• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cassetta di bulbi

D

Dupin

Guest
ciao a tutti,
oggi mi è stata regalata una cassetta piena di bulbi ( tra cui mi è stato detto che ci sono iris, giacinti, tulipa ed altri sconosciuti) che però sono gia in vegetazione. ed io non so che fare mi è stato consigliato di tagliarli le foglie e tenrli in un luogo buoi e fresco così da utilizzarli il prossimo anno. oppure mi conviene metterli direttamente a dimora in piena terra?
mi affido ai vostri consigli a presto

aulenta

Giardinauta
Ciao,
fin quando le piante sono in vegetazione (ossia verdi) non fare nulla, innaffia moderatamente finchè non seccano del tutto (ossia vanno a riposo). A quel punto puoi scegliere se tenere la cassetta così com'è, innaffiando pochissimo fino all'autunno (quando ricominceranno a spuntare le piante) oppure estrerre i bulbi e metterli a riposo in un sacchetto del pane (perchè respirino) in un luogo fresco e asciutto, come una cantina. In autunno li pianti di nuovo nella loro cassetta (che magari nel frattempo avrai usato per altre piante a fioritura estiva) oppure in piena terra.
Se da te non fa troppo freddo, puoi lasciarli direttamente a dimora nella cassetta o piantarli in piena terra, se invece la temperatura in inverno è troppo bassa alcuni bulbi potrebbero non farcela.
Buona fortuna :)

D

Dupin

Guest
ciao aulenta
mi sono spiegato male adesso i bulbi sono fuori terra : mi sono stati reglatai perchè sono stati espiantatai dal terreno dove erano messi a dimori e adesso sono fuori suolo. però li hanno tolti che erano gia in vegetazione quindi tutti hanno gia i nuovi germogli.

faxstaff

Giardinauta Senior
Dupin ha scritto:
ciao aulenta
mi sono spiegato male adesso i bulbi sono fuori terra : mi sono stati reglatai perchè sono stati espiantatai dal terreno dove erano messi a dimori e adesso sono fuori suolo. però li hanno tolti che erano gia in vegetazione quindi tutti hanno gia i nuovi germogli.
arrg.. a questo punto per salvarli l'unica è interrarli dinuovo senza tagliare le foglie e lasciarli li fino al prossimo anno. certo non è stata una buonissima idea cavarli fuori in piena vegetazione e adesso bisogna dargli il tempo si fare scorta di sostanze nutritive per poter fiorire il prossimo anno.. anche se molti temo non ce la faranno a sopravvivere al trauma..o se sopravvivono non firiranno per il prossimo anno , ma il prossimo ancora sicuramente si.saluti Fax

D

Dupin

Guest
lo so non è stata un 'ottiiammidea quella di toglerli in questo perdiodo. ok allora farò come mi hai consigliato. speriamo in bene.grazie mille

Alto