• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cattleya...maltratta

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Buongiorno.
Non sono affatto nuovo del forum ma su questa sezione è la prima volta che metto becco, per confessare un piccolo...crimine botanico.
A mia moglie regalarono una pianta di Cattleya, e dato che sarei io quello che si occupa prevalentemente di giardinaggio, pensai bene di rinvasarla usando normale terriccio:martello: . Però ho rimediato :hands13: ripetendo l'operazione con quello giusto dopo aver letto la scheda, proprio qui su questo sito (potenza dell'informazione!).
Se ci fosse anche per me l'in:ciglione: dulto, ci sarebbe ancora qualche altra cosa da fare per riabilitarmi completamente?
Dato che abbiamo una seconda casa, per questioni di esposizione alla luce quando ci muoviamo essa viaggia...al seguito. Soffrirà?
Infine: è buona cosa rigirarla verso la sorgente luminosa, come un pollo allo spiedo, nel tentativo di farla crescere simmetricamente?
Allego foto della suddetta:
http://i101.photobucket.com/albums/m49/alessandro2005/DSCN0311.jpg
Tante grazie

Ultima modifica:

davide82

Aspirante Giardinauta
Viaggiare al seguito certamente non le fa bene, anzi! Mi sembra poi dal nuovo getto piccolino e dal posto in cui l'hai fotografata che non sia abbastanza esposta al sole, è una pianta che ne gradisce molto anche se riparata dai raggi diretti, inoltre la temperatura deve essere più o meno costante e non al di sotto dei 15 gradi, come l' umidità che deve esere sempre molto alta almeno 50-60%; per questo dovresti appoggiare il vaso su di un sottovaso pieno di argilla espansa bagnata, bada che il vaso non sia a contatto con l' acqua, pena la morte delle radici e della pianta conseguenzialmente!
buon lavoro

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La foto non rende abbastanza giustizia.
In realtà è a 50 cm da un'ampia finestra con esposizione ovest-sud-ovest, il meglio che le posso offrire. L'argilla espansa c'è sul fondo del sopravaso, che funge così sottovaso nella speranza che contribuisca a mantenere anche un poco più di umidità attorno alla pianta: in questo momento (abbandonati Ferrara e Tremonti che su LA7 tritano le solite cose e i ripetitivi pacchi su RAI 1) c'è il 48% in casa e 54% sul terrazzo...un po' pochino credo per le orchidee.
Toglimi una curiosità visto che son del luogo: ma in che Torino abiti a 570 m slm? A Superga? Sul cucuzzolo della Mole?
Grazie e ciao

davide82

Aspirante Giardinauta
Non è proprio Torino, il comune è pino torinese,vicino a Superga!
Se potessi avvicinare maggiormente la pianta alla finestra gradirebbe e per l'umidità puoi contribuire con delle vaporizzazioni di acqua pura, distillata o di osmosi inversa!

Alto