• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cedro in difficoltà

barbara123

Aspirante Giardinauta
CIMG0417.jpg CIMG0415.jpg CIMG0416.jpg

Ciao, mi chiamo Barbara, ho ricevuto in regalo questo cedro a natale, l'ho posizionato in veranda ma dopo due settimane ha iniziato a perdere tutte le foglie e i fiori, quale può essere la causa? è possibile salvarlo?

grazie a tutti:D

barbara123

Aspirante Giardinauta
quindi mi consigli di liberarlo da quelle canne? vicino ai fiori ho notato qualche piccolo animaletto rosso, però sono davvero pochi!
inoltre quando l'ho ricevuto gli ho cambiato il vaso e gli ho aggiunto della terra apposita perchè aveva molte radici fiori dalla terra

di mauro rosario

Master Florello
Per uno come me che è nato nel modo degli agrumi e ci vive ,questa ritengo che sia una tecnica che non si addice per il genere agrumi cmq qui ci sarebbe un lungo discorso da fare,riguardo a quello che tu mi dici di piccoli animaletti rosso potrebbe trattarsi di ragnetto rosso ,la bestia numero uno degli agrumi e qui la lotta va fatta con miscele di ovo-larvi-adulticidi ,come dicofol+tetradifon,con dose di 250-350 g/hl ,ma trattandosi di una mini pianta il mio consiglio ricade su qualcosa di naturale come l'insetticida della Zapi ambienta ,ciao buona coltivazione eventuali problemi noi siamo quì

barbara123

Aspirante Giardinauta
ma lo vedi messo tanto male? mi consigli di liberarlo o di mettergli i sostegni in posizione diversa? per i ragnetti rossi domani andrò subito a comprare il prodotto che mi hai consigliato(anche se devo dire che non sono presenti sulle foglie ma solo all'attaccatura dei pochi fiori rimasti), ma possono essere loro la causa di questo repentino peggioramento o è solo un problema di concime?(io ho iniziato a dargli il concime liquido, non va bene quello?)

grazie mille!

Vedi l'allegato 59840 Vedi l'allegato 59841 Vedi l'allegato 59842

Ciao, mi chiamo Barbara, ho ricevuto in regalo questo cedro a natale, l'ho posizionato in veranda ma dopo due settimane ha iniziato a perdere tutte le foglie e i fiori, quale può essere la causa? è possibile salvarlo?

grazie a tutti:D

Scusami una cosa....ma quello è lostato attuale del tuo cedro?
MI dici cosa ci trovi di anormale in una painta che sta bene secondo me?
La caduta foglie è data solamente d al fatto dello spostamento in veranda che sicuramente avendo più basse temperature ed all'occorrenza anche ventilata a causato ciò.
Secondo me non c'è bisogno di fare niente.
La concimazione?
ad aprile si inizia e va bene anche il nitrophoska,ma se prendi un osmocote a lenta cessione apposito per agrumi è anche meglio.
Poi liberalo da quell'intreccio di canne che non serve aniente,è solo un qualcosa di estetico per farlo acquistare.
Ragnetto rosso?...
se lo vedi schiaccialo...
ciao
vincenzo

Alto