non credo sia l' olio, se lo hai dato sulle foglie avrebbe lasciato delle macchie se fosse stato fito-tossico. E non credo che tu lo abbia messo nel terreno :LOL:
Per risolvere il problema dei moscerini unica soluzione è travasare con vaso e terra nuovi. Usa un terreno universale + 20-25% perlite per rendere piu areato e drenante. E bagna di meno, i moscerini vengono se annaffi troppi (se riesci compra delle trappole cromotropiche e mettile soprattutto dove ci sono i vasi delle piante infette e se riesci anche in altri punti cosi da catturare le adulte).
Il tuo problema potrebbe, e dico potrebbe, essere marciume. Io inizierei a fare il lavoro che ti ho detto, di sicuro non le farà male!
Ah: le adulte depositano le larve sullo strato superficiale della terra quindi devi trattare TUTTE le altre piante. Se vedi tanti moscerini su altri vasi cambi tutto anche li, altrimenti basta che rimuovi i primi 5cm di terreno e ne metti di nuovo
P.p.s: la prossima volta è meglio usare olio di neem per quei moscerini. Se te ne accorgi subito basta che spruzzi sulle foglie (cosi le adulte starano lontane dalla pianta, ha funzione repellente) e, sempre con lo spruzzino, inumidire i primi cm dei vasi (funzione insetticida delle larve). Ripetere ogni 3 giorni circa in funzione di quanto è grande la colonia di moscerini.