• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cedro, foglie macchiate e accartocciate. Aiuto identificazione causa

FedericoVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Ho un cedro in vaso su balcone.

Da qualche giorno ha le foglie a macchie gialle.

La zone delle macchie è secca e sta tendendo al marrone secco.

In contemporanea ha fatto un sacco di boccioli.

Tre settimane fa abbiamo concimato e aggiunto un pò di terra da vasi vecchi con della vecchia terra. So che non andava fatto...ma magari la causa è quella.

Vorrei aiuto nell'identificare cosa sia e cosa posso fare.

Grazie,
Federico

Allegati

• 20180501_192905.jpg
    20180501_192905.jpg
    996 KB · Visite: 3
  • 20180501_193114.jpg
    20180501_193114.jpg
    828 KB · Visite: 4

FedericoVerde

Aspirante Giardinauta
Il 50% delle foglie è caduto durante l inverno.

Delle restanti, la maggior parte è nelle condizioni rappresentate nelle foto.

Alcune foglie.. il 10%, sono ok. Ma sono quelle vicino alla base e sono le più piccole.

Strananente quelle più in alto, lontane dal tronco, sono molto più grandi (il doppio).

FedericoVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,
la situazione sembrerebbe peggiorata, allego le foto.
Tranne un ramo, tutti gli altri hanno perso tutte le foglie.
Sul ramo "sano" ci sono 3 o 4 foglie nuove. Sugli altri rami, non c'e' alcun getto, ci sono dei fiori pero', e i rami non sembrerebbero secchi.

Ci sono alcune macchie "nere" su alcuni rami (allego foto) 20180521_143852.jpg 20180521_143900.jpg 20180521_143843.jpg

FedericoVerde

Aspirante Giardinauta
Invito a confrontare le foto del mio commento ultimo qui sopra, con la situazione di 20 giorni fa (il primo commento di questo post). 20 Giorni fa c'erano diverse foglie verdi, che poi con il tempo si sono ingiallite, e cadute. Quindi non sono danni invernali, forse. Infatti il primo di Maggio erano verdi.. e ora sono cadute dopo essersi macchiate, ingiallite, seccate.

Grazie a chi mi sa indicare cosa sia e se si tratta di una malattia

FedericoVerde

Aspirante Giardinauta
Il cedro è esposto al vento?

Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk
Non è esposta al vento, è su un balcone dove solitamete non tira vento.
Ma ci sono state due o tre giornate a Milano di vento forte qualche mese fa.

Circa la concimazione abbiamo aggiunto terra per agrumi già concimata una 20ina di gg fa.. dovremmo aggiungere altro concime? Di che tipo?

dioclau

Aspirante Giardinauta
Se in quei giorni il vento forte l' ha preso in pieno potrebbe aver causato la defogliazione. Personalmente nemmeno la concimerei adesso, è evidente che la pianta abbia subito uno stress, aspetterei un po' l'evolversi, le piante quando sono reduci da stress non si dovrebbero concimare.

Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Alto