• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cartiere....ma perchè...

silvia75

Giardinauta
gia ragazzi sapete cosa ho fatto oggi......
dunque come tanti sanno ho un bar....e sono una convinta x la raccolta differeziata quindi divido tutto ....anche i tappi di sughero o le teccine delle bibite...
e alla sera stiamo li a buttare tutto nei cassonetti giusti il tutto....anche se poi vediamo di quei lavori....:burningma .....bhè....mi chiedevo se c'è una cartiera che raccolga carta e cartone e dia un piccolo compenso al kg...faccio un giro di telefonate...
e la risposta è no .....
ma perchè secondo me tanti e tante ditte sarebbero + incentivate anche perchè il comune prende qualcosa ma non ti abbassa le tasse azi....
allora se venisse in tasca qualcosina ai cittadini che si danno da fare
voi come la pensate
ciao ciao:love_4:
 

decky

Florello Senior
:flower: ciao silvia,prima le cartiere davano un contributo se portavi la carta,infatti anche molte persone povere alla chiusura dei negozi passavano a prenderla per poi rivenderla per qualche lira.da circa 10 anni la situazione è cambiata,probabilmente perchè ormai la differenziata è quasi obbligatoria ovunque,per cui non avrebbe senso per loro incentivare e spendere inutilmente.in più le cartiere si riforniscono oltre che dal comune anche dai maceri che a loro volta fanno affari d'oro con i resi delle edicole........:flower:
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Se hai un bar, senz'altro avrai delle vetrine, giusto....ebbene qui ad Amsterdam, un signore che ha un negozio di alcoolici (da noi si chiamerebbe enoteca) ha usato tutti i tappi di sughero per ricoprire una vetrina, nella quale ha inserito delle cassette di legno e all'interno di queste ci ha infilato o una bottiglia o un bicchiere.

Ha recuperato il sughero e ha decorato la vetrina, che ne dici???
 

prumiao

Giardinauta
silvia75 ha scritto:
gia ragazzi sapete cosa ho fatto oggi......
dunque come tanti sanno ho un bar....e sono una convinta x la raccolta differeziata quindi divido tutto ....anche i tappi di sughero o le teccine delle bibite...
e alla sera stiamo li a buttare tutto nei cassonetti giusti il tutto....anche se poi vediamo di quei lavori....:burningma .....bhè....mi chiedevo se c'è una cartiera che raccolga carta e cartone e dia un piccolo compenso al kg...faccio un giro di telefonate...
e la risposta è no .....
ma perchè secondo me tanti e tante ditte sarebbero + incentivate anche perchè il comune prende qualcosa ma non ti abbassa le tasse azi....
allora se venisse in tasca qualcosina ai cittadini che si danno da fare
voi come la pensate
ciao ciao:love_4:
Oddio, proprio pagarci, dai... A me pare proprio la mentalità ancora per nulla elastica della gente, purtroppo :( L' altroa sera eravamo in coda in macchina con la pupa... Ad un tratto la signorina davanti a noi getta dal finestrino un cartone della pizza :eek: ... Ma come si fa?!? Volevo scendere a fargli una parte a **** ma il compagno me l' ha impedito...
 

decky

Florello Senior
:eek: scherzi??il cartone della pizza è assurdo:burningma e se poi vai a dirle qualcosa capace che ti risponda che altrimenti chi pulisce le strade non ha nulla da fare:burningma sai quanti casini ai ragazzi che lavorano con me ho fatto,buttano di tutto,dalla cicca al succo di frutta alle fascette....:burningma li ucciderei:squint:
 

RosaeViola

Master Florello
Però io so per certo, che nei paesi del Nord Europa, non ti fanno pagare lo smaltimento dei rifiuti riciclabili! E mi pare pure giusto...Non dico di pagare noi che li dividiamo per la raccolta differenziata, ma almeno non farci pagare lo smaltimento!!! Ecchediamine...

Qui dove vivo, ci hanno rifilato un secchiellino per l'umido ma i cassonetti per l'umido sono ad una bella distanza, considerato che nessuno provvede a passare a fare la raccolta con il camion dei rifiuti casa per casa.
Inutile dire che gli anziani o chi è in difficoltà nel raggiungere i cassonetti, non faccia la raccolta differenziata. Ma non solo...
Per evitare di fare 500mt. con il sacchetto gocciolante o il secchiello, magari prima di andare a fare la spesa o quant'altro, ci siamo ingegnati con un bidone di misure contenute che poi vuotavamo ogni tre-quattro giorni.
Risultato: in macchina non si poteva più salire...
Così, dopo il primo mese di vita qui, ci siamo risolti a prendere un composter e andiamo alla grande!

Ma voi pensate che il comune ci eviti il pagamento dello smaltimento dell'umido? NO...:burningma

Diciamo pure, che questo comune, tutto fa, fuorchè incentivare un atteggiamento responsabile e rispettoso nei confronti dell'ambiente!
E di lettere ne ho già scritte tante, oltre che aver parlato con l'assessore all'ecologia (!) non so quante volte...

SGRUNT!!! cat: :burningma cat:
 

lobelia

Florello Senior
Maleducati!

prumiao ha scritto:
Oddio, proprio pagarci, dai... A me pare proprio la mentalità ancora per nulla elastica della gente, purtroppo :( L' altroa sera eravamo in coda in macchina con la pupa... Ad un tratto la signorina davanti a noi getta dal finestrino un cartone della pizza :eek: ... Ma come si fa?!? Volevo scendere a fargli una parte a **** ma il compagno me l' ha impedito...

Perché a me? Ho sgridato un tipo che ha lasciato fare la popò al suo rottwailer (non so se avete presente la popò di sti bestioni!!!) proprio in mezzo a un marciapiedi di Via Cola di Rienzo (centralissima via di passeggio di Roma) senza ripulire.... Un vero schifo.
Non avete idea delle capacità... "linguistiche" del tale! N'altro po' e ce le pigliavo pure! Ma com'è che in Italia dobbiamo subire ste cose e prendercela in saccoccia?
 

prumiao

Giardinauta
Io qui non mi lamento tantissimo... Abbiamo la raccolta dei rifiuti porta a porta, sue volte a settimana quella di carta e multimateriale... E chi ha i cani vedo che è molto civile e pulisce...
 

luckybamboo

Florello Senior
un paio di settimane fa passeggiavamo ai margini di un bosco in cerca diu castagne, incrociamo due tennagers tutte fronzoli (e che ci vanno a fare nei boschi poi...), dopo un po' il mio boy mi dice "ma hai visto? ha gettato il brick del succo per terra"
.................cat: :eek:
e me lo dici ora? io non l'avveo visto, se me ne fossi accorta subito, l'avrei raccolto e gliel'avrei tirato dietro :burningma
ma si può??? un brick di succo nel bosco? ma che persona sei??? :(
 
A

axteria

Guest
i brick di succo e simili (latte etc) da noi vannno nella raccolta della carta, ma solo se sono di marca tetrapak originale, che li riciclia producendo un materiale per arredo urbano, vasi da fiori e simili.. i cassonetti per la differenziata sono distanza di breve passeggiata, diminuiscono la tassa di smaltimento solo a chi fa compost, non a chi fa differenziata.. In compenso hanno boicottato, credo per pigrizia mentale, la differenziata porta a porta in un comune qui vicino..
anche io differenzio tutto, compresi i tappi di sughero anche se non so ancora bene a chi darli... e il giro alla differenziata è una passeggiata piacevole, se non piove.. uso le vecchie buste di carta per buttare la carta, appunto, per la plastica.. da noi si mette ogni foglio, anche cellofan sottile e bustine nella raccolta, per cui riempio la busta e via, e poi è leggerissima.. per il vetro a volte serve l'auto.. medicinali e pile è facile e sono leggeri... In germania le bottiglie di plastica, 8 anni fa, avevano 1 marco (1000 lire, mica fischi) di cauzione.. ovvero ti ridavano un marco se le riportavi vuote al negozio.. altro che pagarti.. paghi tu, e salato, se non vuoi riciclare.. credo sia una buona strada.. gli italiani sono adorabili, ma a volte comprendono le cose solo se tradotte in linguaggio "monetario"..
E per strada.. beh se vedo qualcuno che fa una corbelleria grande... col sorriso ma con fermezza mi fermo e glielo dico...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Purtroppo la raccolta differenziata, che in teoria dovrebbe comportare un risparmio per i comuni (in quanto meno rifiuti finiscono in discarica), in realtà spesso rappresenta un maggior costo, dovuto a cattiva gestione, appalti speculativi, e scarsa organizzazione "logistica" dei trasporti e degli impianti di riciclaggio. In definitiva: il rifiuto riciclabile non è ancora considerato una "materia prima" da cui ricavare qualcosa, ma un qualcosa da smaltire, e sembra quasi che lo si ricicli solo perchè si è obbligati, e non perchè rappresenti una vera risorsa. Spero che in futuro le cose cambino.
 

silvia75

Giardinauta
Emanuela ams ha scritto:
Se hai un bar, senz'altro avrai delle vetrine, giusto....ebbene qui ad Amsterdam, un signore che ha un negozio di alcoolici (da noi si chiamerebbe enoteca) ha usato tutti i tappi di sughero per ricoprire una vetrina, nella quale ha inserito delle cassette di legno e all'interno di queste ci ha infilato o una bottiglia o un bicchiere.

Ha recuperato il sughero e ha decorato la vetrina, che ne dici???

questo mi incuriosisce molto.....quando passi puoi fare una foto?:D
 

silvia75

Giardinauta
prumiao ha scritto:
Oddio, proprio pagarci, dai... A me pare proprio la mentalità ancora per nulla elastica della gente, purtroppo :( L' altroa sera eravamo in coda in macchina con la pupa... Ad un tratto la signorina davanti a noi getta dal finestrino un cartone della pizza :eek: ... Ma come si fa?!? Volevo scendere a fargli una parte a **** ma il compagno me l' ha impedito...


forse non mi sono spiegata bene ....:martello:
non che voglio che mi pagano xche raccolgo la carta ....ma se le ditte grosse la raccogliessero e la portassero ai maceri o cartiere invece di riempire i cassonetti e se gli venisse riconosciuto qualcosa...sarebbe piu incentivato visto che a me il comune non riconosce niente ....anzi....di punto in bianco hanno cambiato le quote al metro e dal 2002 che pagavo 3000000 di vecchie lire nel 2003 mi sono vista arrivare una bolletta di ben 5200,00 eu!!!!!!cioe 10.400.000 lire!!!!!!!!sono andata in comunecat: cat: :burningma :burningma :angue: e non ti dico fa ricorso..ecc...il 1 anno abbiamo pagato 4000.00 perche c'è una legge che non ti possono crescere + del doppio ma l'anno dopo abbiamo pagato 5.200,00 euro!!!!!!!!!
 

ccTy

Giardinauta Senior
Io vorrei tanto sapere chi sono le persone che nel parcheggio davanti al cancelletto della mia palazzina ci lasciano di tutto............fazzoletti, tovaglioli, sacchetti di patatine, pacchetti di cicche e ci svuotano pure il posacenere dell'auto!
Ma dico sei arrivato a casa, tieniti le tue cartacce nella tua cara manina e buttale nel cestino di casa tua!
Se becco uno di questi vicini gliene dico quattro....volevo pure mettere un bel cartello! Ma si può essere più incivili di così...sporcare sotto la propria casa!?!?
Un giorno invece uno in macchina davanti a me ha pensato bene di sbarazzarsi dell'intero sacchetto del mc donalds con dentro il bicchiere vuoto e tutto il resto!!!
Per quanto riguarda la raccolta differenziata secondo me siamo ancora ben lontani dal progresso che quest'ultima dovrebbe portare!
Una volta mi ricordo che se riportavi le lattine (o erano le bottiglie di vetro?) di davano pure qualche spicciolo......
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
E' dura... farlo capire alla gente è molto dura... alcune volte ci si sente proprio tanto tanto soli...che tristezza: qualche volta mi capita di andare a pranzo sul mare, un veloce frutto o panino e qualche pagina di un buon libro sulla spalletta... niente di più bello vero? Bè alcune volte a vedere cosa non ti lasciano in mare e tra gli scogli la gente... mi ci viene da piangere...
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Secondo me non dovrebbero far pagare la TARSU ma dovrebbero far pagare un tanto al kg la spazzatura che si butta nel generico e quindi non riciclata. Potrebbe essere un incentivo. Tanto non si può sperare che tutti abbiano la medesima sensibilità e allora convinciamoli con l'idea dell risparmio, l'importante è raggiungere lo scopo
 

elleboro

Florello
io fermo (e qualche volta rincorro, entro i limiti della mia capacità) quelli che buttano per terra di tutto e devo dire che solo un paio di volte mi sono presa delle parolacce. Pazienza...

Una volta ho fatto rimprovero a una ragazza (piena di pircing) che teneva i piedi sul sedile. Abbiamo avuto un battibecco a seguito del quale ha tolto i piedi. Mi stavo allontanando quando ho visto con la coda dell'occhio un gruppo di ragazzi. Mi volto. c'era letteralmente un branco di amici della
ragazza. Forse l'età mi ha protetto. Non so se, avendoli visti prima, mi
sarei data da fare con la ragazza. Mah...
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
elleboro ha scritto:
io fermo (e qualche volta rincorro, entro i limiti della mia capacità) quelli che buttano per terra di tutto e devo dire che solo un paio di volte mi sono presa delle parolacce. Pazienza...

Una volta ho fatto rimprovero a una ragazza (piena di pircing) che teneva i piedi sul sedile. Abbiamo avuto un battibecco a seguito del quale ha tolto i piedi. Mi stavo allontanando quando ho visto con la coda dell'occhio un gruppo di ragazzi. Mi volto. c'era letteralmente un branco di amici della
ragazza. Forse l'età mi ha protetto. Non so se, avendoli visti prima, mi
sarei data da fare con la ragazza. Mah...

Davvero solo un paio di volte ti sei presa delle reazioni brutte? Negli altri casi che succede? Si scusano e si sentono imbarazzati? P.S. Ora che ci penso non ricordo nemmeno l'ultima volta che ho visto una persona imbarazzata perchè è stata colta a buttare via qualcosa... hanno una spavalderia incredibile.
 
Alto