• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cedro di Sorrento seminato al nord, c'è speranza?

njnye

Florello Senior
Ciao,
mi trovo tra le mani dei semi di cedro di Sorrento. Visto che già allevo con risultati altalenanti un cappero di Pantelleria e un mirto maremmano, ho pensato che per darmi il colpo di grazia potrei provare a piantare pure il cedro sorrentino.
Non ho il giardino quindi nel lungo periodo potrebbe trovare collocazione in un vasone con carrellino (parliamo per il futuro) che posso ritirare in serra fredda in inverno.
Domanda 1: c'è qualche speranza che sopravviva?
Domanda 2: c'è qualche speranza che produca qualcosa?
E nel caso possa produrre qualcosa, in quanto tempo ci riuscirebbe?

Peppe04

Aspirante Giardinauta
La pianta che si svilupperà dal seme sarà un selvaggio e quindi non sarà sicuramente un Cedro di Sorrento.
Per far si che la pianta produca frutti passeranno tra i 6 e i 10 anni a meno che tu non decida di innestarla con la varietà di agrume che più ti aggrada. Ciao :D

cri1401

Florello Senior
Ciao,
mi trovo tra le mani dei semi di cedro di Sorrento. Visto che già allevo con risultati altalenanti un cappero di Pantelleria e un mirto maremmano, ho pensato che per darmi il colpo di grazia potrei provare a piantare pure il cedro sorrentino.
Non ho il giardino quindi nel lungo periodo potrebbe trovare collocazione in un vasone con carrellino (parliamo per il futuro) che posso ritirare in serra fredda in inverno.
Domanda 1: c'è qualche speranza che sopravviva?
Domanda 2: c'è qualche speranza che produca qualcosa?
E nel caso possa produrre qualcosa, in quanto tempo ci riuscirebbe?

Se in inverno la ritiri sopravviverà di sicuro (salvo imprevisti come malattie ecc...) ma che produca non credo proprio: come ti hanno già detto devi farla innestare.

njnye

Florello Senior
Grazie mille, sono una frana con le piante da frutto... Pensavo davvero che bastasse il semino per averli :boh: Che delusione!

cri1401

Florello Senior
Grazie mille, sono una frana con le piante da frutto... Pensavo davvero che bastasse il semino per averli :boh: Che delusione!

Praticamente tutte le piante da frutta (o quasi tutte) sono innestate su piante selvatiche che rendono la pianta più forte e resistente.

Alto