• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cattleye...

Stefano De C.

Florello Senior
...domanda, sono più rare a trovarsi nei garden e nei negozi di fiori perchè sono più esigenti in fatto di luce e quindi stanno in casa con più difficoltà?
Io ne ho una da un mese, è stata sempre in casa pure con non molta luce (ma presto la metterò fuori)

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
nei garden non trovi Cattleye fiorite perché costerebbero troppo. Da meristema una Catt impiega 5-7 anni per fiorire, una Phal 2-3 e le altre specie fiorite 3-4. Commercialmente non vengono prodotte.
Le piante fiorite sono un prodotto di massa e nessuno pagherebbe 25-30€ per una Catt fiorita.
N&C vende Catt a 15-18 € forza fiore e te le da anche fiorite se capita, ma non te lo garantisce.

Ciao

Carlo

M

Millian

Guest
io ne ho trovate ancora, ovviamente le phal sono le più diffuse.

Per curiosità, cosa intendi dire con:
nessuno pagherebbe 25-30€ per una Catt fiorita.

è un prezzo troppo elevato? oppure una cattleya è considerata come un'orchidea di seconda scelta? mediamente quanto costano le orchidee nella tua zona?

Stefano De C.

Florello Senior
Ciao,
nei garden non trovi Cattleye fiorite perché costerebbero troppo. Da meristema una Catt impiega 5-7 anni per fiorire, una Phal 2-3 e le altre specie fiorite 3-4. Commercialmente non vengono prodotte.
Le piante fiorite sono un prodotto di massa e nessuno pagherebbe 25-30€ per una Catt fiorita.
N&C vende Catt a 15-18 € forza fiore e te le da anche fiorite se capita, ma non te lo garantisce.

Ciao

Carlo
Guarda che non è che le altre costano di meno.
Al Leroy Merlin a porta di Roma ieri c'erano le cambria, oncidium, Dendrobium polar (presumo sia un ibrido, bei fiori) e come costi erano tutte lì.
Poi le trovo le cattleye nei garden, ma solo più raramente delle altre (intendiamoci, le specie che trovi di più sono le phal e talvolta i dendrobium, altre orchidee sono rare quanto le cattleye)

cscarfo

Esperto di Orchidee
io ne ho trovate ancora, ovviamente le phal sono le più diffuse.

Per curiosità, cosa intendi dire con:

è un prezzo troppo elevato? oppure una cattleya è considerata come un'orchidea di seconda scelta? mediamente quanto costano le orchidee nella tua zona?

Intendo dire che la signora, il ristorante, l'hotel che comprano una pianta fiorita per abbellire la casa o i locali preferiscono comprare una Phal a 15€ piuttosto che una Catt a 25-30€.
L'effetto è lo stesso. Tanto una volta sfiorite le buttano. Magari prendono una vanda, che fa un bell'effetto. Sto parlando quindi di orchidee commerciali, non per amatori.
Catt mi sembra di non averle viste negli ultimi due anni, nemmeno le mini.
Oltre alla grande distribuzione, che ha Phal, Dend e a volte Cambria, ma che frequento poco, conosco due garden che vendono orchidee regolarmente: hanno spesso Cambria. Vanda, Dend, Oncidium, Miltoniopsis, Odontoglossum (raro) oltre alle Phal. I prezzi stanno tra 15 e 20€.
Poi dipende dalla stagione, dalla dimensione della pianta, e dal numero di steli. A volte hanno esemplari da regalo che costano anche 25-30€. Le Vanda grandi mediamente anche di più.
L'anno scorso per un Rossioglossum fiorito (raro) volevano 45€.

Ciao

Carlo

cscarfo

Esperto di Orchidee
Guarda che non è che le altre costano di meno.
Al Leroy Merlin a porta di Roma ieri c'erano le cambria, oncidium, Dendrobium polar (presumo sia un ibrido, bei fiori) e come costi erano tutte lì.
Poi le trovo le cattleye nei garden, ma solo più raramente delle altre (intendiamoci, le specie che trovi di più sono le phal e talvolta i dendrobium, altre orchidee sono rare quanto le cattleye)

Intendi nell'arco di 25-30€ o 15-18€? Se intendi il secondo, N&C vende Catt non fiorite, Leroy Merlin e simili vendono piante fiorite. C'è una grande differenza.
Le Phal non fiorite, con tre foglie, ti costerebbero 6-7€, ma non le trovi perché gli amatori interessati a coltivarle saranno l'1%.

Ciao

Carlo

Stefano De C.

Florello Senior
Intendi nell'arco di 25-30€ o 15-18€? Se intendi il secondo, N&C vende Catt non fiorite, Leroy Merlin e simili vendono piante fiorite. C'è una grande differenza.
Le Phal non fiorite, con tre foglie, ti costerebbero 6-7€, ma non le trovi perché gli amatori interessati a coltivarle saranno l'1%.

Ciao

Carlo
In alcuni supermercati ho visto le phal fiorite a 5 euro

Stefano De C.

Florello Senior

Ciao

Carlo
Come costi erano tra le 10 e le 15 euro (la maggioranza sulle 10)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
cattleye al garden cominciano a vedersi piuttosto regolarmente in genere intorno all'estate
idem i paphio

a parte il supermercato che fa gli spot con phal a 5-6 euro e anche il brico
nei garden, dove le trovi abbastanza regolarmente, io trovo

phal monostelo 8-9 euro
poi salgono 10-15 sui 2 steli
le catt sui 12-15 euro
odontoglossum dai 7 ai 15 a seconda del tipo
i paphio dai 12 in su anche loro come le catt sono molto stagionali

questo nel milanese

poi ci sono i periodi degli stock e trovi anche le vanda con vaso (ascocenda) sui 16-20 euro
e le altre a 2-3 euro meno del solito
minimo per le phal sui bancali al brico moltocarucce monostelo 4.90

i dendro phal dopo un periodo in cui sono scesi di prezzo ora sono risaliti e non li trovo mai a meno di 10-11 euro

:ciao:

Alto