• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cedro che non cedra!!!!!

THEJAM1112

Apprendista Florello
dopo il periodo invernale in serra fredda ho provveduto a concimare il mio cedro con lupini macinati e nel giro di 15 giorni sono comparse nuove foglie e una miriade di fiori
questa la situazione a maggio
264mghv.jpg


purtroppo dopo la fioritura non ha fruttificato ....
b4ux4g.jpg

la stessa scena a giugno.... fiori stupendi ma niente cedri

hx5a8j.jpg


:rolleyes:qualche esperto per suggerimenti??????
 

Green95

Fiorin Florello
E non ci vuole il sottovaso :lol: Secondo me non gli fa bene l'acqua sotto...a meno che non la consumi in un giorno ma non credo :D
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
E non ci vuole il sottovaso :lol: Secondo me non gli fa bene l'acqua sotto...a meno che non la consumi in un giorno ma non credo :D

closeeyes.gif
ALLORA Green!!!!: il cedro è in quel vaso da 2 anni e la foto dell'acqua nel sottovaso l'ho scattata dopo aver annaffiato e si perde in poche ore.... non ha ristagni con 38° da 2 mesi

per la dimensione del vaso invece come mi regolo?

a dire la verità avevo anche una mezza intenzione di potarlo ma non so come si fa e quando ....
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Ma da quando ce l'hai non ha mai fruttificato?
Come concime usi solo i lupini?
Come ti regoli con le innaffiature?

PS: posso chiederti dove lo hai preso? anche in pvt! visto che siamo vicini e io nei vivai che frequento i cedri li vedo solo mooolto grandi e costosi..
 

Angil

Guru Master Florello
Io, solo per sentito dire cmq, so che non si dà tanta acqua quando sono in fiore, perché si inteneriscono troppo e cadono... E' possibile che sia così? :confuso: :flower:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
quoto green95 ,il sottovaso .....se lo devi usare metti una separazione tra vaso e sottovaso(pietrisco o similari),i fori del vaso non devono toccare l'acqua.

per l'allegagione,puo darsi che il vaso sia piccolo ma certo il concime non favorisce l'allegagione.
devi dare un concime x agrumi controllando che contenga microelementi e ferro,in quel piccolo vaso la pianta la puoi nutrire solo tu ,terra non ce n'è.

attento ai venti (maestrale e/o tramontana)il cedro è più sensibile di altri agrumi e col vento nirnte allegagione.

ultima cosa hai visto se i fiori sono visitati da insetti pronubi?
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
quoto green95 ,il sottovaso .....se lo devi usare metti una separazione tra vaso e sottovaso(pietrisco o similari),i fori del vaso non devono toccare l'acqua.

per l'allegagione,puo darsi che il vaso sia piccolo ma certo il concime non favorisce l'allegagione.
devi dare un concime x agrumi controllando che contenga microelementi e ferro,in quel piccolo vaso la pianta la puoi nutrire solo tu ,terra non ce n'è.

attento ai venti (maestrale e/o tramontana)il cedro è più sensibile di altri agrumi e col vento nirnte allegagione.

ultima cosa hai visto se i fiori sono visitati da insetti pronubi?
per lo scorso anno ho rinunciato ad impegnarmi.... ma quest'anno vorrei partire col piede giusto....
eccolo

67r38k.jpg


il vaso è sempre lo stesso.... ma l'acqua non ristagna. Ora che ci sono tanti fiori non annaffio abbondantemente, ma con moderazione per evitare che i fiori indeboliscano

nella mia zona ci sono molte api.... anche lo scorso anno era bazzicato parecchio e le zampette delle api erano cariche di polline....

concimo con lupini e sangue di bue (fatto i primi di marzo)

l'unico dubbio è : svaso e poto?

e soprattutto come va effettuata la potatura??? ho visto spesso le piante in serra coi rami piegati in modo particolare (immagino per potenziare la circolazione della linfa).... come si fa???
 
Alto