• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cedro - agrume - rinsecchito

Francesco Mari

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

ad ottobre mi è stato regalato un alberello di cedro. Portava un frutto maturo e uno di piccole dimensioni.

L'ho posizionato in terrazza, vicino al muro di casa, con esposizione sud e riparato sugli altri versanti.

Dopo poco mi sono accorto che la pianta era affetta da cocciniglia rossa e vedendo una patina biancastra sulle foglie ho capito che era stata trattata chimicamente. ho cercato di rimuovere manualmente quanta più cocciniglia possibile.

Da un mese a questa parte le foglie hanno preso a raggrinzirsi e accartocciarsi. Molte sono cadute. Molte altre temo stanno per farlo. - foto qui di seguito -.

Per ora non ho mai concimato. Pensavo di aspettare la primavera e potare in maniera abbastanza drastica sperando in una ripresa. Ma la mia sarebbe un'operazione tentativa, scientificamente poco motivata.

Qualcuno saprebbe aiutarmi??

Grazie!

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
avrà preso del freddo, dove abiti? Tienilo leggermente umido e vedrai che a primavera ributterà nuova vegetazione.

Francesco Mari

Aspirante Giardinauta
Grazie brandegeei! Probabilmente sì; abito nel sud delle Marche a 200 mt dal mare. L'inverno qui sinora è stato particolarmante mite. La pianta come detto è riparata da tutti i versanti ed esposta verso sud con almeno 2 ore di luce diretta al giorno.

Dici che mi conviene dare una potatina quando sta per ripartire oppure è meglio lasciarla così?

Il prossimo anno per l'inverno magari la copro con del tessuto?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
puoi coprirla anche ora, per evitare danni da raffreddamenti primaverili. Potala pure a tarda primavera e fai una buona concimazione.

Alto