• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cedro bonsai...da giadino

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
A volte ritornano...per qualche problema di varia natura, è un pò che non mi faccio sentire qui, ma ora, per vostra sfortuna, sono ritornato!!
inizio con postare una bonsai che, diventato decisamente non maneggevole, lo metterò in giardino questa primavera.
fu spacciato come cedro del libano, ma in realtà dovrebbe essere un atlantica...comunque essenza meravigliosa il cedro ( ho anche un grosso deodara da seme a cascata ); tenuto in terra con il vaso e coltivato a vanvera, è capitato sotto le mie grinfie un anno fa.
cedro 1.jpg
cedro 2.jpg

il vaso rotto, ricolmo di radici tanto che non si riusciva bene ad innaffiare,

cedro 3.jpg

però, dato le dimensioni troppo ingombranti e decisamente oltre taglia per me maneggevole, ho deciso di piantarlo in giardino, nella 2° rampa che porta a casa mia.
penso che starà bene, ed avrà una posizione di tutto rispetto!!
pensare che la sua destinazione era.... o la discarica o chissà...

cedro 4.jpg
 

GORLA

Florello Senior
A me e stato regaloto un vaso a un raduno di scambi un vaso con dei credi del libano , e non so nulla per ora e sul bancale e nel vaso di plastica , e poi mi documento almeno per farlo vivere , poi si vedra , per me come mi vede urla ...... e muore ciao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
no non ora... a fine inverno.
non rompere troppo la zolla ovviamente, come in tutte le conifere.
vaso largo e basso.
io nelle conifere, metto una percentuale di terreno acido ( kanuma) sul 8- 10% circa..
 
Alto