• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cavoli

traco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti qualcuno mi sa dire perchè per il secondo anno consecutivo le piantine di cavolfiore broccoli e vari non crescono restano piccole poi muoiono. Grazie ciao
 
K

Kakugo

Guest
Le cause possibili sono tante.

Per cominciare quando si piantano le brassicacee in genere bisogna sempre abbondare coll'acqua per favorire l'attecchimento. Le irrigazioni devono mantenersi regolari ed abbondanti fin quando le temperature non calano sensibilmente e le piante iniziano d avere un apparato radicale degno di questo nome. Le migliori rese le ho sempre avute abbondando coll'acqua.

Infine... sono piante avide di nutrienti, specie le varietà precoci. Non c'è niente da fare. Non le si può piantare subito dove c'erano ad esempio le zucchine ed aspettarsi che facciano bello.
Personalmente io lascio passare qualche settimana (due o tre) tra l'eliminazione di quello che c'era prima e l'impianto, avendo cura di concimare nel frattempo. Poi nel corso della crescita le concimo regolarmente.

Un'ultima nota: se i danni dovuti alle larve della cavolaia ed ai colombacci sono immediatamente visibili, quelli dovuti a limacce e chiocciole sono più sottili ma forse peggiori, principalmente perché avvengono quando la pianta è giovane e più vulnerabile. La pianta danneggiata sembra riprendersi ma spesso resta stentata e produce cavoli di bassa qualità.
 
Alto