• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caso clinico "nepenthes ventrata"

Jemie

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti,
sono una nuovissima giardinauta e ho avuto subito un caso difficile a cui però voglio assolutamente rimediare.

Il mio ragazzo, promotore del mio nuovo hobby 'giardinaggio', super appassionato-collezionista di piante carnivore ha acquistato una "nepenthes ventrata". Tuttavia non avendo condizioni adatte o a causa di malessere congenito della pianta, questa si è seccata e ammalata e così si è proceduti a una potatura radicale dell'esemplare che tuttavia come potete vedere dalle foto ha dei germogli verdi che trasmettono speranza di ripresa.

Ho accettato di prendere sotto la mia custodia la pianta, a casa mia, nella mia veranda coperta, priva di vento, riceve sole diretto (fievole) dalle sette alle dieci di mattina circa, e poi solo luce. Ho preferito esporla a sud perchè a nord credo si brucerebbe con sole diretto che arriva dalle 11 fino al tramonto!

Come è possibile osservare é situata in un vaso nero, in torba acida di sfagno, bark, perlite e contornata da sfagno vivo! La nebulizzo 1-2 volte al giorno con acqua distillata. Altro non so. avete dei consigli per farla "resuscitare"?

Voglio assolutamente riuscire a salvarla!!! Come posso fare???
soprattutto: secondo voi può farcela???

Aspetto con ansia consigli e pareri.
 

Allegati

  • SAM_0189.jpg
    SAM_0189.jpg
    92,7 KB · Visite: 213
  • SAM_0190.jpg
    SAM_0190.jpg
    95,7 KB · Visite: 264
  • SAM_0191.jpg
    SAM_0191.jpg
    98,7 KB · Visite: 262

astaroth

Giardinauta
io la metterei in un punto ben illuminato, senza sole ed insacchettata!!!!

Al di là di questo comunque sembra che stia bene.... soprattutto quella di sinistra... ha l apice bello verde!
Quindi magari continua cosi senza che gli cambi condizioni (ogni spostamento è uno stress)...
 

Vagabonda

Florello Senior
concordo con astaroth.
p.s. possibile che a nord hai il sole dalle 11 al tramonto???? Non è che è esposta ad ovest?
 

Jemie

Aspirante Giardinauta
no ora l'ho messa a nord perchè ha decisamente più luce.. l'ho protetta da una sedia in vimini e in questo modo il sole viene filtrato non arrivando direttamente sui germoglietti indifesi!!!

non mi sembra il caso di insacchettarla... credo soffrirebbe troppo l'afa no????

cmq si il sole arriva dalle undici al tramonto perchè abito all'ultimo piano e non ho assolutamente palazzi nei dintorni che facciano ombra... però credo che con la luce filtrata stia meglio lì che a sud...
voi che dite???
 

astaroth

Giardinauta
il fatto è che l insacchettatura aumenta l umidità e diminuisce la traspirazione della foglia aiutando a mantenere i liquidi (visto che essendo una talea non ha radici)... questo a patto però che non prenda 1 solo raggio di sole... sennò diventa lessa!!!
se tu sei all ultimo piano senza poter garantire questa condizione hai fatto bene a ripararla dal sole piu forte... magari usa un telo bianco spesso oppure la zanzariera bianca messa 2 volte... coi vimini va a finire che fai proprio ombra totale!
Sennò basta che la metti accanto al muretto messo a sud (che quindi proietta l ombra verso nord!!!)!!!
Insomma... ti devi un po' ingegnare... è difficile aiutarti non sapendo com è fatto il tuo terrazzo ^_^
Dai che comunque si riprende!!!
 
Alto