• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Castagno

Will88

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!
la mia è piuttosto una curiosità..il 1° Maggio sono andato con degli amici a fare una scampagnata sul Monte Serra dove ho trovato a terra una distesa di ricci di castagno schiusi con altrettante castagne a terra. ne ho prese 4 e le ho portate a casa, mettendole dentro a del cotone umido. da due castagne sono nate due piantine, le altre non hanno germinato.
la mia curiosità è questa: quando ho trovato a terra quei ricci, non era esattamente il periodo adatto, a quanto ho letto su internet..è possibile che in montagna maturino dopo? oppure esistono specie che produno castagne non commestibili?
ciao e scusate l'ignoranza ;P
 

AANGELO

Bannato
sono le castagne di questo autunno
ormai sono vecchie x mangiarle
ma se le semini, cresceranno sicuramente le piante
Angelo
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
beh, senz'altro le castagne risalgono all'autunno. In effetti probabilmente si sono conservate senza disidratarsi, perchè di solito se si tengono in casa già dopo un mese perdono la germinabilità. Comunque direi che quelle che non sono germogliate puoi buttarle tranquillamente che ormai sono andate: se le raccoglievi in autunno ne sarebbero germogliate molte di più.
 

mazinga

Master Florello
Mi viene da chiedervi ma il Castagno selvatico va innestato per produrre frutti grandi o non serve a nulla?
 

Will88

Aspirante Giardinauta
Mi viene da chiedervi ma il Castagno selvatico va innestato per produrre frutti grandi o non serve a nulla?

a quanto so il castagno selvatico di solito si innesta con marze di piante di marroni dopo 7-10 anni, quando il diametro del tronco è di almeno 10cm, così si ottengono frutti migliori.
 
Alto