• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

casco di insalata appassito in un giorno e probaili problemi di crescità

bambam90

Aspirante Giardinauta
stasera durante la quotidiana seduta di annaffiatura ho trovato un casco di insalata completamente affiappito , ieri stava benissimo ed era uno dei più rigoliosi dell'orto, cosa potrebbe essere stato? ieri e oggi le temperature sono state assolutamente torrede.la pianta stasera l ho annaffiata leggermente di più rispetto a ieri dite che può riprendersi ? come scongiurare il ripetersi del problema con quelle ancora sane?
ho coltivato 2 varietà una delle quali noto che in un mese sembra non essersi per niente ingrossata,sarà la varità o c'è qualche problema di fondo ?
 
K

Kakugo

Guest
L'avvizzimento improvviso può essere dovuto a due possibili cause: sbalzi di umidità nel terreno (molto comune) o afidi delle radici (decisamente rari). Generalmente parlando quando una pianta di lattuga avvizisce all'improvviso è "andata", buona solo per il compostato.

Bisogna fare qui una piccola divagazione a tema: uno dei "segreti" nella coltivazione della lattuga è sperimentare coi cultivar per vedere quali "attaccano" meglio nel tuo microclima e terreno e quali evitare.
Io ho sperimentato con diverse varietà (Rossa di Trento, Canasta, Brasiliana/Iceberg etc) prima di trovare la Foglia di Quercia e da lì non muovermi più.
Con tutte le altre avevo svariati problemi, dall'avvizzimento improvviso (quello che hai osservato tu) alla scarsa crescita, mentre colla Foglia di Quercia gli unici problemi me li hanno dati le lumache. Evidentemente è la prima che ho trovato che attacca nella mia situazione.

Per evitare il ripresentarsi del problema che hai visto (non penso tu sia stato tanto sfortunato da avere a che fare cogli afidi) hai due possibili alternative. O usare un telo da pacciamatura, che aiuta a tenere l'umidità nel suolo, o piantare le lattughe in modo tale che siano abbastanza dense da creare la propria pacciamatura.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Basta tagliare il cespo e guardare i danni...La soluzione più semplice è sempre la più probabile...
 

bambam90

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte. Di nottue non mi pare di averne viste, ma proverò a controllare per assicurarmene. Scarafaggi neri, mi pare di averne visti un paio 3-4 cm sotto la terra in una zona vicina all'insalata, ma come si comportano?
Un paio di settimane fa ho tolto un casco (della varietà che sta crescendo con più difficoltà), notando l'avvizzimento, come ho provato a controllare, mi è rimasta in mano la piantina ormai senza radici.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Credo poco allo scarafaggio che vada a mangiare la lattuga... Per vedere la nottua, devi scavare.
 
Alto