• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cavoli e crisantemi... (7 foto)

abelia75

Giardinauta Senior
Alcune foto fresche fresche...

Abelia926.jpg
Abelia925.jpg
Abelia924.jpg

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Davvero splendide :eek: anche non mi sono mai piaciuti i cavoli, ma se continuo a guardarli, mi sa che prima o poi li prendo :rolleyes:

Saluto.gif

M

Maria A.

Guest
Abelia, i tuoi crisantemi sono splendidi, mi piacciono soprattutto quelli bianchi ma sono bellissimi tutti!!!! (anche i cavoli, và! Non mi piacevano, ma a vederli così.... certo che.... un pensierino ce lo potrei pure fare....)

Traudi

Guru Giardinauta
L'unica volta che mi sono fatta tentare dai cavoli me li sono trovata tutti mangiucchiati dalle lumache :( Mi piacciono molto, ma mi sembra di procurare gratuitamente cibo per limacee :D
Tu li hai comprati già così o seminati?
Belli i colori dei crisantemi, io li ho solo gialli ma magari ne compro qualcun altro...Ciao

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao,

è la prima volta che compro i cavoli ornamentali...non li ho seminati (non sono così brava con le semine, però l'anno prossimo ci provo a riseminarli e se vi va vi tengo qualche semino per la banca del seme), spero che le lumache li lascino in pace, comunque penso di non metterli in terra, ma di tenerli sul tavolo del giardino, così sarà un po' più difficile farli raggiungere dalle limacce.

I crisantemi bianchi sono piccolini 3-4 cm di diametro, ma molto ben fatti, però quelli che mi piacciono di più sono quelli dell'ultima foto, nascono in prevalenza gialli fiammati e pian piano prendono delle calde sfumatore arancione-ruggine, hanno i petali che sembrano di seta.

Traudi, anch'io ho i crisantemi gialli, ma fioriscono prima degli altri per cui ora sono già quasi sfioriti, sono i più visti, ma devo dire che in giardino sono veramente di grande effetto, specialmente nel mio, così troppo verde e poco soleggiato, sembrano dei piccoli punti luce.

Ciao
Abelia

Traudi

Guru Giardinauta
cristr.jpg

i miei invece sono ancora ben fioriti. Li avevo comprati lo scorso anno e li ho sistemati in terra quest'estate. Sì il loro giallo è proprio un punto luce. Ciao

E

EMY

Guest
Ehm scusa Traudi, le visite all'"Orto Botanico Traudi" quando iniziano? E soprattutto, per vederlo tutto, quanti giorni servono? :mad: Eh per giove ma c'hai proprio di tutto li eh???? Scusa ma mi è venuta proprio una botta di invidia e dovevo per forza scrivertela....
ciaociao

taty

Giardinauta Senior
Traudi...crisantemo addio...
mo' ti racconto: ho lavorato in fiera a Genova a ottobre e alla fine il mio datore di lavoro mi ha regalato due crisantemi dello stand..bellissimi...io li ho portati qui a Treviso...li ho rinvasati in vasi piu' grandi non tanto piu' grandi...perchè erano zeppi di radici...e basta non ci ho fatto altro...non voglio metterli a terra perchè da qui andro' via tra un po' di mesi e vorrei portarli con me...beh...dopo quasi un mese...uno è completamente morto e l'altro...ha tutti i fiori secchio...tutti!!! solo i fiori..perchè le foglie sono verdi e sane...gli ho appena dato del concime liquido...l'ho messo al sole...ma cosa gli è successo?...il freddo forse???
ciao e complimenti per i tuoi....!!!
Taty

Traudi

Guru Giardinauta
probabilmente sarà stato il cambiamento di clima e poi prima di andare alla fiera saranno stati in serra, quindi caldo della serra, calduccio della fiera ( che fiera era? ) e poi Treviso . Magari avrebbero gradito il cappellino di lana :D Però se le foglie sono verdi la pianta è viva, hanno sofferto solo i fiori. Io in questi casi taglio tutti i gambi almeno della metà, inutile che la pianta si sforzi più del necessario. Ce la farà sicuramente. Ciao
Per Emy: bastassero tante varietà per fare un bel giardino :eek: Ho la fortuna di abitare in questo posto dove quasi tutto vive abbastanza bene , ho dei vivai forniti vicino e sicuramente preferisco comprarmi una pianta che un vestito, quindi messe le tre cose insieme ho parecchie piante, ma non è un mio merito.Se poi un giorno o l'altro passi di qua...evviva :D ti renderai conto di cosa intendo, ciao

Pat

Membro dello Staff
Messaggio originale scritto da: traudi:
Se poi un giorno o l'altro passi di qua...evviva :D ti renderai conto di cosa intendo, ciao
confermo ;)

D

davipietro

Guest
sono sbalordito...... complimentissimi!!!! :D :clapclap:
ecco un'altra sfida per me ;)

Pat

Membro dello Staff
Messaggio originale scritto da: traudi:
cos'è che confermi Pat? :confused:
Questo :rolleyes:

quindi messe le tre cose insieme ho parecchie piante e aggiungo anche splendide :eek:

:cool:

E

EMY

Guest
E' vero che tante piante non fanno un giardino; è però vero che dà una certa soddisfazione, anche facendo solo "esperimenti", vedere che quel che si semina cresce e quel che si compra non solo sopravvive, ma cresce rigoglioso. Io ho poco spazio e non posso sperimentare tutto ciò che vorrei, il clima di Monza non è quello della Liguria e in quanto a comprare piante invece che vestiti.... beh, se continuo a comprare piante fra un po' io andrò a vivere sul balcone e le piante le metto nel trilocale! :D Se mi capiterà l'occasione cara Traudi, verrò davvero a trovarti. C'è sempre qualcosa da imparare dai giardini altrui, e dal tuo sono sicura che potrei imparare molto! Un bacione.

Traudi

Guru Giardinauta
quindi non mi resta altro da fare che aspettarti ;) P.S. aggiungo solo che le piante che amo di più sono quelle cresciute da talea di un amico o fregata oppure quelle cresciute da seme arrivatomi da qualche lontana regione.

O

OttZer

Guest
Che belle i vostri crisantemi Abelia e Traudi!!!

Mio papa' se li compra ogni anno perche' gli piacciono molto (soprattutto quelli gialli che fanno una bella macchia di colore).
L'anno scorso ho provato a metterli in terra: sono sopravvissuti, ma gli steli sono diventati molto lunghi e si sono adagiati a terra.
Voi come fate? Li potate? Quando? E li mettete al sole o in mezz'ombra (tenete presente che devono superare il clima milanese).

Grazie e ancora complimenti, sia ad Abelia che a Traudi!
Ciao,
Otta.

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Ottzer,

i miei crisantemi sono a mezz'ombra perché il mio giardino è a mezz'ombra, direi ombra molto luminosa!!
Ogni inverno, una volta sfioriti e con le foglie malandate, li taglio quasi a zero, a primavera rispuntano puntualmente e crescono a vista d'occhio tanto che vanno cimati per farli infoltire, di solito li cimo un paio di volte tra maggio e luglio non oltre.

Ciao

Abelia

G

gloriamamma

Guest
ciao OTTA,anch'io ho i crisantemi come quelli di Traudi,sono piantati in giardino a mezzombra, anche se andrebbe meglio il sole ma non ho posto li tratto come dice Abelia,non temono il gelo,io li ho da diversi anni e quando li cimo faccio le talee,si tengono facilmente ,ne ho gia' regalati diversi vasi. ;)

spot

Maestro Giardinauta
Sono ancora in tempo per piantare i crisantemi?
Volevo farlo tempo fa, ma causa influenze varie non sono riuscita.
Dopo aver visto le vostre foto, voglio assolutamente procurarmeli. o sono fuori tempo massimo?
ciao ciao

Alto