• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cavolo rosso

monikk64

Fiorin Florello
ciao a tutti!
ho piantato cavoli rossi, per la prima volta, nel mio orticello....
..e stanno benissimo, al centro cominciano ad avere la forma a palla di quelli "seri"
la domanda è : come faccio a sapere quando raccoglierli??? e poi : se li lascio troppo cosa succede? perchè sto partendo per una settimana di vacanza......(non fatemi pensare cosa troverò di erbacce al ritorno....:cry: )
grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima modifica:

META

Giardinauta Senior
Foto e misura attuale della 'testa' please.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

monikk64

Fiorin Florello
Non posso, sono a 700 km di distanza!!!!!!!! Ma qui nel nord Sardegna ho già visto verdumi interessanti........:):V

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sei fortunata che deve piovere in questi giorni quindi i tuoi cavoli facilmente li trovi ancora vivi quando torni....
Mi sembra strano che sei di Cuneo anche se oriunda e non sai queste cose.....
Prima di raccogliere i cavoli devono avere già subito le prime brinate, poi, più tardi li raccogli e più buoni diventano.
Questo vale per le verze il tuo cavolo rosso invece temo che sia un cavolo cappuccio e non so se per i cappucci
valgono le stesse regole delle verze....:D
Buone vacanze....:ciao:

monikk64

Fiorin Florello
Pluteus, non farmi sentire più tonta di quanto mi senta già normalmente, quando si parla di orto....
gli unici contatti con i cavoli rossi, nella mia vita e fino a un mese fa, li avevo avuti dal fruttivendolo, sono una cittadina prestata all'agricoltura, anche se piemontesissima tante cose che per chi " ne sa " sono ovvie, per me sono scoperte sensazionali.......
ho ancora TUTTO da imparare, insomma, e questo credo si sia capito, ma tornando ai cavoli ... accipicchia, le prime brinate sono LONTANE....
e se i bruchi mi divorano tutto nel frattempo?????
ohimè ohimè :cry:
p.s. tornata dalle vacanze e tutto l'orto vivo e vegeto....:) però oggi pomeriggio devo lavorare di machete, per le erbacce....prevedo mc su mc di pacciamatura e compost.......

META

Giardinauta Senior
le cavolaie in genere o le togli a mano o spruzzi ad esempio piretro che agisce per contatto se vuoi evitare roba pesante. Per la raccolta se i tuoi sono tipo verza diciamo che il diametro della testa stia dai 15 ai 20cm ma nulla toglie di raccoglierli prima o dopo se vedi che crescono ancora, attenzione che più sono grandi più è facile con piogge che si rompano. Inoltre possono essere primaverili/estivi o invernali (dipende la varietà), ovviamente i primi non subiscono gelate e l'unica differenza è in una croccantezza inferiore ma ti assicuro che sono buoni.
Comunque senza la corretta varietà è difficile dare una indicazione corretta.

pluteus

Esperto di piante spontanee
Monikk,
guarda che le prime brinate lì da te le avrai al massimo fra tre settimane, faccio presente
che qui, (bassa Valsesia e bassa valle Ticino) oggi abbiamo 18° :( e nell'alta Valsesia, ma moolto alta nè! ha già nevicato(n)
Sono daccordo con Meta per un pò di manutenzione preventiva che non fa mai male, poi la prima brinata ti libererà da tutti i bruchi eventuali in un colpo solo......:D
Ciaoo:ciao:

monikk64

Fiorin Florello
Evvai di brinata, allora!!!! Stamattina, per la cronaca eravamo a 8 gradi, in effetti!!
Mannaggia, quando compro i piantini, mi dimentico regolarmente di chiedere bene di che varietà siano...
Le foglie più esterne, ormai bruttine, le posso togliere o è meglio lasciarle?

Ieri su un finocchio ho trovato un bruco multicolor...l' ho tolto ma era così bello che quasi mi è dispiaciuto!

Grazie a entrambi per le dritte!!!

META

Giardinauta Senior
Le le foglie esterne almeno che non siano proprio danneggiate lasciale altrimenti stimoli a fare foglie e non il 'fiore'. Il bruco se è quello della foto sotto era un licaone bellissima farfalla. peccato
5c63f4f06f444367d57ebe7f4e488421.jpg

monikk64

Fiorin Florello
sisì, era proprio lui! ....ma non l'ho mica ucciso, non ne ho avuto il coraggio, per ora è chiuso in un vasetto.....
se non è dannoso lo libero! è un sollievo, sono contenta di non doverlo uccidere.......:love: :love: :love:

META

Giardinauta Senior
mangia finocchio (selvatico e non) che io sappia, direi che se hai varie piante potresti o metterlo tra loro o mettere dei rametti in un contenitore dove farà la crisalide e dargli delle foglie di finocchio (info rubate a questo forum ).

monikk64

Fiorin Florello
lo libero tra i finocchi e poi si arrangia lui, va'....
la compassione per le creature va bene, ma allevarlo anche no..
..se poi mi dimentico di nutrirlo e lo faccio morire di fame mi tocca anche sentirmi in colpa.....:)

monikk64

Fiorin Florello
su un gruppo di giardinaggio e orto su facebook ho letto che qualcuno fa un macerato di foglie di pomodoro o di assenzio, per cavoli e cavolfiori....
...vi risulta? ne sapete qualcosa?:V

monikk64

Fiorin Florello
aggiornamento:
liberato bruco sopravvissuto al vasetto, posato alla base del finocchio si è subito arrampicato (ieri);
stamattina annaffiato finocchi e controllato per curiosità...era ancora placidamente abbarbicato al gambo dove era salito ieri
si chiamerà Gedeone :)
mi ci sto quasi affezionando....:banghead:
è grasso e pacioso, come si fa a non apprezzarlo?

Alto