• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

castagno taccagno

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao amici,avrei un problema col mio castagno.
Ha circa 5 anni,è alto 3-4 metri,sano, simpatico e a forma di diapason.
Ecco,l'anno scorso ha fatto i ricci,pochi,e dentro le castagne erano delle sottilette secche e piccole.Ho pensato che forse,essendo la prima volta che le faceva non si poteva pretendere più di tanto.
Quest'anno di ricci ne ha fatti moltissimi ma ahimè stesso problema,li apri e dentro ci sono dei semini piatti secchi e vuoti.
E' un problema di concime,acqua,terra.............?????:confused:
Qualcuno ci capisce qualcosa?

M

marco48

Guest
Ciao amici,avrei un problema col mio castagno.
Ha circa 5 anni,è alto 3-4 metri,sano, simpatico e a forma di diapason.
Ecco,l'anno scorso ha fatto i ricci,pochi,e dentro le castagne erano delle sottilette secche e piccole.Ho pensato che forse,essendo la prima volta che le faceva non si poteva pretendere più di tanto.
Quest'anno di ricci ne ha fatti moltissimi ma ahimè stesso problema,li apri e dentro ci sono dei semini piatti secchi e vuoti.
E' un problema di concime,acqua,terra.............?????:confused:
Qualcuno ci capisce qualcosa?

E' innestato?
In ogni caso devi avere pazienza, il castagno non è un pesco, ha bisogno di parecchi anni prima di riuscire a produrre qualche riccio pieno.:Saluto:

Scarboc

Guru Giardinauta
E' innestato?
In ogni caso devi avere pazienza, il castagno non è un pesco, ha bisogno di parecchi anni prima di riuscire a produrre qualche riccio pieno.:Saluto:

Ciao Marco,no,non è innestato,ho interrato la castagna che ha dato vita all'albero personalmente:love:
Ah,dici che sono normali le castagnette-abortini?Ok,non ho fretta,l'importante è che il castagno stia bene.
Ehm...per "parecchi anni" cosa intendi?
Grazie mille:love_4:

M

marco48

Guest
Ciao Marco,no,non è innestato,ho interrato la castagna che ha dato vita all'albero personalmente:love:
Ah,dici che sono normali le castagnette-abortini?Ok,non ho fretta,l'importante è che il castagno stia bene.
Ehm...per "parecchi anni" cosa intendi?
Grazie mille:love_4:

Devi avere mooolta pazienza, il castagno fruttifica dopo 15 anni circa.
Naturalmente l'innesto consente di ridurre questo tempo.:Saluto:

Scarboc

Guru Giardinauta
Devi avere mooolta pazienza, il castagno fruttifica dopo 15 anni circa.
Naturalmente l'innesto consente di ridurre questo tempo.:Saluto:

Ah beh allora posso mettermi comoda:sleep2:
Ancora una domanda:chi è che fa da portainnesto per i castagni?Ho saputo anche che durano sui mille anni...fa paura pensarci,ma è anche bellissimo.
Ho idea che questo autunno mi cadranno nella terra altre belle castagnette:froggie_r

M

marco48

Guest
Ah beh allora posso mettermi comoda:sleep2:
Ancora una domanda:chi è che fa da portainnesto per i castagni?Ho saputo anche che durano sui mille anni...fa paura pensarci,ma è anche bellissimo.
Ho idea che questo autunno mi cadranno nella terra altre belle castagnette:froggie_r

Per portainnesto puoi usare quelo che hai, scegli la varietà di castagne che ti piace ed in Marzo-Aprile innesterai il rametto nel tuo alberello preventivamente capitozzato.:Saluto:

Scarboc

Guru Giardinauta
Per portainnesto puoi usare quelo che hai, scegli la varietà di castagne che ti piace ed in Marzo-Aprile innesterai il rametto nel tuo alberello preventivamente capitozzato.:Saluto:

Mah,non so,gli innesti mi danno un po' l'idea di essere delle chimere(nel senso letterale del termine)e so che è una simbiosi,ma a me sembra più un parassita che vive alle spalle dell'altro.No grazie,era semplice curiosità,ma penso di continuare a piantare castagne e a portare pazienza:D
Nel frattempo posso sempre andare dal fruttivendolo:ciglione:
E a proposito di castagni,conosci per caso qualche sito per il riconoscimento delle varietà?Come avrai capito il castagno di cui sopra non è l'unico che ho...è l'unico che ha cominciato a fare i ricci.Ho altri alberelli che hanno foglie più chiare,lunghe e seghettate(tutti figli miei:love: ),uno dei quali è morto,sembrano essere più delicati rispetto agli altri...basta,non ti voglio più tediare,grazie per avermi risposto fino adesso!:Saluto:

M

marco48

Guest
Mah,non so,gli innesti mi danno un po' l'idea di essere delle chimere(nel senso letterale del termine)e so che è una simbiosi,ma a me sembra più un parassita che vive alle spalle dell'altro.No grazie,era semplice curiosità,ma penso di continuare a piantare castagne e a portare pazienza:D
E a proposito di castagni,conosci per caso qualche sito per il riconoscimento delle varietà?Come avrai capito il castagno di cui sopra non è l'unico che ho...è l'unico che ha cominciato a fare i ricci.Ho altri alberelli che hanno foglie più chiare,lunghe e seghettate(tutti figli miei:love: ),uno dei quali è morto,sembrano essere più delicati rispetto agli altri...basta,non ti voglio più tediare,grazie per avermi risposto fino adesso!:Saluto:

Gli innesti sono diffusissimi, tutte le varietà di alberi da frutta sono innestate e spesso gli innesti sono fatti su alberi di varietà diverse, gli incroci invece cambiano radicalmente tutto e producono generalmente degli ibridi cominque, se non vuoi innestarlo, devi attendere.
Esistono castagni da legno che non producono castagne e sono molto sensibili al cancro del castagno, fai una ricerca con google e troverai senz'altro le informazioni che desideri e le diverse varietà, ciao.

Mila_

Aspirante Giardinauta

Che invidia ... i castagni sono gli alberi che mi ricordano la mia infanzia sull'appennino modenese .... vorrei tanto averne uno anche piccolo :embarrass ma qui proprio non è clima per loro :(
Per la verità pure le castagne qui le vendono come se fossero frutti esotici :crazy: quando ci sono non costano meno di 5€ al kg (castagne normalissime eh .....)
In bocca al lupo per i tuoi Scarboc :D

Scarboc

Guru Giardinauta
Che invidia ... i castagni sono gli alberi che mi ricordano la mia infanzia sull'appennino modenese .... vorrei tanto averne uno anche piccolo :embarrass ma qui proprio non è clima per loro :(
Per la verità pure le castagne qui le vendono come se fossero frutti esotici :crazy: quando ci sono non costano meno di 5€ al kg (castagne normalissime eh .....)
In bocca al lupo per i tuoi Scarboc :D

Mi spiace Mila che lì dove vivi non ci siano i castagni.Io ormai associo l'autunno con le caldarroste:food: e non potrei farne a meno,mi piacciono troppo,forse è per questo che ho cominciato a seminarle...ho un piccolo campo fuori città e lo sto riempiendo di alberelli.
Marco grazie per le info,ho scoperto che parte della popolazione dei castagni è stata recentemente decimata da questo cancro e da un'altra malattia detta mal dell'inchiostro.Boh,per il momento a parte una vittima,gli altri alberelli sembrano star bene e indovinate un po'...ieri ho aperto un riccio senza crederci tanto e ho trovato dentro delle VERE CASTAGNE:froggie_r
Questa sera me le pappo e poi vi faccio sapere:D

Alto