettivamente ci sono!)

amelia

Giardinauta Senior
secondo me quella di anto non è celosia!
dalle foglie sembrano più ... quelle che chiamano lanterne cinesi!

anto79

Giardinauta
il solanum nigrum non credo che sia....
la celosia mi sa che a questo punto non è!

Ragazzi....... che faccio????
Datemi un consiglio!

Piper

Maestro Giardinauta
appurato che celosia non è....
se pensi di aver seminato qualcosa per errore definito celosia, attendi di vedere questa pianta a sorpresa.
ad estirpare si fa sempre a tempo.

anto79

Giardinauta
Si... ci ho pensato anche io.. ma non vorrei che se sono erbacce, mi invadono le fucsie... boh..... non so neanche io!
Ma che curiosità... chissà cosa sono.

Alto