Ciao a tutti
a ottobre raccogliendo castagne su per l'appennino bolognese ho deciso di resistere e non mangiarle tutte, tenerne un paio da parte e provare a piantarle.
piantate a novembre in terriccio acidofilo, i primi dell'anno ne sono nate due (in vasi separati).
i vasi sono diametro 15cm e altezza 15 cm
le piante sono alte entrambe sui 15 cm
sono all'aperto ma sotto una tettoia e riparate dal vento su 3 lati
le innaffiavo 1 volta a settimana, poi da quando si è presentato il caldo forte le innaffio 2 volte a settimana
ogni 7 giorni gli do assieme all'acqua del concime liquido per acidofile
da circa 1 mese ormai non sono più cresciute e sono ferme a 15 cm di altezza... è normale? oppure il vaso è troppo piccolo? o necessitano di più acqua?
comunque il motivo per cui ho aperto la discussione è questo:
da un paio di settimane le foglie hanno cominciato a macchiarsi, quasi tutte le foglie, allego la foto
a cosa può essere dovuto?
poca acqua?
poco/troppo concime per acidofile?
malattia?
grazie per l'aiuto
a ottobre raccogliendo castagne su per l'appennino bolognese ho deciso di resistere e non mangiarle tutte, tenerne un paio da parte e provare a piantarle.
piantate a novembre in terriccio acidofilo, i primi dell'anno ne sono nate due (in vasi separati).
i vasi sono diametro 15cm e altezza 15 cm
le piante sono alte entrambe sui 15 cm
sono all'aperto ma sotto una tettoia e riparate dal vento su 3 lati
le innaffiavo 1 volta a settimana, poi da quando si è presentato il caldo forte le innaffio 2 volte a settimana
ogni 7 giorni gli do assieme all'acqua del concime liquido per acidofile
da circa 1 mese ormai non sono più cresciute e sono ferme a 15 cm di altezza... è normale? oppure il vaso è troppo piccolo? o necessitano di più acqua?
comunque il motivo per cui ho aperto la discussione è questo:
da un paio di settimane le foglie hanno cominciato a macchiarsi, quasi tutte le foglie, allego la foto
a cosa può essere dovuto?
poca acqua?
poco/troppo concime per acidofile?
malattia?
grazie per l'aiuto