• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cedro Atlantico scoli di resina bianca scorrono sul tronco

ginocchionero

Aspirante Giardinauta
in più punti.

Buone Feste a tutti voi :ciao:

E' un atlantico alto oltre 10mt. Al momento visto che sto spennellando con la bardolese il susino e il mandorlo già che ci sono gli ho dato una mano :whistle:
spero che non abbia fatto male oppure si????
Secondo voi che altro potrei fare?????? :unsure: E' possibile risalire alla causa????
Vi ringrazio in anticipo se mi date un opinione, consiglio un parere :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dipende dalla situazione, delle foto potrebbero aiutare. Puoi usare del fosetil al se è di causa fungina, ma non è detto sia risolutivo.
 

ginocchionero

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Ciao Bran grazie per la tua risposta. E' sempre istruttivo leggerti
Mi scuso se non ho messo la foto nel mio primo post. Come vedi è uno scolo importante.Adesso non è appiccicaticcio. Ve ne sono degli altri alla base, nei rami alla mia altezza.
Dici che c'è da preoccuparsi???
Ne avrei delle altre foto ma devo passare ad un altro pc per ridurle sono tutte oltre il MB., nel caso servisse ... le riduco volentieri.
Come vedi tra mandorlo, susino, nespolo (senza contare della fejoa, fico e melograno (oltre abete rosso anche lui maggiorenne con la corteccia tutta squamata) ho un bel da fare a dare di P.Bardolese :cry:
I tuoi suggerimenti per mettere a nanna il rincosperno nei mesi di riposo vegetativo - buon concime, spruzzo di P.Ba. nel fogliame e spennelaltura nel tronchetto della solita P. Ba. e en passant nube di olio bianco preludono ad una prossima fioritura lussureggiante ... dorme tranquillo tranquillo ...:sleep:
Uuuhh ... sono andato un pò lungo, pardon!
Ciao e comunque Auguri di Buone Feste :su:
:)
 

Allegati

  • 01.jpg
    01.jpg
    516,4 KB · Visite: 6

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
vedo che c'è solo una emissione di resina, dunque potrebbe essere un problema di poco conto. Controlla sotto il punto di emissione se trovi foro causato da scolitide oppure zona morta dunque di origine fungina oppure nulla di che se trovi legno bianco e nessun foro, allora è solo emissione naturale.
 

ginocchionero

Aspirante Giardinauta
BuonGiorno a tutti

Ciao Bran :ciao:
Ammazza che bestiacce le scolitide ( https://www.google.it/search?q=scol...Te4fHJAhXBuBQKHWzJAOAQsAQINQ&biw=1391&bih=660 )
bene, ho ispezionato a fondo tutti le fonti di colata (quelli visibili e abbordabili) e non ho trovato nessun foro ma normale corteccia dura e solcata da profonde "rughe", penso, dall'età. Mi sento rincuorato. Un ultimo consiglio: poichè ho scavato a fondo con la punta un giravite -7mm- la fonte d'emissione come posso riempire il buco? con della vinilica oppure faccio una pastetta di P.Ba.?
Ciao e grazie :)
 
Alto