• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cedro pendulo improvvisamente ingiallito

echeclus

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutto il forum.
Da qualche anno ho un cedro pendulo in un aiuola del mio giardino che ha sempre goduto di ottima salute.
Nei giorni scorsi improvvisamente ha cominciato ad ingiallire.
Ecco come è cambiato in soli 10 giorni!!!
Da così:
IMG_20150507_164756.jpg
a così:
IMG_20150518_161949.jpg
questo un particolare:
IMG_20150518_162124.jpg
Vi prego, aiutatemi a non perderlo, mi dispiacerebbe molto.
Grazie.
 

echeclus

Aspirante Giardinauta

cimmiomordik

Aspirante Giardinauta
Ciao, fai dei 4-5 buchi profondi un 40cm sotto la prospettiva della chioma, e butta del concime a lenta cessione con del ferro, poi bagna. Attento non abbondare con la bagnatura, l ingiallimento può essere dato da un ristagno d'acqua
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti consiglio comunque l'uso di fosetil-al sia nel terreno che sulla chioma, ripetendo il trattamento dopo 10gg, oltre a delle regolari concimazioni con microlementi e/o chelati.
 

echeclus

Aspirante Giardinauta
Oggi sono tornato a vedere il cedro e ho notato qualcosa che potrebbe essere importante.
C'è qualcosa alla fine dei rami, sembrano minuscole uova.
Allego una macro.
Potrebbe essere qualche parassita che mi sta ammazzando il cedro?
IMG_20150529_165627.jpg
 
Alto