• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Casa Nuova con terrazzo a sud

S

Sprirge

Guest
Ciao a tutti, vi seguo da diverso tempo, fantasticando su cosa avrei messo sulla nuova casa... beh finalmente ho rogitato&traslocato e quindi eccomi qui!
(primo post, si vede? :) )

Vengo al sodo:
ho una terrazza da abbellire e ricoprire un po' per i soliti motivi di privacy.
La terrazza ha due spallette in muratura e sulla la parete lunga (340 cm) c'è una ringhiera in ferro battuto.
La casa è di color ... grigio-violetta (non pensate male è proprio una sfumatura, chiarissima di grigio con un po' di rosso, il tutto da una sensazione di violetta appena appena accennato) e ha i balconi rosso vinaccia; vi dico questo perchè mi piacerebbe mettere sulla ringhiera un rampicante ricadente possibilmente con fiori rossi, magari intervallando il tutto con fiori bianchi.
La terrazza è esposta a sud e quindi devo trovare piante decisamente resistenti al sole e che stiamo fuori tutto l'anno (viste le dimensioni)

Voglio troppo? mi devo accontentare?

Adoro il gelsomino (e in effetti la terrazza da su un giardino di 50 mq sul quale sto mettendo una siepe interamente di gelsomino), ma non vorrei essere monotematico, quindi mi piacerebbe questa nota di colore.

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie mille

(ho visto una variante di Ipomoea con bellissimi fiori rossi... che mi dite? troppo delicata?)
 
Ultima modifica di un moderatore:

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
io ti consiglierei una bella bignomia che però va tenuta in vasi grandi e ti regalerà per tutta l'estate una profusione di fiori rossi, altrimenti prova con un caprifoglio a fiori rossi ...ciao
 
S

Sprirge

Guest
Grazie mille per il suggerimento, non conoscevo la bignonia (bignomia?) ed è veramente bella.
C'è chi dice che è delicata e altri invece la considerano robusta; buh vediamo che dice zio google.
L'Ipomoea l'ho scartata visto quello che ho letto su un altro 3d (sconsigliatissima come ricadente).

Per ora ho ristretto la scelta a:
- Bignonia
- Caprifoglio a fiori rossi
- Aptenia cordifolia (fa troppo "pianta grassa")
- composizione con edera e ... qualcosa di più contenuto a fiori rossi

Se ci sono altri suggerimenti... sono bene accetti!

Grazie ancora e a presto

PS
La Clematis come la vedete?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto