• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Catalea Orbifolia sofferente, perchè?

6azzurraora

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
la mia bellissima Catalea Orbifolia manifesta sofferenza, le sue foglie si stanno raggrinzendo da qualche giorno...
qualcuno sa di che cosa si tratta?
può essere che sia l'olio bianco che ho dato per via dei moscerini nella terra?
cosa faccio?
allego foto
grazie in anticipo.
Azzurra
 

Allegati

  • IMG_20200701_142806_compress74.jpg
    IMG_20200701_142806_compress74.jpg
    107 KB · Visite: 12
  • IMG_20200701_142816_compress2.jpg
    IMG_20200701_142816_compress2.jpg
    117,6 KB · Visite: 14

Kleidemons

Aspirante Giardinauta
non credo sia l' olio, se lo hai dato sulle foglie avrebbe lasciato delle macchie se fosse stato fito-tossico. E non credo che tu lo abbia messo nel terreno :LOL:
Per risolvere il problema dei moscerini unica soluzione è travasare con vaso e terra nuovi. Usa un terreno universale + 20-25% perlite per rendere piu areato e drenante. E bagna di meno, i moscerini vengono se annaffi troppi (se riesci compra delle trappole cromotropiche e mettile soprattutto dove ci sono i vasi delle piante infette e se riesci anche in altri punti cosi da catturare le adulte).
Il tuo problema potrebbe, e dico potrebbe, essere marciume. Io inizierei a fare il lavoro che ti ho detto, di sicuro non le farà male!
Ah: le adulte depositano le larve sullo strato superficiale della terra quindi devi trattare TUTTE le altre piante. Se vedi tanti moscerini su altri vasi cambi tutto anche li, altrimenti basta che rimuovi i primi 5cm di terreno e ne metti di nuovo

P.p.s: la prossima volta è meglio usare olio di neem per quei moscerini. Se te ne accorgi subito basta che spruzzi sulle foglie (cosi le adulte starano lontane dalla pianta, ha funzione repellente) e, sempre con lo spruzzino, inumidire i primi cm dei vasi (funzione insetticida delle larve). Ripetere ogni 3 giorni circa in funzione di quanto è grande la colonia di moscerini.
 
Alto